Turbina su ape 130

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
garale5
Membro 50cc
Messaggi: 654
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da garale5 »

so che è una stupidata, perdita di tempo e soldi però ho trovato questo vecchio topic http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=36970 dove si parlava del Buddfab 50cc con motore AM6 metrakit e turbina, ecco se andate a metà pagina c'e qualcuno che l'ha montata sul ciao 50cc originale e gli dava problemi ai 60km/h ma apparte quello un po più su c'è nicol back che vende turbine piccole apposta per le macchinine dei 14enni.
quella turbina è possibile montarla sull'ape???
quale è il suo funzionamento??? perchè l'utente che montò la turbina sul ciao la collego all'albero e non ai gas di scarico dell'espansione
cor92
Membro 50cc
Messaggi: 303
Iscritto il: ven lug 13, 2007 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da cor92 »

no non si monta!
133 polini
apertura terzo travaso
travasi e scarico lavorati
collettore d'aspirazione artigianale
carburatore 28 dell'orto filtro polini evolution
zirri silent
garale5
Membro 50cc
Messaggi: 654
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da garale5 »

cor92 ha scritto:no non si monta!
potresti essere più chiaro e dettagliato??? grazie
Avatar utente
ciaoboss
Membro 80cc
Messaggi: 1854
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:59 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da ciaoboss »

se leggi le risposte di quel topic ti manda a un altro topic dove cè scritto tutto. comunque non puoi farlo...
cor92
Membro 50cc
Messaggi: 303
Iscritto il: ven lug 13, 2007 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da cor92 »

più kiaro di così ...non si monta e basta ...la turbina sul 2 tempi non si monta
133 polini
apertura terzo travaso
travasi e scarico lavorati
collettore d'aspirazione artigianale
carburatore 28 dell'orto filtro polini evolution
zirri silent
garale5
Membro 50cc
Messaggi: 654
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da garale5 »

cor92 ha scritto:più kiaro di così ...non si monta e basta ...la turbina sul 2 tempi non si monta
quel Buddfab 50cc è due tempi....poi anche quel ciao su cui è stata provata e comunque ho letto tutta l'altra discussione a cui rimanda dice che per i requisiti della turbina serve un motore abbastanza potente e che superi i 2500 giri...li si parlava di ciao 50 originale e per questo si è detto che non si poteva ma su un'ape abbastanza prestante???
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da dexter racing »

il papà di un mio aico una volta faceva gare di motocross e mi ha raccontato che da noi una volta c' erano 3 tipi con dei beta 500 2t con il turbo e le usavano ad andare sul monte ma mi ha detto che non erano per niente gestibili e che tutte e tre le moto finirono distrutte
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
DaDo ThE bEsT
Membro 50cc
Messaggi: 837
Iscritto il: lun nov 26, 2007 8:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da DaDo ThE bEsT »

anche se riuscissi a mettere una turbina cm faresti a carburare ???
Immagine
Rosso_fisso ha scritto:e come disse qualcuno...l'ape rispecchia il proprietario...infatti il mio fà schifo :mrgreen:
garale5
Membro 50cc
Messaggi: 654
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da garale5 »

DaDo ThE bEsT ha scritto:anche se riuscissi a mettere una turbina cm faresti a carburare ???
non ne ho idea...ho aperto il topic apposta...vorrei consigli se farlo o meno e come farlo eventualmente...
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da $[!]mo »

le auto al turbo regolano la carburazione tramite centralina penso... sull'ape non lo fai... comunque se cercate su et3 un topic del tipo "turbo vespa" in quel topic ce un link a un sito tedesco mi pare su cui provavano un compressore volumetrico e in seguito proprio un turbo compressore su una vespa.... e funzionava... ma non so casa gli anno fatto non capisco il crucchen
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
garale5
Membro 50cc
Messaggi: 654
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da garale5 »

puoi postare il link di quel sito?? forse qualche genio di ccc sa il crucco!
notte ccc!!!!
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da vince »

ciao garale5 a parer mio la causa dei problemi di quel ciao con il compressore del turbo erano dovuti al fatto che proprio quest ultimo era stato montato prima del carburatore mentre nel motore da record il compressore è montato tra carburatore e motore.
Questo significa che dentro al motore non arriva solo aria in pressione ma anche miscela e la carburazione è comunque quasi sempre la stessa del carburatore ovvero non entra ne più ne meno aria e miscela di quella che fa passare4 il carburatore.
In passato si sono fatte varie prove con il 2 tempi collegato ad un compressore a pistoni ricavato nel carter ma si parla degli anni in cui il due tempi era nel pieno della popolarità e dello sviluppo.che io sappia non si andò avanti col progetto per via dell entrata in scena di altre nuove soluzioni,non è da dimenticare però che anche la Kredler fece il record con un 50 (vedi il mio disco fisso)e guarda caso il motore aveva un compressore volumetrico azionato dal motore e montato tra carbu e motore.spero di averti aiutato
vince
garale5
Membro 50cc
Messaggi: 654
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da garale5 »

vince ha scritto:ciao garale5 a parer mio la causa dei problemi di quel ciao con il compressore del turbo erano dovuti al fatto che proprio quest ultimo era stato montato prima del carburatore mentre nel motore da record il compressore è montato tra carburatore e motore.
Questo significa che dentro al motore non arriva solo aria in pressione ma anche miscela e la carburazione è comunque quasi sempre la stessa del carburatore ovvero non entra ne più ne meno aria e miscela di quella che fa passare4 il carburatore.
In passato si sono fatte varie prove con il 2 tempi collegato ad un compressore a pistoni ricavato nel carter ma si parla degli anni in cui il due tempi era nel pieno della popolarità e dello sviluppo.che io sappia non si andò avanti col progetto per via dell entrata in scena di altre nuove soluzioni,non è da dimenticare però che anche la Kredler fece il record con un 50 (vedi il mio disco fisso)e guarda caso il motore aveva un compressore volumetrico azionato dal motore e montato tra carbu e motore.spero di averti aiutato
questo compressore montato sul collettore è fattibile su ape???
se si che cosa occorre?
Avatar utente
Franceschino Prot
Membro 50cc
Messaggi: 844
Iscritto il: gio apr 03, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da Franceschino Prot »

ciao,allora iniziamo col dire che quasi niente e' impossibile!!!...questi discorsi che dicono ''e' impossibile...''non stanno ne in cielo ne in terra...se i grandi ingengeri avessero fatto come voi tante cose non erano state costruite...allora la turbina da agli alti...ricordatelo...
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
garale5
Membro 50cc
Messaggi: 654
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da garale5 »

ragazzi ma qui ognuno commenta solo dicendo "è impossibile" "nulla è impossibile" ma qualcuno che mi spiega per bene perchè è impossibile montare un compressore sul collettore o come ha la harley (che non so come funziona di preciso) oppure qualcuno che mi dice per bene perchè è impossibile...
grazie alle future risposte e a quelle ricevute fin'ora
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da $[!]mo »

impossibile non è, è una cosa che PER NOI è impossibile e per tanto non sappiamo dirti come montarlo e farlo funzionare... mi pare che si fosse capito ormai...
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
Avatar utente
andre2121
Membro 100cc
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da andre2121 »

garale5 ha scritto:ragazzi ma qui ognuno commenta solo dicendo "è impossibile" "nulla è impossibile" ma qualcuno che mi spiega per bene perchè è impossibile montare un compressore sul collettore o come ha la harley (che non so come funziona di preciso) oppure qualcuno che mi dice per bene perchè è impossibile...
grazie alle future risposte e a quelle ricevute fin'ora
é un off topic ma quando ci vuole ci vuole... Ne avrei di cose da dire che sono impossibili, tra cui questa...
stai soffrendo? NO
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

$[!]mo ha scritto:le auto al turbo regolano la carburazione tramite centralina penso...
più o meno si...appena dietro al filtro c'è un dispositivo che rileva la quantità d'aria in entrata, la percentuale d'umidità, la temperatura ecc...in base a questi parametri viene calcolata la quantità giusta di benzina da immettere...

volendo si potrebbe fare, però dopo diventa una cosa troppo tecnologica e non c'è più il gusto di mettere mano all'ape...in pratica non avresti più il problema della carburazione.

secondo me si potrebbe fare una cosa simile a quella accennata da vince...si potrebbe mettere una turbina tra carburatore e carter, alimentata dai gas di scarico o da un ingranaggio messo sul volano...
per esempio, si potrebbe mettere un ingranaggio bello grande(un 80ina di denti) collegato ad un pignoncino da 10 denti...
quindi, quando il motore fà 5000 rpm, li farà anche l'ingranaggio collegato al volano, mentre il pignoncino farà 40k rpm :shock: .
questo si potrebbe collegare tramite un alberino ad una corona da 40 denti, collegata con un pignoncino da 10 denti(quindi i giri aumentano ancora fino a 160k rpm :shock: :o ) sul quale è attaccata una turbina che spinge la miscela aria-benzina dentro il carter con più velocità...

vuoi sapere quale sarebbe il problema più grande secondo me? il fatto di avere un aspirazione a valvola...quindi tutto questo non servirebbe a niente perchè la benzina entra solo quando deve entrare...

ho scritto tutto questo perchè mi sembrava brutto scrivere che è quasi impossibile da realizzare.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da vince »

sicuramente ti occorre tanta pazienza dell attrezzatura e probabilmente un po di soldi.
per quel che ne so io ti converrebbe provare più che con un turbocompressore azionato dai gas di scarico come quello del motore da record; tentare di fare come ha fatto il costruttore del ciao con il turbocompressore diviso in due ovvero eliminando la chiocciola e la girante della parte azionata dai gas di scarico e tenendo solo la parte della chiocciola e girante del compressore.
Il motivo di questa scelta a mio avviso è principalmente uno che la girante messa in fondo all espansione putrebbe e ripeto potrebbe ma non ne sono sicuro disturbare l onda di risonanzae quindi si avrebbe un espansione che rende meno.
Azionando di contro il compressore con il motore si ha il problema di ottenere il numero di giri elevato bisogna perciò demoltiplicare i 13 o 14 o 15 mila giri che di solito fa un motore a 2 tempi più o meno spinto fino ad arrivare ai circa 110 120 mila giri che servono ad un compressore di quel tipo per dare fuori un po di pressione.Dovresti inoltre risolvere il problema della lubrificazione che deve essere costante e con olio sempre pulito ed in pressione.
Parlando del motore del record ho letto che nel topic qualcuno ha scritto che quello è un motore morto ai bassi regimi, io penso invece che abbiano scelto di montare il compressore per ovviare proprio il problema dei bassi anche perchè un motore tirato a due tempi riesce benissimo a salire di giri da solo basta che gli si dia la possibilità di non andare sottocoppia,nei vecchi motori a disco rotante o ad aspirazione diretta senza pacco lamellare ancora di più poi,perciò io penso che il compressore serva proprio ad aumentare la compressione e ad avere quindi più bassi come poi si voleva fare con gli esperimenti dei primi 2 tempi.
La dimostrazione che la potenza in basso in quel motore c è è data dal fatto che spinge dei rapporti lunghissimi e senza tentennamenti nella salita del regime di giri e della velocità ascoltando il rumore nel video,il motore sale di giri piano non perchè sia carente di bassi ma percheè il rapporto che tira è lungo visto che chi l ha costruito non doveva girare in un circuito ma andare dritto e più veloce possibile.
Non scoraggiarti continua con la tua idea
vince
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

vince ha scritto:Parlando del motore del record ho letto che nel topic qualcuno ha scritto che quello è un motore morto ai bassi regimi, io penso invece che abbiano scelto di montare il compressore per ovviare proprio il problema dei bassi anche perchè un motore tirato a due tempi riesce benissimo a salire di giri da solo basta che gli si dia la possibilità di non andare sottocoppia,nei vecchi motori a disco rotante o ad aspirazione diretta senza pacco lamellare ancora di più poi,perciò io penso che il compressore serva proprio ad aumentare la compressione e ad avere quindi più bassi come poi si voleva fare con gli esperimenti dei primi 2 tempi.
La dimostrazione che la potenza in basso in quel motore c è è data dal fatto che spinge dei rapporti lunghissimi e senza tentennamenti nella salita del regime di giri e della velocità ascoltando il rumore nel video,il motore sale di giri piano non perchè sia carente di bassi ma percheè il rapporto che tira è lungo visto che chi l ha costruito non doveva girare in un circuito ma andare dritto e più veloce possibile.
esatto...contrariamente a come sembra, quel motore è molto potente ai bassi...infatti per tirare quei rapporti lunghissimi senza spengersi ci vuole un bel pò di coppia...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Turbina su ape 130

Messaggio da leggere da $[!]mo »

se la turbina gira con i giri del motore è un compressore volumetrico, se gira con i gas di scarico è un turbocompressore, cioè quello che volete montare voi.. se lo attacchi al volano non è un turbo... e comunque è gia stato spiegato che è molto complicato da fare... non ne vale la pena...
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti