Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
.... ...mai visto un 2T col turbo....wow...comunque...non so quanto possa reggere un motore così...a meno che non lo si progetti apposta per farlo girare con una turbina..poi bisogna trovare una turbina piccola altrimenti non gira....
ragazzi calma!
quello è il motore del 50ino + veloce al mondo.
monta un 50cc metrakit su blocco minarelli am6
è stata studiata apposta x farlo funzionare.
e non mi ricordo a quanto è arrivato ma era una cosa allucinante.
il servizio su quel 50ino l'aveva postato alex91 se cercate nel forum c'è ancora
[infatti eccolo: http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... e#p3933680]
sui moped una turbina te ne fai niente. non riesci ad usarla come in quel caso particolare.
prima credevo fosse un'utopia pure io ma da quando ho letto alcune cose dette da un tizio che progetta e fa manutenzione sulle turbine dei motori diesel 2 tempi turbo mi son ricreduto. inoltre c'è quel video li e se notate nel video funziona. i possessori di quel mezzo si son fatti qualcosa come centinaia di prove al banco per raggiungere quei risultati e tanto tanto culo per trovare quella turbinetta così piccola. e se l'hanno messa su un mezzo che deve essere il più veloce e leggero possibile il suo sporco lavoro lo deve necessariamente fare.
grazie a "The Car Art " che ha messo il link al mio topic ( mi risparmi di andarlo a cercare vecchio )
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
se volete saperne qualcosa di più sulle alimentazioni strane basta che prendete "jane's", il volume con gli aerei della seconda guerra mondiale.
ci sono delle schede tecniche sui motori, generalmente sono brevetti tedeschi. a casa ho il libro, magari faccio 2 scansioni dei motori più curiosi e famosi.
Sì ma si vede chiaramente che ha collegato la girante all'albero motore e non come in un vero turbo sfruttando lo scarico!
che problema dava verso i 60?
comunque a quei regimi, la ventola della turbina sposta giusto un filo d'aria... deve lavorare oltre i 20000... e ocio, vanno lubrificate con olio in pressione!
la turbina del mio amico funzionava tipo turbocompressore.
ha modificato la turbina togliendo la parte che comprime l' aria e saldando lalbero che fa girare la ventolina direttamente sull' albero della frizione.
a 60 km/h circa cominciava a scoppiettare e toccava mollare l'accelleratore (a miscela aria benzina diventa troppo povera di benzina).
Ho sempre saputo che su un 2t una turbina non può essere montata, o meglio...non funziona regolarmente, perchè sfrutta solo le fasi di apertura e chiusura delle valvole del 4t.
Per cui su un 2t la miscela turbocompressa(cioè spinta a una pressione maggiore nel cilindro), quella in eccesso esce incombusta dallo scarico.
Magari mi sbaglio...boh
La turbina (o turbo compressore) è composto da una turbina e da un compressore montato sullo stesso asse; la turbina viene mossa dai gas di scarico che gli arrivano direttamente dai collettori di scarico.
Il motore su cui va montata la turbina deve girare al di sopra dei 2500 giri altrimenti il compressore non gira e quindi non farà mai il suo dovere.
Poi ragazzi sinceramente, secondo me non serve montare una turbina su un 2T se si ha un motore poco spinto o originale.
concordo che sia inutile.
anche il mio amico che l'aveva montata non ha più continuato a lavorarci sopra. tempo perso.
per carburarlo ci ha messo solo una settimana, lavorandoci di sera.
si poteva arrivare anche agli 85 km/h con altri accorgimenti ma non valeva la pena continuare.
Polini94 ha scritto:Si beh, se uno vuole montarlo e libero di farlo, ma per me è una cosa inutile.
Intanto la cosa inutile ha fatto il record del mondo raggiungendo 233,3km/h, mentre tu con un ciao e 75cc fai fatica ad arrivare a 100 km/h..
ancora sicuro sia poi cosi inutile?
Se hanno fatto il record, significa che son riusciti a farla funzionare....
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Polini94 ha scritto:Si beh, se uno vuole montarlo e libero di farlo, ma per me è una cosa inutile.
Intanto la cosa inutile ha fatto il record del mondo raggiungendo 233,3km/h, mentre tu con un ciao e 75cc fai fatica ad arrivare a 100 km/h..
ancora sicuro sia poi cosi inutile?
Se hanno fatto il record, significa che son riusciti a farla funzionare....
Io sono ancora sicuro che sia una cosa inutile montarlo su un 50cc piaggio originale, senza nessuna modifica.
In quel caso il cilindro era un 50cc Metrakit preparato ed alimentato a metanolo.
Certo, se qualcuno riuscisse a sfruttare una turbina su un 50cc piaggio e farlo andare come si deve gli farei i miei più vivi complimenti.