$[!]mo ha scritto:le auto al turbo regolano la carburazione tramite centralina penso...
più o meno si...appena dietro al filtro c'è un dispositivo che rileva la quantità d'aria in entrata, la percentuale d'umidità, la temperatura ecc...in base a questi parametri viene calcolata la quantità giusta di benzina da immettere...
volendo si potrebbe fare, però dopo diventa una cosa troppo tecnologica e non c'è più il gusto di mettere mano all'ape...in pratica non avresti più il problema della carburazione.
secondo me si potrebbe fare una cosa simile a quella accennata da vince...si potrebbe mettere una turbina tra carburatore e carter, alimentata dai gas di scarico o da un ingranaggio messo sul volano...
per esempio, si potrebbe mettere un ingranaggio bello grande(un 80ina di denti) collegato ad un pignoncino da 10 denti...
quindi, quando il motore fà 5000 rpm, li farà anche l'ingranaggio collegato al volano, mentre il pignoncino farà 40k rpm
.
questo si potrebbe collegare tramite un alberino ad una corona da 40 denti, collegata con un pignoncino da 10 denti(quindi i giri aumentano ancora fino a 160k rpm
) sul quale è attaccata una turbina che spinge la miscela aria-benzina dentro il carter con più velocità...
vuoi sapere quale sarebbe il problema più grande secondo me? il fatto di avere un aspirazione a valvola...quindi tutto questo non servirebbe a niente perchè la benzina entra solo quando deve entrare...
ho scritto tutto questo perchè mi sembrava brutto scrivere che è
quasi impossibile da realizzare.