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Vorrei iniziare un nuovo progetto utilizzando gli Speed engine, collettore moparts racing e carburatore non 13/13.
Pensavo ad un 15/15 o 16/16 ma prima di iniziare volevo sapere se ci sta nel ciao senza tagliare nulla.
Poi volevo mettere un 75 ma non saprei quale scegliere…
Con l'apposito collettore puoi montare l'sha 14/14-15/15 o 16/16 , non mi risulta nessun taglio da fare.
Per risparmiarti stuccature e limature eccessive vai sul classico polini o sul nuovo 46,5 Malossi in ghisa.... che io soprannominerei simpaticamente come un polini evoluto , si sposa bene con i carter speed a livello di travaseria con qualche raccordo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
La raccordatura non è un problema. Piuttosto, ho visto questo albero motore. Che ne pensate?
È spalle piene artigianale, ottimizzato per montaggi plug&play…..che vuol dire tutto e niente….
Ne approfitto per una domanda sui carburatori. Ma questi 14 15 e 16 che nominate sono Sha ? Hanno quindi l ingresso scentrato per stare accoppiati al carter Piaggio ?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Nomoreffe ha scritto: ↑ven gen 28, 2022 10:16 pm
La raccordatura non è un problema. Piuttosto, ho visto questo albero motore. Che ne pensate?
È spalle piene artigianale, ottimizzato per montaggi plug&play…..che vuol dire tutto e niente….
Un albero simile lo avevo fatto anche io tempo fa.... un progetto che non è mai andato in porto perchè solo dopo mi sono accorto che aveva le sedi cuscinetti consumate e quindi non aveva senso montarlo
Quà, quando guardavo come stava messo l'ingresso con la valvola in un falso montaggio
Tornando al tuo progetto, penso che quell'albero vada sicuramente bene.... tranne per il fatto che può avere delle fasature di aspirazione molto lunghe che abbinate a quella altrettanto lunga degli Speed, possa diventare troppo.
Grazie a tutti per le risposte;
Il venditore non ha voluto raccontarmi l’albero….quindi opterò per altro. Non voglio usare un albero originale perché cerco il minor numero di vibrazioni possibile.
Continuo la ricerca…
Riesumo il post per il parere dei più esperti, sto per procedere con l’acquisto ma ho dei dubbi. Sarebbe per uso stradale:
75 malossi
Albero spalla piena
Carter Polini Speed engine
SHA 15 con collettore apposta per gli Speed.
Ho optato per il GT malossi in quanto SEMBRA migliore del Polini
I carter Polini per 2 ragioni: non sono interessato al lamellare e riesco a montare il collettore apposta per il 15
Cosa cambiereste e perché?
Ricordo uso stradale, trasmissione a variatore già tutta malossi
Nomoreffe ha scritto: ↑mer mar 16, 2022 9:40 pm
Riesumo il post per il parere dei più esperti, sto per procedere con l’acquisto ma ho dei dubbi. Sarebbe per uso stradale:
75 malossi
Albero spalla piena
Carter Polini Speed engine
SHA 15 con collettore apposta per gli Speed.
Ho optato per il GT malossi in quanto SEMBRA migliore del Polini
I carter Polini per 2 ragioni: non sono interessato al lamellare e riesco a montare il collettore apposta per il 15
Cosa cambiereste e perché?
Ricordo uso stradale, trasmissione a variatore già tutta malossi
Scusa ma non ho capito bene quali sono i tuoi dubbi.
I pezzi che hai elencato dovrebbero funzionare alla grande se ben assemblati.
Piuttosto non indichi se puntine o elettronico...e soprattutto che marmitta utilizzerai.
Sarà a puntine, ho chiesto perché voi ne sapete sicuramente di più, non ho dubbi particolari ma sono aperto alle proposte altrui. Esempio: se avessi detto Pinasco nero da 300€ mi avreste risposto nella stessa maniera?
Attualmente come marmitte ho a disposizione Fire, Circuit, Top One e record.
Claudio, per il carburatore ho scelto il 15 perché è lo stesso diametro del collettore e dopo diverse ricerche ho visto che ci sta senza tagliare niente. Solo il filtro sarà da inventare.
Nomoreffe ha scritto: ↑gio mar 17, 2022 6:06 pm
Sarà a puntine, ho chiesto perché voi ne sapete sicuramente di più, non ho dubbi particolari ma sono aperto alle proposte altrui. Esempio: se avessi detto Pinasco nero da 300€ mi avreste risposto nella stessa maniera?
Attualmente come marmitte ho a disposizione Fire, Circuit, Top One e record.
Claudio, per il carburatore ho scelto il 15 perché è lo stesso diametro del collettore e dopo diverse ricerche ho visto che ci sta senza tagliare niente. Solo il filtro sarà da inventare.
Ho assemblato poco tempo fa sul mio ciao un blocco con carter speed e sha 16, ho dovuto limare leggermente il carter e utilizzare solo la retina come filtro. Dovrei avere delle foto se le trovo le posto.
Pare che il nuovo malossi sia molto simile al polini come forma dei travasi quindi hai fatto una buona scelta. Carter a puntine ok così puoi giocare con l'anticipo (parametro importantissimo).
Vari tipi di espansioni...direi che di componenti validi e prove da fare ne hai a volontà!!
I lavori iniziano, è arrivato tutto.
Ottimo il GT Malossi, ben rifinito. Anche la guarnizione perfetta al 90%.
Non credo emozioni molto più del fratello maggiore (solo per età) Polini. I travasi sono piccini come le unghiate. Ma lo sapevo e va bene così.
Invece gli Speed Engine hanno bisogno di attenzioni, mi sono tagliato le dita almeno 4 volte mentre li maneggiavo.
Ecco la foto di qualche bava:
Passiamo ai travasi, ovviamente bisogna correggere, nulla di drastico.
Ho sfondato lato carterone ma ho già stuccato. Tempo che si asciughi poi riprendo la raccordatura.
Discorso unghiate:
Sono entrambe scoperte, però:
1) Vale la pena stuccare tutto fino alla camera di manovella?
2) Lascio cosi, tanto non cambia niente?
Nomoreffe ha scritto: ↑ven gen 28, 2022 10:16 pm
La raccordatura non è un problema. Piuttosto, ho visto questo albero motore. Che ne pensate?
È spalle piene artigianale, ottimizzato per montaggi plug&play…..che vuol dire tutto e niente….
Il carterino lo ho stuccato facile. Appena sarà completamente solido lo correggerò nel piano di appoggio sia della camicia che alla base del GT.
Qui in fase di stesura:
Qui invece in fase di asciugatura quasi pronto per la lavorazione:
Discorso diverso invece per il carterone, dovrò ideare qualcosa per farlo con carter chiusi senza che lo stucco si unisca nella giunzione dei carter. Spero di riuscire domani...
Nomoreffe ha scritto: ↑ven gen 28, 2022 10:16 pm
La raccordatura non è un problema. Piuttosto, ho visto questo albero motore. Che ne pensate?
È spalle piene artigianale, ottimizzato per montaggi plug&play…..che vuol dire tutto e niente….
Nomoreffe ha scritto: ↑mar mar 22, 2022 7:25 pmSTUCCATURA UNGHIATE:
Il carterino lo ho stuccato facile. Appena sarà completamente solido lo correggerò nel piano di appoggio sia della camicia che alla base del GT.
Qui in fase di stesura:
Qui invece in fase di asciugatura quasi pronto per la lavorazione:
Discorso diverso invece per il carterone, dovrò ideare qualcosa per farlo con carter chiusi senza che lo stucco si unisca nella giunzione dei carter. Spero di riuscire domani...
Grazie ad alessandro per il consiglio!
Metti un pezzo di pellicola trasparente unta di olio tra i due semicarter...lo stucco non si attacca.
Ecco le unghiate dei carter stuccate e raccordate per il GT Malossi.
La parte evidenziata in rosso la devo rendere più invitante o posso lasciare così?
Appena trovo qualcuno che me la regala, darò una sabbiata per rifinire i lavori fatti fino ad ora.
ti sei sforzato a fare dei raccordi ai famelici "scalini" e ora ci passa davanti un pezzo di ghisa....perchè mi domando...? Per il resto bravo, ti dai da fare e documenti bene.
lascia stare la parte in rosso... basta che non ci siano spigoli vivi, non ricavi niente da questi lavori, i cavalli stanno sopra non li sotto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Tu ti sei concentrato sulle zone rosse, quello che crea vero restringimento nel passaggio è il casino degli spigoli segnati nelle zone nere, come hai risolto?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.