Buongiorno , ho un problema di trasmissione con il mio ciao così montato : 75 pinasco grigio , carter originali lavorati , albero pinasco , 13/13 , proma circuit, variatore pinasco overdrive ( 3 rulli da 7.5gr e 3 da 6gr ) , cinghia Malossi special belt , frizione originale vecchio tipo con campana originale e correttori 90mm , molla di contrasto Malossi gialla, mozzo a denti dritti mi pare da 12.5 giri.
Il problema è la velocità massima bassa causata dal fatto che il variatore non chiude del tutto ! Ho verificato facendo dei riferimenti con la vernice sui piattelli di correttori e variatore :
I correttori aprono al 100% ( modifica Polini già fatta ), mentre il variatore non si chiude , rimangono inutilizzati i 10mm più esterni dei piattelli , come si vede dalla prima foto.
Non ho ancora utilizzato una app per verificare la velocità esatta, ma a sensazione saremo sui 65 kmh , li raggiunge molto bene impennandosi anche , ma arrivato lì si pianta , il motore gira bene anche se non tira tantissimi giri essendo un cilindro originale , carburazione giusta con getto 58 ( ero partito da un 66 ) .
Premetto che il mezzo era a puleggia, l'ho convertito a variatore ed ho subito avuto grossi problemi di avviamento poiché i pedali non riuscivano a fare girare bene il motore , sebbene la compressione non sia esagerata ... Stanco di pedalare ho poi messo l'avviamento a cordicella .
Ho provato rulli più leggeri e più pesanti e senza alcun cambiamento nella velocità max : adesso ne ho 3 da 7.5gr e 3 da 6gr = 6.75 gr , ho provato a metterli tutti da 7.5gr ma l'escursione del variatore non aumenta ed il motore mi sembra più pigro ... Per cui non so se provare ad appesantire ancora ? Mentre alleggerire lo escludo perché ho provato a scendere a 6gr ed il motore si imballa subito in fuorigiri ...
Ho provato con la molla di contrasto originale, non cambia la velocità ma ho la sensazione che slitti la cinghia quando apro tutto ; mentre con la molla pinasco ( più dura della Malossi gialla ) è ingestibile in partenza per tendenza all'impennata .
La causa della chiusura incompleta potrebbe per caso essere la cinghia non corretta? Ho dovuto allungare le asole nel telaio per portare avanti il motore e metterla in tensione , affonda di 1 mm nei correttori posteriori ....