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Salve ho un piccolo problema d'accensione con il Si , praticamente se metto una candela nuova parte subito ,man mano che la uso comincio a far difficolta ad accenderlo (però dopo un po che ci combatto si accende).Se rimetto una candela nuova si riaccende subito. Perche fa cosi ? Devo mettere una candela più calda ? Alcuni mi hanno detto che è la bobina (centralina) ma l'avevo gia cambiata e adesso me lo rifà. Sono passato da un meccanico e mi ha detto che la bobina non è, bensi è la candela. La candela adesso è color nocciola (mi hanno detto che è perfetta). Per favore aiutatemi che sto diventa matto. Grazie.
Che configurazione hai? Dettaglia bene anche il carburatore e soprattutto come gira il motore al minimo.
Potresti essere molto grasso in un determinato range e la candela si imbratta molto perdendo l'isolamento.
Dimenticavo...metti una foto della candela
- Carburatore 12/12 dell' orto con getto 62
- 65cc (scusa non so qual é , l ho preso così , so solo che ha un 65)
- Motore al minimo gira benissimo
- Miscela al 2% con olio Castrol
Per curiosità che sigla ha la candela normale?
Quelle al platino/iridio hanno integrate una resistenza che può dare problemi su alcune accensioni elettroniche originali
Quella normale B8HS
Quella al platino W7AB
Però adesso con la B8HS si accende non subito però si accende rispetto di quella al platino. Ma voglio sapere perché si imbrattano le candele. Cosa c'è che non va? Mi hanno detto che la candela (prima foto) di questo colore va bene.
Metti una b6 se vuoi stare su ngk, una b8 è troppo fredda per il tuo motore e potrebbe non riuscire a pulirsi.
A freddo va in moto senza tirare l'aria?
Guarda ho messo una B7HS perché la B6 non l ho trovata ed PER ORA si accede subito. Adesso lo provo per un paio di giorni( anche di più ) e se vedo che fa come prima metto una B6HS.
Ragazzi ho provato il Si con la B6HS (l ho trovata) e diciamo che va meglio con la B7. Sempre che un po' che ci combatto per accenderlo però la B7 è la meglio. Cosa mi dite?
secondo me non può essere solo la candela ,di sicuro cè qualcosa nella parte elettrica che non và bene ,tipo fili cotti-marci dallo statore alla centralina
claudio7099 ha scritto: ↑mar nov 09, 2021 9:40 am
secondo me non può essere solo la candela ,di sicuro cè qualcosa nella parte elettrica che non và bene ,tipo fili cotti-marci dallo statore alla centralina
Invece se fosse lo spillo del carburatore che rimane un po' aperto ? Perché ieri mi sono messo a pulire la candela (B7HS) con un panno ed è partito subito.
Io ho avuto un problema simile con un 65 cvf 13/13 e venturi, per carburarlo bene agli alti montavo un getto abbastanza grande che al minimo mi ingolfava molto il motore e rendeva difficoltosa l'accensione.
Ho smussato leggermente la ghigliottina e ho risolto, ma credo che senza venturi non ci sia bisogno.
Fatto sta che gli sha sono odiosi da carburare
Lucaldixon, purtroppo non è che sono difficili... e che scende solo il getto del massimo, il resto del passaggio lo devi fare con una alchimia di particolari che fanno respirare il giusto il motore. (Retine, filtro, fori)
Alla fine, non devi adeguare il getto all'aria che gli arriva, ma fargli respirare l'aria giusta per la benzina che gli immetti
Quello è vero, non ho specificato che senza fare lavori strani ai carburatori o aggiungendo venturi/filtri troppo aperti vanno benone. Cercando di tirare fuori il massimo da un 13/13 è abbastanza complicato aggiungendo tutte le cose citate prima, su un classico phbg è molto più comodo per via di tutti i getti spilli e ghigliottine varie..
Comunque sia tornando al discorso accensione, a sentire che da freddo parte bene e da caldo fa fatica (con candela molto bagnata) proverei ad abbassare di 1-2 punti il max dato che monta un 12/12. A che filtro è abbinato?
Lucaldixon ha scritto: ↑mer nov 10, 2021 10:14 am
Quello è vero, non ho specificato che senza fare lavori strani ai carburatori o aggiungendo venturi/filtri troppo aperti vanno benone. Cercando di tirare fuori il massimo da un 13/13 è abbastanza complicato aggiungendo tutte le cose citate prima, su un classico phbg è molto più comodo per via di tutti i getti spilli e ghigliottine varie..
Comunque sia tornando al discorso accensione, a sentire che da freddo parte bene e da caldo fa fatica (con candela molto bagnata) proverei ad abbassare di 1-2 punti il max dato che monta un 12/12. A che filtro è abbinato?
Con la scocca del filtro originale ma senza senza filtro interno sennò non parte proprio. Comunque è il contrario quando è caldo parte quando lo prendo la mattina (quindi freddo) ci devo combattere un po. Se pulisco la candela con un panno parte subito anche da freddo. Dite che può essere il getto? Male che va domani faccio check generale al carburatore ovviamente pulendolo anche.
All'accensione da freddo schiacci l'aria?
Prova prima a dare una bella pulita al carburatore, passando bene ogni foro. Se non migliora prova a cambiare i getti
Lucaldixon ha scritto: ↑gio nov 11, 2021 7:21 pm
All'accensione da freddo schiacci l'aria?
Prova prima a dare una bella pulita al carburatore, passando bene ogni foro. Se non migliora prova a cambiare i getti
Perfetto , grazie mille. Comunque scusa ma si ,a freddo l' aria.
Allora ragazzi non ho risolto il problema. Ho cambiato pipetta della candela ,ho rivisto tutto l impianto elettrico e sta tutto bene. Ho visto il carburatore e ho trovato questa cosa sulle vaschetta. Lo so che non si vede tanto , io a questo punto penso che sia la benzina il problema. Se ci riesco di seguito metterò un video per farvi capire meglio.