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ciao, sono un novizio per queste cose quindi non sono molto esperto e potrei dire qualche cazzata
comunque, vorrei fare un elaborazione per 65dr, ma non so se lavorare i carter originali , che da quello che ho capito non si possono raccordare completamente ( io vorrei evitare l'uso di stucco) eo prendere gli speed engine, ciò che temo degli speed engine data la barenatura il piano dei carter sia più largo di quello del 65 e che quindi si creino punti di scarsa superficie...potreste aiutarmi?
Se fai i lavori con attenzione non bisogna stuccare niente ,devi fare attenzione solo al travaso lato volano perché è facile sfondare il carter , per me originali con dr 43
claudio7099 ha scritto: ↑dom giu 13, 2021 7:06 am
Se fai i lavori con attenzione non bisogna stuccare niente ,devi fare attenzione solo al travaso lato volano perché è facile sfondare il carter , per me originali con dr 43
quotone....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Io la mia prima preparazione ce l'avevo con gli Speed: andavano da Dio.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
Etilico80 ha scritto: ↑mar giu 15, 2021 8:26 am
Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
aspetta non ho capito, quindi vai a dire che su carter speed engine il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75 e non avere problemi? potresti spiegarti meglio?
Etilico80 ha scritto: ↑mar giu 15, 2021 8:26 am
Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
aspetta non ho capito, quindi vai a dire che su carter speed engine il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75 e non avere problemi? potresti spiegarti meglio?
Si intendevo questo….
Ma ho impostato male il discorso….
Nel senso che credo che sia così. E attendo anche io la conferma da chi lo sa’ per certo….
Anche perché ho lavorato solo su cilindri da 75cc in su’ e su carter già nati con barenature più grandi …..
Quindi vado per ipotesi …….
Etilico80 ha scritto: ↑mar giu 15, 2021 8:26 am
Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
aspetta non ho capito, quindi vai a dire che su carter speed engine il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75 e non avere problemi? potresti spiegarti meglio?
Si intendevo questo….
Ma ho impostato male il discorso….
Nel senso che credo che sia così. E attendo anche io la conferma da chi lo sa’ per certo….
Anche perché ho lavorato solo su cilindri da 75cc in su’ e su carter già nati con barenature più grandi …..
Quindi vado per ipotesi …….
Non ho ben capito cosa intendete con "il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75"
Meglio se riformuli meglio la frase e spieghi meglio..
Se con "superficie" intendi la l'area del travaso sul basamento, allora vai tranquillo, perché la travaseria del 46mm è pressoché identica al 43mm (e la traveseria degli speed "combacia" con quei cilindri")
Se invece con "superficie" intendi l'area di contatto fra il basamento del carter e quello del cilindro, allora la risposta è "enormi pippe mentali"
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Etilico80 ha scritto: ↑mar giu 15, 2021 8:26 am
Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
aspetta non ho capito, quindi vai a dire che su carter speed engine il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75 e non avere problemi? potresti spiegarti meglio?
Si intendevo questo….
Ma ho impostato male il discorso….
Nel senso che credo che sia così. E attendo anche io la conferma da chi lo sa’ per certo….
Anche perché ho lavorato solo su cilindri da 75cc in su’ e su carter già nati con barenature più grandi …..
Quindi vado per ipotesi …….
Non ho ben capito cosa intendete con "il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75"
Meglio se riformuli meglio la frase e spieghi meglio..
Se con "superficie" intendi la l'area del travaso sul basamento, allora vai tranquillo, perché la travaseria del 46mm è pressoché identica al 43mm (e la traveseria degli speed "combacia" con quei cilindri")
Se invece con "superficie" intendi l'area di contatto fra il basamento del carter e quello del cilindro, allora la risposta è "enormi pippe mentali"
Scusate ma il gt DR EVO non ha i travasi praticamente identici al polini? E quindi è necessario stuccare per raccordare correttamente i travasi... Oppure no?
Dipende che tipo di lavoro vuoi fare. Indubbiamente stuccare e ti sagomare è sicuramente meglio, ma puoi anche raccordare la sommità del travaso nel carter e vivere tranquillo. Le differenze di vedono al banco, il cilindro se ne accorge a malapena.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Ciao a tutti e piacere di far parte del CiaoCrossClub.
Ho recentemente acquistato carte Polini Speed Engine, Albero Mazzucchelli anticipato e gruppo termico Polini D46 per il mio Ciao.
Dopo aver visionato numerose guide su youtube, ho un grosso dubbio. Perché vedo più volte stuccare le scanalature sui carter frontescarico?
Ho sentito che la camicia in quel punto non consente di ricevere alimentazione dal carter, ma le unghiate vengono alimentate solo dalla luce del pistone mediante miscela che entra da sotto il pistone. Corretto?
Ma se non stucco quelle scanalature a quale problema/riduzione prestazioni vado incontro?
MaximusPX ha scritto: ↑dom gen 09, 2022 12:46 am
Ciao a tutti e piacere di far parte del CiaoCrossClub.
Ho recentemente acquistato carte Polini Speed Engine, Albero Mazzucchelli anticipato e gruppo termico Polini D46 per il mio Ciao.
Dopo aver visionato numerose guide su youtube, ho un grosso dubbio. Perché vedo più volte stuccare le scanalature sui carter frontescarico?
Ho sentito che la camicia in quel punto non consente di ricevere alimentazione dal carter, ma le unghiate vengono alimentate solo dalla luce del pistone mediante miscela che entra da sotto il pistone. Corretto?
Ma se non stucco quelle scanalature a quale problema/riduzione prestazioni vado incontro?
Grazie per la risposta.
Massimo
Da quando alcuni per semplici verifiche e prove personali si sono messi a fare le unghiate chiuse, è partita un pò la consuetudine basata su ulteriori personali interpretazioni, di fare i lamellari con le unghiate in fondo ed i valvola rotante, muniti di pistone finestrato, semplicemente raccordati al movimento delle finestrelle posto su quest'ultimo... Di teorie se ne possono fare molte, ma solo a banco prova puoi verificare se un dato cilindro ha bisogno di più o meno carica, quindi alimentazione diretta dal carter o solo dalle semplici finestre sul pistone. Quindi molti youtubers, che spesso fanno le cose per sentito dire o visto fare , senza verificare precisamente i risultati (specialmente a banco prova) , rilasciano informazioni da prendere assolutamente con le pinze. L'unica soluzione per ottenere dei risultati e delle conferme è sperimentare, non esiste realmente una risposta alla domanda se il valvola vuole le unghiate chiuse o aperte... Perchè è influenzata da moltissime variabili questa cosa, specialmente la marmitta, ed il tipo di regime di esercizio che deve avere il motore...
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑dom giu 13, 2021 7:06 am
Se fai i lavori con attenzione non bisogna stuccare niente ,devi fare attenzione solo al travaso lato volano perché è facile sfondare il carter , per me originali con dr 43
ciao, se metto un carter speed engine e un d46 polini, i carter sono da barenare?
Un altra cosa, se al posto del d 46 mettessi un d46,5 malossi sempre sugli speed engine bisogna fare qualche lavoro?