Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti,
ultimamente mi sto occupando di carburare in modo ottimale un 13/13 con filtro malossi e venturi, monto un getto max 78 su un d43 albero anticipato carter lavorati e la solita minestra.
Vengo al sodo, agli alti gira perfetto e molto pulito, dopo una bella tirata la candela è del colore ottimale, ai bassi invece morto. O meglio, solo se mi fermo per un pò a uno stop in partenza borbotta e ci mette un bel po a prendere giri, insomma è grasso.
La mia domanda è, non avendo un getto del minimo, come posso smagrire la carburazione ai bassi?
Avevo letto una vecchia guida qui sul forum che consigliava di limare a 30° la ghigliottina lato filtro aria per facilitare il passaggio, ma non credo che ciò provochi smagrimenti.
Limare completamente la ghigliottina credo dia problemi con la vite del minimo, o meglio, non toccherebbe più
Montando una ghigliottina di un 12/12 credo sia la stessa cosa
Avete dei consigli o avete già affrontato questo problema in passato?
Se limi la ghigliottina come hai letto nel forum smagrisce pochino al minimo è abbastanza nel primo 20% di gas quindi migliora senz'altro.
Siamo sicuri che agli alti non è grasso?
Spesso si ha un 80 82 su un 47 e 19.
Lucaldixon ha scritto: ↑dom giu 13, 2021 7:25 pm
Ciao a tutti,
ultimamente mi sto occupando di carburare in modo ottimale un 13/13 con filtro malossi e venturi, monto un getto max 78 su un d43 albero anticipato carter lavorati e la solita minestra.
Vengo al sodo, agli alti gira perfetto e molto pulito, dopo una bella tirata la candela è del colore ottimale, ai bassi invece morto. O meglio, solo se mi fermo per un pò a uno stop in partenza borbotta e ci mette un bel po a prendere giri, insomma è grasso.
La mia domanda è, non avendo un getto del minimo, come posso smagrire la carburazione ai bassi?
Avevo letto una vecchia guida qui sul forum che consigliava di limare a 30° la ghigliottina lato filtro aria per facilitare il passaggio, ma non credo che ciò provochi smagrimenti.
Limare completamente la ghigliottina credo dia problemi con la vite del minimo, o meglio, non toccherebbe più
Montando una ghigliottina di un 12/12 credo sia la stessa cosa
Avete dei consigli o avete già affrontato questo problema in passato?
Cerca la valvola gas (o ghigliottina) del 12/10 ha la battuta piatta. Comunque si, le modifiche alla inclinazione modificano la carburazione alle piccole aperture e progressione ma negli sha del ciao il principio è contrario... a valle della valvola invece che a monte... monta la piatta del ciao con 12/10 e capirai come muoverti.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Per come la vedo io, un getto del 78, specie col caldo, è esageratissimo in quel frangente.
Proverei un 70, rimedi anche un po' di allungo in più.
Io ho il 60 con cilindrata originale su MP con albero pieno e 13, ed è praticamente tirato al chiodo. Prima avevo il 66 e lo portava lo stesso, poi ho levato il filtro Malossi, ho messo l'originale taroccato come si fa di prassi, e va praticamente uguale.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Il getto molto grande è dovuto al venturi, senza venturi col filtro malossi montavo un 68 e andava alla perfezione sia ai bassi che agli alti, candela nocciola
Appena ho messo il venturi con un 70 la candela era praticamente bianca, col 78/80 è nocciola ma mi fa questo problema in partenza
Proverò come consigliato a modificare una ghigliottina di un 12/10 per vedere se migliora, altrimenti toglierò il venturi
Non trovando più il 12/10 che avevo ho utilizzato la ghigliottina del 13. limata secondo la guida e ora va che è una bellezza
Forse ancora un pochino grassino al minimo ma almeno non si ingolfa come prima!
Il problema è che ora questa ghigliottina andrà bene solo per questo getto, se tolgo il venturi e scendo di 8 punti mi sa che al minimo risulterà troppo magro
Lucaldixon ha scritto: ↑ven lug 02, 2021 9:06 pm
Non trovando più il 12/10 che avevo ho utilizzato la ghigliottina del 13. limata secondo la guida e ora va che è una bellezza
Forse ancora un pochino grassino al minimo ma almeno non si ingolfa come prima!
Il problema è che ora questa ghigliottina andrà bene solo per questo getto, se tolgo il venturi e scendo di 8 punti mi sa che al minimo risulterà troppo magro
Con 65 polini, Venturi, carter solita minestra e Leo vince serpentone ……che getto consiglieresti?
Adesso senza Venturi ho il 66 e mi sembra un pdf magro..
Io ti consiglierei di partire con un getto "esagerato" stile 76/78/80 e poi scendere in base a come reagisce il motore. Specie se in rodaggio io preferisco sempre partire da un getto più grande del dovuto e regolarmi poi di conseguenza, piuttosto che partire magro e correggere.
Io attualmente monto una fire e potrei anche scendere a un 76/75 ma vedo che con 2 punti in più il motore risponde bene e mi permette di mantenere temperature un pò più basse.
Per l'uso "paesi e mezzo di trasporto" è l'ideale, non cercavo la potenza massima ma un'ottima affidabilità con un pò di brio in più
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lucaldixon per il post: