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Ciao a tutti,
Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto in questo sito sulla raccolta di informazioni, consigli, trucchi e tutto il resto.
Da tempo leggo tanto i vari post del sito e non ho trovato, anche se non ho la pretesa di dire che ho letto tutti i post, l'informazione che sto per chiedervi.
Ho rimesso in funzione il mio vecchio si con variatore del 1990, o forse 1991 non ricordo bene, rimasto fermo per quasi 20 anni ed è partito senza problemi semplicemente dopo aver messo un pò di miscela. Ovviamente non girava alla perfezione per cui ho pulito il carburatore e poiché la candela era troppo scura ho rivisto un pò la carburazione trovando un risultato decente con un getto da 48 sul 12/12 originale con filtro aria polini senza spugna (col tempo si è sbriciolata) ma con una retina metallica originale su gt polini d41 con testa a candela centrale e marmitta sito plus dell'epoca probabilmente un pò imbrattata.
La domanda che vorrei fare è: quando a suo tempo montai il gt 41 polini lo preferii al 43 perché a parità di configurazione in termini di scarico frizione variatore carburatore etc aveva prestazioni migliori in basso ed in ripresa a fronte di un pelo meno di allungo rispetto al 43. Mi confermate questa situazione? Questa differenza è dovuta ad una differenza di luci/travasi tra il gt41 ed il gt43 oppure luci/travasi sono uguali ed è dovuta al fatto che il 41 è un alesaggio/corsa sotto quadro mentre il 43 è quadro?
Inoltre per verificare lo stato del gt, dopo circa 20 anni e circa 15000 km dal montaggio, in termini di fasce ed eventuali rigature su pistone e cilindro (che alla fine non ho ritenuto particolarmente gravi a meno di un leggero incollaggio delle fasce per cui vorrei procedere alla sola sostituzione delle fasce allego foto per eventuali pareri) ho smontato il gt polini e rimontato il gt originale . Mi aspettavo che non sarei andato incontro a problemi di carburazione ed invece mi sono ritrovato con una carburazione molto magra e soprattutto a freddo, è normale?
Avrei tante altre domande ma per il momento mi limito a questo argomento.
Grazie a chi potrà rispondermi.
Ciao
Allegati
Ultima modifica di crazyrob74 il gio mar 11, 2021 9:44 pm, modificato 3 volte in totale.
Dimenticavo carter originali non lavorati e candela ngk b8hs.
Scusate per la lunghezza del post ma non sapevo come descrivere diversamente i miei 2 quesiti.
Ciao
per i piu' attenti c'è un mondo di differenza tra il polini 7t da 38/41/43.... il fatto sta proprio nella dimensione e geometria delle luci che sono derivate dalla stessa fusione ma aumentando la tornitura per un alesaggio maggiore cambiano...e non di poco.
Basta guardarli, misurarli o semplicemente ragionarci per capire.... il vecchio 50 polini, papà del 41 e 43 va come una scheggia rispetto ai suoi fratelli...anche se è il minore. La cilindrata maggiore dovrebbe sopperire alle differenze e dare un plus, soprattutto in basso e se si devono tirare rapportature più lunghe ma genera più calore perso ...ci sono un sacco di variabili in gioco.
in merito alla manutenzione... pulizia certosina del tutto senza nessun tipo di abrasivo sul pistone, fasce nuove, rettifica/smerigliatura della valvola del decompressore e rimonta tutto con cura.
Fai delle foto dello stato della canna cilindro.
Se dovessi dare retta al mio "io" corsaiolo o al mio "io" precisino ti avrei gia' detto di buttare il pistone e rettificare ma, non siamo in una gara e l'economia odierna non è prorio a favore di noi appassionati quindi cura, pulizia senza danni e piccoli ricambi per farlo rivivere serenamente.
se hai bisogno o vuoi fare altre domande siamo qui..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Personalmente non ho mai provato il Polini d38 ma ho avuto il d43 e tutt ora per Monferraglia uso il d41
Posso confermare che il brio del d41 è formidabile, sono salito a Gressan a 2700mt due anni fa (di certo non a cannone ma non si è comunque mai fermato).
L ho riaperto due settimane fa per un controllo e ho la fascia in alto , quella a L che è lassissima....devo sostituirla
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Buonasera.
Grazie per le risposte.
Ecco le foto di cilindro e pistone puliti. Li avevo già puliti, prima del post e quindi prima di leggere niente di abrasivo, con una spazzola d'ottone montata sul trapano.
Dalle vostre risposte mi sembra di capire che confermate che il 41 in basso è più prestante del 43 come ricordavo. Come vi sembra il cilindro? Il pistone è rovinato dopo la spazzolata? Se decidessi di rettificare meglio 41.4 o 43? Oppure posso semplicemente sostituire i segmenti?
Grazie e ciao
A quel prezzo più che il pistone nuovo farei direttamente la rettifica con pistone maggiorato la differenza di spesa è poca (in officina qua mi hanno chiesto 40/45 € tutto compreso). Credo anche che senza rettifica in base allo stato del cilindro non avrei garanzie aggiuntive tra pistone nuovo 41 e le sole fasce anche se il chilometraggio effettuato è di circa 15000 km.
Aspetto prima un commento sullo stato della canna e sulle prestazioni che potrei avere tra una rettifica a 41.4 o a 43.
Per la lavorazione dei carter 35 euro come vi sembra?
RAFFAELLO ha scritto: ↑gio feb 25, 2021 12:10 pm
Ciao crazirob74,
per i piu' attenti c'è un mondo di differenza tra il polini 7t da 38/41/43.... il fatto sta proprio nella dimensione e geometria delle luci che sono derivate dalla stessa fusione ma aumentando la tornitura per un alesaggio maggiore cambiano...e non di poco.
Basta guardarli, misurarli o semplicemente ragionarci per capire.... il vecchio 50 polini, papà del 41 e 43 va come una scheggia rispetto ai suoi fratelli...anche se è il minore. La cilindrata maggiore dovrebbe sopperire alle differenze e dare un plus, soprattutto in basso e se si devono tirare rapportature più lunghe ma genera più calore perso ...ci sono un sacco di variabili in gioco.
in merito alla manutenzione... pulizia certosina del tutto senza nessun tipo di abrasivo sul pistone, fasce nuove, rettifica/smerigliatura della valvola del decompressore e rimonta tutto con cura.
Fai delle foto dello stato della canna cilindro.
Se dovessi dare retta al mio "io" corsaiolo o al mio "io" precisino ti avrei gia' detto di buttare il pistone e rettificare ma, non siamo in una gara e l'economia odierna non è prorio a favore di noi appassionati quindi cura, pulizia senza danni e piccoli ricambi per farlo rivivere serenamente.
se hai bisogno o vuoi fare altre domande siamo qui..
Quando dici niente di abrasivo a cosa ti riferisci? Come o cosa avrei dovuto usare per pulire il mantello del pistone? Mi sai dire come misurare le fasce per capire lo stato di usura?
Se non è un discorso troppo lungo da scrivere puoi dirmi qualcosa di più sulle differenze dei travasi al variare dell'alesaggio sulla stessa fusione?
Grazie
Grazie... Quindi il mantello del pistone è scuro per sporcizia non per il trattamento antiattrito?
Sapete se il cavalletto laterale buzzetti per il bravo è uguale a quello del si?
crazyrob74 ha scritto: ↑ven mar 05, 2021 8:06 pm
Da queste foto riuscite a capire se si tratta di un polini 43 standard o un 43 racing?
Grazie
Il Cilindro è sicuro il normale. Il pistone podrebbe essere del modello Racing, che haveva un trattamento griggio/nero. Li modelli nuovi non hanno più il trattamento.
Chiedo un consiglio, a parità di prezzo prendereste un gruppo termico in alluminio con cilindro con canna cromata o in ghisa? Nello specifico un 42 pinasco in alluminio o un 41/43 polini? È mia impressione o in generale i prezzi sono un pò altini e chi vende cerca di guadagnare un pò troppo?
I ghisa devono costare meno degli alluminio. Detto questo, ogni gt ha il suo carattere...va a gusti. A me piacciono molto i 41, dr Malossi Polini, poca spesa tanto divertimento. Certo se te li fanno pagare quanto l'alluminio...
Si, quello che non molti anni fa ti tiravano dietro quasi a peso, oggi è diventato preziosa reliquia. Non solo nel nostro campo
Si avevo capito che i ghisa devono costare meno degli alluminio... Per questo chiedevo... Da quello che scrivi mi sembra di capire che a parità di spesa si dovrebbe preferire l'alluminio... Giusto?
Come va il 42 pinasco rispetto al 41 polini a prescindere dalle tue preferenze?
Qualche altro parere?