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Mi aggrego a questo post per una curiosità sul variatore multivar.
Multivar, cinghia malossi con nemmeno 100km (come spessore è 12.7), rulli da 4.7 (prende i giri alla perfezione, con quelli da 5.1 rimane smorto agli alti), molla gialla e correttori da 101 in cnc.
Possibile che il variatore non si apra del tutto? Da cosa potrebbe essere dovuto?
Può essere l'escursione maggiore dei correttori che "limita" l'apertura del variatore perchè la cinghia rimane troppo corta?
Mi ricordo che montando i correttori originali piaggio la cinghia saliva molto di più
Come allungo non fa schifo, però mi sembra che possa tirare ancora un pò di più
Ma come è possibile che io con rulli over 8g scarico tutti i giri e tu invece gia con 6 non va' in alto?come mai fai la stessa velocità che facevi prima ma usando mozzo da 12?
Secondo me il tuo motore va benissimo ma c'è da rivedere per bene la trasmissione.
Adesso con il Mozzo da 12.3, il suo Variatore lavora meglio (fa la trasmissione più lunga che con il 9.5).
Se vai li 65kmh a 9000giri, con il Mozzo da 12.3, significa che la tua trasmissione ancora non funziona come deve.
Metti Rulli pui pesanti a passi piccoli (+0.5g per rullo) e vedrai che la velocità aumenta. Il motore farà meno giri (ca. 250-300rpm ogni 0.5g) ma è normale. Adesso devi testare dove il tuo Motore fa la max. potenza a la punti la trasmissione. La potenza máxima sarà à ca. 7500-8500 giri.
Se la tua trasmissione funziona optimale dovresti raggiungere ca. 70kmh/8200rpm.
claudio7099 ha scritto: ↑dom mar 07, 2021 7:56 pm
è normale con i correttori grossi vai più piano ,normale amministrazione ,è geometria
Strano però perchè non sono quelli da 108
Mettendo una cinghia leggermente più lunga risolverei questo scompenso?
secondo me tutti i problemi che riscontri sono dovuti a questi correttori ,risolvi buttando ne pattume i 101cnc che fanno tanto figo solo al bar ma in termini di prestazioni come da te dimostrato sono pessimi
metti su i 90mm e vedrai la velocià salire di 10kmh come minimo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
io non ci capisco più nulla, si comporta strano perché con la fissa tira i giri e velocità e con il vario no..
ho deciso di smontare tutto ( seguendo anche consigli di altri utenti) e metto mano al motore per regolarlo bene.
squish e anticipo accensione che mi dicono di portare rispettivamente a 0,8 e 24/25gradi (la malossi poi varia di .
tolgo un po' di bave, lucido lo scarico e allargo un po' il carter che con albero pieno malossi ne ha bisogno.
fatto questo, con motore più performante, andrò poi a regolare la trasmissione...
vi terrò aggiornati, non volevo tirare giù tutto ma credetemi, non ci salto fuori. ho fatto davvero mille prove e non ne posso più.
grazie a tutti per ora
Seru.ch ha scritto: ↑dom mar 07, 2021 11:06 pm
Adesso con il Mozzo da 12.3, il suo Variatore lavora meglio (fa la trasmissione più lunga che con il 9.5).
Se vai li 65kmh a 9000giri, con il Mozzo da 12.3, significa che la tua trasmissione ancora non funziona come deve.
Metti Rulli pui pesanti a passi piccoli (+0.5g per rullo) e vedrai che la velocità aumenta. Il motore farà meno giri (ca. 250-300rpm ogni 0.5g) ma è normale. Adesso devi testare dove il tuo Motore fa la max. potenza a la punti la trasmissione. La potenza máxima sarà à ca. 7500-8500 giri.
Se la tua trasmissione funziona optimale dovresti raggiungere ca. 70kmh/8200rpm.
grazie davvero per i tuoi dati che mi scrivo per avere riscontri
saranno molto utili!!
Non hai nessun problema di motore...come ti ha detto Claudio prendi quei correttori e buttali via.
Ti cerchi correttori originali da 100 o 90 e risolvi.
Sicuramente chi gli ha realizzati ha sbagliato e la cinghia non affonda al 100%.
Ovviamente è chiaro che prima non avevi un mozzo da 9.5giri.
Se poi vuoi migliorare anche il motore ok ma sulla velocità massima sarai punto e a capo.
si rallydriver se vogliamo velocità perchè sentiamo gli altri dire o scrivere velocità alte ci vanno i correttori originali da 90mm con la limata alla bronzina come da istruzioni polini per il vario uthac e basta (neanche i 100 piaggio) ,se incece la velocità massima non si interessa possiamo usare i 100 piaggio ,i 101,i 108 o quelli scooter ,ma logicamente poi se vuoi velocità perchè và troppo piano bisogna mettere mano ai rapporti del mozzo ,ma fisicamente ,si apre il mozzo e si controlla ,si verifica ,non per sentito dire ma forse ho i malossi ,forse il grillo o forse sono originali se no non ne esci....ora gli hanno consigliato sul forum 2t di aprire il motore e sistemare prima il motore ,si ci stà ma non era indispensabile
claudio7099 ha scritto: ↑lun mar 08, 2021 6:17 pm
si rallydriver se vogliamo velocità perchè sentiamo gli altri dire o scrivere velocità alte ci vanno i correttori originali da 90mm con la limata alla bronzina come da istruzioni polini per il vario uthac e basta (neanche i 100 piaggio) ,se incece la velocità massima non si interessa possiamo usare i 100 piaggio ,i 101,i 108 o quelli scooter ,ma logicamente poi se vuoi velocità perchè và troppo piano bisogna mettere mano ai rapporti del mozzo ,ma fisicamente ,si apre il mozzo e si controlla ,si verifica ,non per sentito dire ma forse ho i malossi ,forse il grillo o forse sono originali se no non ne esci....ora gli hanno consigliato sul forum 2t di aprire il motore e sistemare prima il motore ,si ci stà ma non era indispensabile
Pienamente d'accordo!
Va bho'...se preferisce così va bene.
Rallydriver ha scritto: ↑lun mar 08, 2021 1:31 pm
Non hai nessun problema di motore...come ti ha detto Claudio prendi quei correttori e buttali via.
Ti cerchi correttori originali da 100 o 90 e risolvi.
Sicuramente chi gli ha realizzati ha sbagliato e la cinghia non affonda al 100%.
Ovviamente è chiaro che prima non avevi un mozzo da 9.5giri.
Se poi vuoi migliorare anche il motore ok ma sulla velocità massima sarai punto e a capo.
c'è stata una sovrapposizione di argomenti,
io i correttori da 102 li ho buttati già tempo fa, sto facendo tutte le prove con gli originali da 100 e limato un pochino la boccola per farli aprire tutti
claudio7099 ha scritto: ↑lun mar 08, 2021 6:17 pm
si rallydriver se vogliamo velocità perchè sentiamo gli altri dire o scrivere velocità alte ci vanno i correttori originali da 90mm con la limata alla bronzina come da istruzioni polini per il vario uthac e basta (neanche i 100 piaggio) ,se incece la velocità massima non si interessa possiamo usare i 100 piaggio ,i 101,i 108 o quelli scooter ,ma logicamente poi se vuoi velocità perchè và troppo piano bisogna mettere mano ai rapporti del mozzo ,ma fisicamente ,si apre il mozzo e si controlla ,si verifica ,non per sentito dire ma forse ho i malossi ,forse il grillo o forse sono originali se no non ne esci....ora gli hanno consigliato sul forum 2t di aprire il motore e sistemare prima il motore ,si ci stà ma non era indispensabile
ho i malossi come rapporti, ora che ho aperto il mozzo per cambiarli ve lo confermo. scusa se non sono stato preciso prima ma ho 3 ciao e 3 si e francamente faccio fatica a ricordarmi tutte le preparazioni, senza considerare le 4 vespa e le 2 api.... ahahahah si ho fatto un po lo sborone ma è la verità.
comunque ho aperto ora il motore e ho pure scoperto che il cilindro che ho è il malossi big deps quello vecchio 47mm ma ( non ricordo come si chiami) quello alimentato dal pistone, non dai travasi laterali del carter, ( non so se sono stato chiaro). forse è per questo che non tira tantissimo il motore?
metto foto del cilindro.
gia che ho aperto tolgo un po di bave e spigoli, lavoro il pistone anche qua togliendo spigoli e li faccio a 45gradi ma più di tanto non me la sento di toccarlo. poi lavoro giusto un pochino i carter e controllo squish e fasi.
ora mai sono in ballo, vedremo poi i risultati.
grazie comunque per i preziosi consigli
CACCIA ha scritto: ↑lun mar 08, 2021 9:49 pm
che scarico hai? i malossi, da 9,5 sono veramente lunghi come rapporto... prova un 10,73 o al limite un 10
mdm marri calcolata o malossi toobad
purtroppo non ho rapporti a parte il 9,5 e poi i 12,... originali
malossi toobad quale? si scusa ho scritto male, sopra, i malossi sono 8,9 avevo capito che avevi anche dei 9,5... prova per curiosità a montare i 12,24 o 12,27 e vedi come ti trovi....
ciao a tutti
vi aggiorno
tirato giù il motore
lavorato pistone, squish 0,80, anticipo accensione malossi a 25gradi marmitta marri,
molla gialla, rulli 5g
ho fatto 9720 giri e 72kmh con il mozzo originale da 12,...
come sono i dati?
ha un'erogazione pazzesca e si impenna in partenza
non so se montare i rapporti lunghi perchè così è' divertentissimo...
claudio7099 ha scritto: ↑dom mar 07, 2021 7:56 pm
è normale con i correttori grossi vai più piano ,normale amministrazione ,è geometria
Strano però perchè non sono quelli da 108
Mettendo una cinghia leggermente più lunga risolverei questo scompenso?
secondo me tutti i problemi che riscontri sono dovuti a questi correttori ,risolvi buttando ne pattume i 101cnc che fanno tanto figo solo al bar ma in termini di prestazioni come da te dimostrato sono pessimi
metti su i 90mm e vedrai la velocià salire di 10kmh come minimo
Dopo varie prove, tra cui cinghie con altezze differenti, molle diverse, rulli diversi, ho trovato cosa limitava l'apertura completa dei correttori posteriori e di conseguenza del variatore: quella rondellina che si mette tra correttore e molla di contrasto.
Sembra assurdo ma con questi correttori in cnc ho notato che la rondella non permetteva alla molla di adagiarsi perfettamente contro lo stesso, limitando di qualche mm la chiusura totale della molla.
Ora sono tornato ad avere un allungo pari ai correttori da 100 piaggio
Come controprova ho pure montato la molla rossa malossi invece che la gialla e la apre comunque senza problemi!
E pensare che quella rondellina l'ho sempre tenuta montata perchè pensavo fosse importante per il funzionamento della molla, si vede che è efficace solo con correttori originali
su questi motori che girano alto (adesso hai guadagnato 700-800 giri) la molla rossa è quasi indispensabile ,io dalle prove fatte la apro anche con un 50ino pompato ,si l'erogazione diventa tipo scooter ,ma sei sempre in tiro
tu come rondella intendi lo scodellino che la tiene ferma ,probabile che dovevi togliere la vernice o se hai il foro per il piolino della molla ho visto che non serve anche io
claudio7099 ha scritto: ↑gio mar 11, 2021 6:40 pm
su questi motori che girano alto (adesso hai guadagnato 700-800 giri) la molla rossa è quasi indispensabile ,io dalle prove fatte la apro anche con un 50ino pompato ,si l'erogazione diventa tipo scooter ,ma sei sempre in tiro
tu come rondella intendi lo scodellino che la tiene ferma ,probabile che dovevi togliere la vernice o se hai il foro per il piolino della molla ho visto che non serve anche io
Si scusa se ho sfruttato questa discussione per quel dettaglio dei correttori, non volevo creare scompiglio nelle risposte
Comunque sia si come prestazioni sei simile alla mia vecchia configurazione col deps 3p
Se hai sottomano dei rulli un pelo più leggeri potresti anche provare quelli, dato che la marmitta che monti dovrebbe avere una bella resa su tutto il range di erogazione
no tranquillo era solo per non creare confusione.
si ora proveró i rulli più leggeri ed i correttori da 102
nel frattempo ho ordinato rapporti da 10,...quelli rinforzati cif.
poi vedrò di mettere anche il 19,5 con frontepacco.
comunque alla fine ho dovuto lavorare il motore perchè di scatola non rendeva...
claudio7099 ha scritto: ↑gio mar 11, 2021 6:40 pm
su questi motori che girano alto (adesso hai guadagnato 700-800 giri) la molla rossa è quasi indispensabile ,io dalle prove fatte la apro anche con un 50ino pompato ,si l'erogazione diventa tipo scooter ,ma sei sempre in tiro
tu come rondella intendi lo scodellino che la tiene ferma ,probabile che dovevi togliere la vernice o se hai il foro per il piolino della molla ho visto che non serve anche io
oggi con rulli 4,7 e correttori da 102
meglio
devo peró aggiustare
candela e carburazione perchè è' grasso e full gas tende a gracchiare e perdere colpi.
la candela peró non è imbrattata ma marrone molto chiaro.
ora smagrisco un po' e metto candela più fredda tipo iridium27 o br8/9
spero che tutta questa discussione possa servire a qualcunaltro per poter regolare al meglio il proprio ciao!!!
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore oirad75 per il post:
Controllando bene cosa si poteva migliorare nella frizione coi correttori in cnc mi sono accorto che il corpo posteriore del correttore toccava contro uno spigolo della massetta.
Le massette purtroppo sono Olympia, nel mio caso sembrano stampate con un kit della giochi preziosi, hanno un sacco di irregolarità e 2 su 3 massette avevano uno spigolo molto sporgente che toccava sul corpo del correttore.
Mi sono accorto appunto perchè sul correttore è rimasto un segno abbastanza evidente in prossimità di quel difetto di lavorazione.
Ho risolto limando per bene tutte e 3 le massette rendendole le più uniformi possibili e ora il correttore apre alla perfezione!
Consiglio a chiunque monti queste massette di controllare la presenza di questo problema;
non so se può capitare anche coi correttori piaggio perchè hanno angoli diversi, ma se montate quelli in cnc vi consiglio vivamente di eseguire questo controllo