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Con quel kit fai un lavoro da signori.... ma spesso e volentieri bastano i paraoli che dovresti trovare in qualche negozio della tua città e un po di olio nuovo. (al massimo sostituire la guarnizione che può seccarsi o rompersi nello smontaggio.)
Ho letto già in giro sul forum interventi sull'ambito gomme, ma un po' datati.
Se mi doveste consigliare ora come ora un paio di gomme con battistrada di disegno tipo pista mantenendo la misura originale del ciao 2 1/4 17, quale consigliereste?
Le hutchinson dal vivo sono un po' più difficili da trovare in Italia, le vee rubber un po' meno ma non ho letto sempre pareri positivi su queste gomme.
Perfette avrei preso le Michelin m29s ma sembrano non esistere più, o almeno non le ho trovate.
Ho messo la campana in c40 sul ciao, con massette frizione e accensione nuove.
Montata la campana noto che a mano gira un po' a fatica, una volta messo il ciao in versione motore la ruota posteriore risulta praticamente quasi bloccata.
Credo proprio che il problema sia, appunto, nella zona correttore di coppia/campana in c40 solo che non riesco a ipotizzare da dove partire per capire quale sia il problema.
Le massette frizione e accensione non sono originali Piaggio perché non le ho trovate, per quello che ricordo al montaggio di quelle frizione feci particolarmente fatica.
sfrega la campana sulla circonferenza di ferro dove praticamente fanno presa le massette di avviamento ..........prova con i pezzi in mano ,rovesci la campana sottosopra ,appoggi dentro tutto il gruppo frizione-correttori ,deve girare libero ,se sfrega non va bene ,di solito sfrega ferro su ferro ,la prova del 9 la fai mettendo una rondella (provvisoria naturalmente)tra la campana e il gruppo frizione dove ci sono i cuscinetti a rulli ,esattamente in centro alla campana ,se non sfrega più hai trovato l'inghippo
rondella da 8mm al centro e verifichi ,ti ho segnato anche la circonferenza dove sfrega di solito
Per il getto del carburatore consigliereste di pulirlo se il risultato è soddisfacente o se si tratta di un vecchio carburatore si fa prima o è meglio sostituirlo con un nuovo getto?
Proseguo in questo mio argomento, visto che di motore se ne era già parlato, per non aprire nuovi ed ulteriori post.
Un po' di tempo fa avevo comprato online un motore. Durante il trasporto lo spedizioniere fece cadere il pacco, rompendo la chiocciola coprimotore di plastica. Oggi ho scattato alcune foto al motore, nel guardarle (dal vivo non lo avevo notato) mi sono reso conto dei danni da trasporto. Ci sono due crepe, che non credo proprio sia normali, sul carter, in prossimità del punto di inserimento delle viti di fissaggio del motore.
Secondo voi è grave o posso tenerlo così?
crepa carter 1.jpeg (85.43 KiB) Visto 4095 volte
Le restanti condizioni più generiche del motore sono queste è messo male?:
gt ciao.jpeg (85.5 KiB) Visto 4095 volte
Purtroppo della zona motore non mi intendo tantissimo e altrettanto di carter crepati
sono da cambiare ,questo succede quando non imballano bene ,la colpa è di chi spedisce non del corriere ...........mi hanno spedito un motore in una scatola di cartone senza nulla all'interno ,logicamente quando è arrivato il cartone era rotto e il motore con l'albero piegato ,restituito subito il giorno dopo
ah beh si certo che fosse colpa del venditore che non aveva imballato proprio, senza dubbio, poi dicevo sul corriere in quanto di fatto fu colui che materialmente fece cadere il pacco.
Vabbeh succede, al di là di questo non mi ero accorto della crepa in quel punto. Per fortuna lo avevo pagato poco, essendo stato anche completo di gruppo frizione e carburatore, togliendo i pezzi buoni rientro nella spesa.
Peccato perché non era male come motore lo userò per ricambi.
Quoto Raffaello.... anche a me sembra che li sia l'ombra della lavorazione del piano.
Per quanto riguarda il rompere quel punto, specialmente in due punti, devi essere un animale e non un semplice spedizioniere.
Ho un motore con tutti gli attacchi da quel lato rotti, ma penso sia stato maltrattato allo sfinimento!
Allora l'altro giorno guardando il motore non feci caso alla zona incriminata. Poi, osservando le foto scattate notai quel presunto problema e chiesi.
Ora dopo il vostro parere sono andato a controllare. E' proprio la sezione dello sbalzo di fusione, la foto mi aveva tratto in inganno.
In quanto essendo ben poco esperto in ambito del motore vero e proprio, come fin dal primo post avevo preannunciato , non avevo capito che quelle zone sagomate fossero, come è giusto che siano, sagomature per l'appoggio del gruppo termico. Diciamo che qualche segno maggiore, come se il gt fosse stato stretto un po' troppo contro il carter c'è e quindi avevo pensato che vi fosse un danno.
D'altronde se fossimo tutti meccanici ciaocrossclub non ci sarebbe
Grazie mille veramente, ora valuterò un po' le condizioni del motore che mi sembrano buone, il gruppo termico non mi sembra così messo male.
Chi mi aveva venduto il motore aveva sostituito la guarnizione del gruppo termico con una di carta, spero che vada bene, di metalliche o similari non ne ho. Aveva detto che aveva anche sostituito il paraolio e che a detta sua il pistone non fosse così male.
Non so se sarebbe il caso di sostituire i cuscinetti di banco che non avrà sicuramente fatto...
Comunque per quanto riguarda lo spedizioniere, il pacco lo doveva o avere lanciato o appoggiato sotto chissà cosa. Perché quando mi arrivò, l'albero motore aveva forato il pacco e spuntava fuori. Il corriere accortosi del problema aveva avuto la minima pietà di imballare l'albero nastrandolo... L'albero non si è stortato ed è perfetto.
Solo la filettatura finale per avvitare il dato che stringe il gruppo frizione aveva una leggera incrinatura, ma ho provato già a montare il motore su un ciao e mettere gruppo frizione e stringere dado fino alla fine e non comporta nessun problema, tutto gira a dovere, il dado sale e si avvita benissimo (probabilmente sono stato fortunato sarebbe bastato poco per stringere i filetti e non fare più avvitare il dado).
La chiocciola coprimotore di plastica nera invece, troppo delicata, si ruppe.
Allora, ho iniziato a smontare il motore, come visibile dalle foto e/o video, se non sbaglio, è con bronzina.
Ho alcune domande per chi mi sa aiutare, essendo il primo motore a cui metto mano, con un secondo avrò le idee più chiare:
1) Il pistone era originale Piaggio, non so se di primo equipaggiamento aveva due lettere SC e la freccia che indica la direzione, come da foto sarà da sostituire e il cilindro (come è messo?) da rettificare, giusto?
2) Come visibile in questo video del mio motore, https://youtu.be/X2jpiyuUiSM , ritengo che ci sia anche da sostituire la bronzina, perché il pistone in senso laterale destra e sinistra, sembrerebbe avere molto "gioco" e si muove parecchio o sbaglio?
3) Penso che sia normale, ma chiedo. L'albero ha un leggero gioco laterale cioè destra sinistra, nel video il motore era posto sdraiato di lato quindi non è il movimento "su e giù" normale ovviamente https://youtu.be/fwkOOoVyru8. E' un minimo movimento laterale standard?
A me sembra bello.... considerato il tipo di motore.
Comprerei solo le fasce nuove, kit guarnizioni cuscinetti e paraolio (ma solo se proprio vuoi esagerare) e rimontarei il tutto.
ah pensavo fosse non messo molto bene.
Si farò un lavoro più completo, il prossimo passo apro il motore, poi cambio guarnizioni, cuscinetti, paraolio...
I lavori sul motore proseguono, integralmente aperto, in attesa delle parti nuove.
Internamente si presenta in buone condizioni, come da foto. Il cuscinetto lato volano era già stato cambiato, quello lato carter piccolo era vecchio boh.
Comunque, l'albero si presenta come in foto, lo riutilizzerò. La parte lato carter piccolo risulta vissuta (foto con flash che rende di più di quello che sia realmente), consigliate un modo per abbellirla o lascio cosi e via?
Mi sembra di avere capito tutto, ma correggetemi se sbaglio.
Sono arrivati i cuscinetti, sono gli skf.
Uno è il c3 (foto 2 e 3), quello che ha la scritta sul bordino sottile e va dal lato volano.
L’atro non c3 che ha la scritta solo sul bordo largo.
Leggendo già sul forum, anche se questi non hanno il teflon, mi pare di avere compreso che vada posto a contatto con l’albero il lato dove teoricamente le sfere vengono chiuse (lato dove se ci fosse il teflon si noterebbe).
Il c3 da un lato all’altro è uguale quindi penso che si possa porre con la parte del bordino sottile dove vi sono le scritte c3 explorer a contatto con l’albero (come trovai quello con il teflon vecchio che ho tolto)
L’altro (foto 1 forse trasferita male con eccesso di zoom) lo porrò dal lato dove mi pare vi sia la chiusura delle sfere, o comunque con la scritta sul bordo grande che si rivolge verso l’albero.
Ho già letto sul forum il principio del risparmio della Piaggio ecec.
Mi manca solo un chiarimento, mi pare di avere capito che il c3 avendo maggiore tolleranza, a freddo ha più gioco, l’altro a rigore di logica meno.
Quindi video del c3 e la sua scorrevolezza limpida, a freddo ovviamente: