finalmente dopo 6-7 anni sono riuscito a montare questo motore ,fatto molto tempo fa ,diciamo che è stato su uno scaffale per parecchio tempo ,ora sono riuscito a far stare tutto sotto un telaio pk 50 modificato nella parte sottostante la sella ,praticamente la paratia non c'è più e altra lamiera se ne andata ,ma è un telaio che uso per provare i motori ,metto le foto così facciamo prima
come si vede ho dovuto alzare molto il posteriore per far spazio sia a collettore che marmitta ,il radiatore passa giusto con il cavalleto centrale
cilindro rotax originale prima serie ,credo aprilia rx o simile ,non toccato per adesso
pistone vertex kart ,con altezza di compressione di 1mm in meno mi pare
pacco originale rotax ,ancora non ho modificato nulla
albero mazzucchelli spalle piene corsa 54 biella 110 (mi pare )
frizione 6 molle piaggio con molle filo 2,2 (ma probabile debba passare a roba da stampi )
carburatore pwk koso 34 e filtro ramair
marmitta fatta o occhio
valvola sullo scarico funzionante ,ma non ci stà il cappellotto di chiusura e così ho messo una molla all'interno tra valvola e polmone
pompa acqua kart con rapporto dimezzato circa ,ma sicuramente da modificare
cambio originale e 27-69 con pignone da 25 per accorciare e parastrappi plc (non ricordo se era drt o plc)
radiatore riscaldamento auto ,non ho idea della provenienza
dimenticavo accensione malaguti f10 adattata allo scopo ,variabile,ora sono a 22°,ma ogni tanto mi scalcia quando la metto in moto ,quindi dovrò scendere
differenza molle ,a sx quelle che ho messo ,a dx una per frizione 6 molle rinforzata e direi che ancora non ci siamo ,in basso tiene ma in alto non sempre ,devo rodarla un pelo prima
carter primavera rotti in diversi punti ,quindi saldati e poi verniciati di nero per nascondere le saldature evidenti un po ovunque
si prove di carburazione sabato e domenica ,quindi si viaggia parecchio ,soprattutto in prima è impossibile aprire tutto ,ma basta prenderci la mano ,mi manca ancora una sonda per tenere sotto controllo la temperatura del cilindro e una protezione-convogliatore al radiatore per nasconderlo ancora un pelo e devo regolare bene la valvola sullo scarico con la giusta durezza e lunghezza molla
oltre ai due sportelli laterali per nascondere tutto
STU-PEN-DA! Personalmente amo i prototipi di ciclomotori con motori provenienti da moto o comunque sovradimensionati! Ho in testa anche io due progettini similari, il problema è che di uno mi manca solo il motore ma che non riesco a trovare e invece l'altro di cui ho solo il motore e devo scegliere un telaio per "ospitarlo" .
questo ha avuto una gestazione lunga ,era sullo scaffale da parecchio ,tutti quelli che lo hanno visto sul cavalletto volevano comprarlo ,ma ho desistito
sono motori miei personali (ce ne sono altri ,ma li tengo ben nascosti),prima o poi usciranno dal letargo
la travaseria c'è devo solo combinare al meglio accensione -valvola-scarico e carburazione ,in tanti mi hanno detto che la valvola sullo scarico non serve ,ma io non sono di quell'avviso ,abituato al motore rd 350 che ha le valvole non starei senza se ho la possibilità di utilizzarla ,posso regolare anche l'altezza da qui farla intervenire (i gradi minimi di scarico)
claudio7099 ha scritto:la travaseria c'è devo solo combinare al meglio accensione -valvola-scarico e carburazione ,in tanti mi hanno detto che la valvola sullo scarico non serve ,ma io non sono di quell'avviso ,abituato al motore rd 350 che ha le valvole non starei senza se ho la possibilità di utilizzarla ,posso regolare anche l'altezza da qui farla intervenire (i gradi minimi di scarico)
la valvola di scarico non serve se lo usi in pista , dove stai sempre col gas spalancato a manetta ...
ma x un uso turistico - veloce ... aiuta eccome !!!
purtroppo dove abito io i verdi stanno chiudendo tutte le piste per inquinamento ,ne è rimasta una solo kart e minimoto ,poi basta .....quindi stradale veloce ,abito in mezzo ai monti hai solo l'imbarazzo di scegliera la strada di montagna più vicina e più sicura