Salve a tutti, tempo fa un garagista di Roma ha messo sul marciapiedi un Piaggio Si che, per farvela breve, ho recuperato.
Oggi finalmente ho iniziato a dargli un'occhiata. premetto che da ragazzino avevo un Bravo che, a dir la verità, non ho mai smontato più di tanto...quindi partiamo dal fatto che non ci capisco gran che!!!
Leggendo qua e la ho imparato che in effetti di Si ne sono stati prodotti di diversi tipi, e variatore, a puleggia, elettronico...ecc ecc...cosa che non immaginavo...vabbè!!!
Per cominciare ho smontato e pulito il carburatore, tra un po' esco a comprare una candela nuova, ho svuotato il serbatoio e preparato miscela fresca, ho oleato con una siringa il cilindro dal foro della candela e fatto andare su e giù il pistone...qui il dubbio...ma girando i pedali non dovrebbe girare anche cinghia, volavo, puleggia o quello che sia?!?!????
Quando faccio girare i pedali gira solo la ruota...la cinghia e quindi il pistone è fermo! mi chiedo...come diavole funziona l'avviamento??? é normale ??? provo a postare una foto per farvi capire di che tipo di motore si tratta!
intanto grazie a chi saprà darmi un consiglio!
Devi pedalare un poco più velocemente ce... Quel tanto che basta a far aprire le massette prepiste all'avviamento. Bello, non sembra malmesso, ha anche su un marmittino (Fire?) aftermarket... Se è fermo da anni procurati cinghia e camere d'aria nuove
In realtà la marmitta è una giannelli fire...messa malaccio ma la faccio tornare nuova!!
Proverò a pedalare veloce e vediamo cosa succede! La cinghia è cottissima!
Intanto grazie...vi aggiorno!
Per smontare la campana frizione basta svitare il dado... ma come faccio a tenere fermo il tutto? Se mantengo fermi i pedali girando il dado con la chiave si carica tipo a molla!
Per svitare la campana io utilizzo una chiave per i filtri della macchina e la fisso sulla campana, poi con una chiave del 13 svito il dado, ci sono anche altri metodi più rozzi, che preferisco non adoperare in quanto si va a far leva sugli ingranaggi. Non so se mi sono spiegato bene
Ragazzi ma perchè non vi comprate una pneumatica?C'e ne sono diverse e con 40-50 euro ve la portate a casa.E' un investimento che vi servirà sempre in un officina.Ormai vedo ragazzi che prima comprano dremel o stupidate varie e tralasciano gli strumenti fondamentali di un'officina.
Anzi tutto grazia a tutti...!
Dunque...montata la candela nuova e dato giù di pedali...la cinghia non si muove! L’impressione è che sia tutto troppo leggero, non proprio come quando lo si fa andare a bicicletta ma nemmeno, per quanto ricordo, abbastanza pesante per la messa in moto! La cinghia rimane ferma!
Consigli?
claudio7099 ha scritto:si ,togli la ruggine se no le massette che devono fare avviamento non si muovono o spingilo giù per una discesa ,magari si accende
PiaggioCiaoBlu ha scritto:Ragazzi ma perchè non vi comprate una pneumatica?C'e ne sono diverse e con 40-50 euro ve la portate a casa.E' un investimento che vi servirà sempre in un officina.Ormai vedo ragazzi che prima comprano dremel o stupidate varie e tralasciano gli strumenti fondamentali di un'officina.
Non tutti abbiamo un garage anche di medie dimensioni, quindi per quelle volte che smonto campane preferisco adottare questi sistemi
Non avere un garage è stato e continua ad essere il mio più grande problema!
Vabbè... passo all'ultimo aggiornamento,
Ho smontato la campana e sembra che all'interno i massetti siano abbastanza libero...ho notato però sul perno filettato che è venuta giù una mezza, dopo un po'di tentativi ho richiuso il tutto...ho dato giù di pedali...ma niente! Potete dirmi se girando i pedali dovrebbe girare anche la cinghia? Qualcosa mi sfugge nel funzionamento!! Hahaha