come titolo cerco un pò più di informazioni sul pinasco zuera 135 lamellare al cilindro ,più che altro se qualcuno lo ha montato e con quale albero e corsa ,nasce in corsa 51 ma ci sono parecchi alberi drt in corsa 53 con biella da 105mm che magari aiuterebbero sia la cilindrata che le fasature per ottenere un motore da turismo veloce senza disfare i carter e aggiungendo una basetta da 8mm per raccordare i travasi(di sicuro qualche punto di saldatura ci và)ho trovato dei bei video sul tubo ,ma pochissime informazioni sulla potenza e i giri max (mi serve solo per adeguare la frizione e il cestello )
questo il kit http://www.duepercento.com/product_info ... db77e86110
anche i parmakit non sono male come fusioni in alluminio,pistoni ,teste ,ecc...ne ho montati ma a valvola
sono in studio per il motore di mio fratello che andrà a mio nipote e il bugget è limitato a 1000-1500 euri e praticamente salviamo solo i carter e il cambio e non vorrei esagerare con le fasi per un uso quotidiano diciamo ...aprirò un post o cambio titolo a questo quando incomincio ,la vespa l'abbiamo trovata e in due ore il telaio era già in carrozzeria ,in questi giorni vedremo ,ho un motore proto già fatto da 2 anni raffreddato a liquido ,ma non vuole sbattimenti con radiatori e tubi per quello cercavo informazioni..
finalmente è arrivato tutto e posso incominciare a fare qualcosa ,a prima vista bel cilindro e ben rifinito ,solo 2 bavette invisibili ...la prima impressione è buona
sabato o domenica incomincio a saldare i carter lato frizione ,lato volano non c'è bisogno
guardando meglio ci sono due cosette che non quadrano(diciamo non mi piacciono) ,sulle istruzioni viene indicato il guida flussi e nella scatola non c'è ,la guarnizione testa non esiste (dovrò farla )e al posto di mettere guarnizioni di diverso spessore ce ne sono 3 che sembrano carta velina ,più avanti scoprirò altri difettucci
In testa non mettere nulla....
occhio ai dischi Polini, con certi cestelli toccano sul coperchio frizione , faticherai anche a farli entrare nella campana perché sono precisi.
Buon lavoro
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
già visto i dischi ,molati tutti ,anche quelli di ferro internamente,e come sempre bisogna molare anche la primaria per poter montare il parastrappi plc(credo che bisogna farlo su tutte le primarie ,fare lo spazio per le molle) ...oggi finalmente è arrivato il mancante e se nessuno rompe con il lavoro dovrei incominciare a fare qualcosa
mio fratello ha recuperato una simonini nuova per pk su ebay ,questa http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SIMONIN ... SwvgdW2qvj
sono in corsa 53 ,così a prima vista secondo me uno 0,5 di spessore dovrò metterlo in testa....devo misurare le fasi ancora
finalmente ieri sono riuscito a mettere mani sul motore ,provando un montaggio provvisorio per verificare sia le fasature che tutti i componenti combaciassero o quasi ...come sempre sui motori vespa o ape bisogna mettere mano a tutti i componenti aftermarket ,di plug end play non c'è nulla ,forse solo il copriventola......altra cosa che mi succede spesso è il fatto che dopo essermi informato sulle fasature del cilindro anche sul forum di et3 ,purtroppo non combacia una misura di travaso e scarico (mi succede spesso che misurando ci siano diversità di qualche grado ,ma 10-15 gradi vuol dire che nessuno ha misurato correttamente e si sono fidati dei vari programmi di conversione da mm a gradi senza appoggiare un disco graduato),ho provato sia con albero corsa 51 e biella da 97 e sia con quello che andrò a mettere corsa 53 e biella da 105
qualche foto del complesso
altra cosa non di poco conto ,la misura della cupola della testa è più piccola del pistone di 2 decimi ,quindi il pistone sbatte ,alla faccia della precisione ....è la seconda volta che mi succede con testa pinasco ,alla terza scrivo alla casa chiedendo che calibro usano ...
domani barenatura camera di manovella e spazio per la biella che tocca anche se dalla parte del volano ho già barenato a 87mm per poter montare l'albero e fare le misurazioni
Complimenti Claudio per le descrizioni e le foto a corredo.
Una domanda più tecnica e meno pertinente al motore..... per la barenatura del carter, ti serve per far passare la biella dell'albero a corsa lunga oppure per far passare proprio tutto l'albero??
Te lo chiedo, perchè se fosse per la sola parte centrale della biella, lo fai di macchina utensile oppure con fresetta e mano ferma??
Ho un carter da minimoto fermo perchè devo abbinarci un albero a corsa lunga ma mi tocca solo il "sedere" della biella che sporge leggermente dall'albero motore e con la fresa per farlo dovrei inventarmi un qualche attacco sul divisore ma ho sentito anche di persone che hanno preso la moletta e senza farsi grossi problemi hanno scavato quello che gli serviva.
bareno guidato dal cuscinetto su trapano a colonna ,staffato il carter viene abbastanza preciso ,ne ho già fatti diversi vespa e ape ,il carter ciao lo metto sul tornio ,quello vespa non ci stà
prima accensione effettuata ,che dire gira davvero forte ,la cilindrata portata a quasi 140cc aiuta ,ma sale di giri con una rapidità mai vista su una vespa ,sarà il volano f12,sarà il carburatore pwk ,mahhhh ...ora non resta che ritirare il telaio dalla verniciatura e provarlo su strada per vari accorgimenti che ci sono ancora da fare .......unica pecca ,la marmitta simonini (costa relativamente poco ma vale niente come rifiniture ,non è propio prendi e monta)un vero schifo come tenuta ,piscia olio ovunque e urge modifica unione collettore-marmitta
le fasi ottenute in corsa 53 sono 130 di travaso e 182 di scarico ,per adesso direi che possiamo provarlo così ,ma si può alzare il cilindro ancora un pelo ,l'unica cosa che non mi gusta sono i travasi alti così ,ma funziona per adesso
si ,avevamo visto le vmc ,ma la simonini sembrava meno antisgamo e con la possibilità della ruota di scorta su pk ,il sound è buono ,ma come sempre bisogna metterci mano.....si per le fasi la penso come te ,ma mi sembrava strano leggere che da originale sia 125 e 185 ,a me non torna con l'albero in corsa 51 ,ma di parecchio
allora siamo quasi al dunque dopo svariate prove di anticipo e carburazione per la messa a punto ma aimè non ho cambiato l'or del selettore cambio e perde qualche goccia di olio ,quindi mi toccherà riaprire ..
ci siamo accorti con la pistola stroboscopica che la bobina centralina ciao-vespa (sono uguali)sono variabili di circa una decina di gradi ,non credevo avesse una curva ,ma purtroppo hanno anche un limitatore intorno agli 8500 ,ecco spiegato perchè il puntine và due volte quello elettronico ,non è solo il peso del volano ,è propio la bobina limitata ,abbiamo in oltre trovato il giusto compromesso a 24-25°di anticipo a 1000 giri/min e devo dire che il pinasco si comporta egregiamente ,ma non allunga per via della centralina e si ferma a 8000-8500 giri (a orecchio ,manca ancora il contagiri),quando arriva la nuova centralina proveremo di nuovo ,ho preso questa senza limitatore http://www.ebay.it/itm/Centralina-senza ... 2876082604
due critiche da fare alla frizione polini doppia molla :la molla più grossa va a pacchetto da un lato e impedisce al piattello di scendere tutto e in asse ,la soluzione è segare via 7cm di molla ,3,5cm per parte (mi chiedo io ma alla polini non hanno provato prima di metterla in produzione ),poi c'è da perderci almeno un ora girando le due molle a 1/4 di giro per volta per farla scendere in asse una volta compressa,risolto..
due critiche da fare anche a pinasco :perchè non mettete i prigionieri ,le guarnizioni e le viti ?????la campana chiamata racing tocca sul carter lato cuscinetto albero ,ma possibile????è 50 anni che vi occupate di vespa e non vi siete accorti che sfrega ,basta uno smusso sul parastrappi ,troppo difficile da progettare....
due critiche anche a simonini :ma le fate fare in cina le marmitte ???ci sono i buchi ,la finta zincatura sul collettore in un ora salta via ,perde olio come se non ci fosse un domani anche dal silenziatore ,soluzione pasta rossa dovunque ,non mi pare logico...e bisogna segare la paratia per poterla montare ,tocca anche alzando di 2cm il momoammortizzatore
un complimento a crimaz perchè con il rallino a cremagliera sembra la frizione originale ,anzi forse più morbida quindi soldi ben spesi
un complimento anche a drt per l'albero e altri pezzetti vari ,anche qui soldi ben spesi
Ultima modifica di claudio7099 il mar giu 06, 2017 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
oggi vespa revisionata ,per due anni siamo a posto ,per le gomme da 3.50 non hanno detto nulla ....non ci sono scritte sul libretto ,per la marmitta hanno rotto le scatole invece anche se un harley fà decisamente più rumore e per il motore mi hanno chiesto se ne facevo un altro per un loro amico complimentandosi per come girava
dimenticavo la parte elettrica è tutta a 12 volt sotto batteria che si ricarica con un regolatore di tensione px a 5 poli (funziona con lo statore malaguti f12),frecce,claxon,luci,stop e futuro contagiri