Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buongiorno a tutti...mi sono messo nuovamente all'opera su un 50cc,anche se in realtà ha diametro 38,8.
Ho fatto le 3 unghiate...e allargato lo scarico...andrà rifasato...tuttavia mi è venuta l'idea di portarlo a liquido...il radiatore l'ho già,derivazione scooter...il problema sta nel creare una camera nel cilindro...anche se taglio le alette,non saprei con che materiale fare una camera esterna...ho la saldatrice ad elettrodo...con quelli per la ghisa.
Puoi farlo penso ad ottone ma a cannello e non è una cosa semplice.
Circa le tolleranze, questi motori penso che siano talmente "lenti" che un cilindro un po più raffreddato non può che fargli bene.
Comunque sia, penso che questo lavoro sia più facile con i cilindri in alluminio dove, dopo averlo "pelato" e lasciata la aletta superiore ed inferiore, basta chiudere lo scatolotto con le 4 pareti laterali.
Diciamo che guardando il cilindro, mi sembra abbastanza finito e quindi se vuoi cimentarti nella impresa, non credo abbia molto da perdere
cosè che vuoi fare ??i booster ,vuoi unire con un foro scarico e travasi ,non mi pare una bella cosa
le unghiate sono piccole ,le hai fatte alte come i travasi ??hai raccordato il pistone con le unghiate ???
Nono non voglio unire lo scarico e i travasi...ma fare i due forellini come sul 65 polini racing a fianco allo scarico ...il pistone devo ancora forarlo...
Allegati
Scarico...vorrei fargli i due booster a destra e sinistra
IMG_20170124_195611.jpg (70.1 KiB) Visto 5419 volte
Io andrei di rettifica. Trovi pistoni per ciao fino a 40.4 non forati quindi personalizzabili.
Basetta e alzi le fasi.
Rivedi la compressione.
Il tutto non a caso ovviamente.
Avrai un bel motorello divertente.
Sei a variatore o puleggia?
Devo riuscire a procurarmi la testa polini a liquido,o cercare di replicarla.. prima di effettuare la rettifica voglio finire il cilindro e testarlo...il problema più complesso è portare il cilindro a liquido...non riesco a trovare una soluzione su come fare la camera in cui scorre il liquido...
Ho appena avuto un lluminazione!!! Taglio le prime prime 2 alette...creo una struttura saldata alle 3 aletta dall'alto e la faccio spianare...faccio spianare la testa la buco in basso a destra ed in alto a sinistra e ci avvito 2 raccordi...il problema sta nella saldatura della ghisa e dove trovare il materiale adatto
Ma la soluzione semplice de l'ho data.... l'hai minimamente presa in considerazione???
Hai capito quello che ti avevo scritto???
Considera che il lavoro che vuoi fare per modificare il sistema di raffreddamento da aria a liquido, comporta una cosa che non hai ancora pensato.... che devi fare una testa a liquido a parte (o lasciare il raffreddamento ad aria)
Hai la possibilità se vuoi, di fare una finezza (ma anche una complicazione aggiuntiva) che finora ho visto solo in F1, dove il raffreddamento dei cilindri è differente da quello della testa così da avere due temperature differenti.
Mi sa che con il fissaggio dai prigionieri trafila... Fuori o dentro. Non per nulla polini adottò due fissaggi supplementari. La soluzione di prontolino ti mette al riparo da questa eventualità
.. Mica male, semplifica tanto il lavoro.
Ma nel polini il raffreddamento parte dopo 5 alette e finisce nella testa....quindi devo far brasare una camera di ottone dalla 3 aletta dall alto ,spianare e trovare una soluZione per la testa.
Io ho fatto saldare le unghiate per corregerle.
Confermo saldo-brasatura.
A me l'hanno fatta con lega d'argento.
Serve anche un lungo pre riscaldo per la ghisa.
Occhio ai costi.
Elettrodo in questo caso te lo sconsiglio.
Molto semplice.... "peli" il cilindro lasciando solo a prima e l'ultima aletta che ti serviranno da base e chiusura e poi saldi qualcosa attorno che ti crei una camera.
Certo, è più facile a dirlo che a farlo, visto che devi prevedere l'uscita dello scarico, il portagomma in entrata ed uscita ecc ecc....
Ha ragione comunque Mauro, serve un preriscadlo, una buona saldatura (stagna) e alla fine un lento raffreddamento tipo sotto la cenere, la sabbia o in qualche coperta termica.
Insomma, cose che alla fine ti fanno spendere più che a trovare qualcosa di già fatto.... a meno che non riesca a svolgere i lavori in quasi completa autonomia.
Oggi se riesco finisco il pistone e provo ad accenderlo...se non mi soddisfa lo rifaso...per quanto riguarda il raffreddamento voglio farlo come il polini....una parte a liquido e dalllo scarico ad aria...Domani vado a sentire da un saldatore