Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Domanda di servizio.
Devo ridurre la risoluzione delle foto perché non mi permette di caricarle. Vedo che qualcuno mette delle foto bellissime ad alta risoluzione. C'è qualcosa che non conosco?
Grazie
Ora devo lavorare collettore e valvola.
Poi tornire faccia di appoggio e centraggio.
Poi prendendo come zero la sede cuscinetto andrò a lavorare su centro per interpolazione la faccia valvola per ottenere la giusta tolleranza.
Speriamo...
la superfice totale di ingresso (valvola 1 + valvola 2) non deve per forza corrispondere alla sezione di passaggio del carburatore ... anzi
sarebbe piu' opportuno che la superfice totale delle due valvole corrispondesse al 80% di quella del carburatore , per una questione di pressione del fluido nel momento di ingresso in camera di manovella !!!
quindi a mio modesto parere il phbg 18 mm mi risulta un po' sottodimensionato ...
per inserire le foto mi trovo molto bene con www.imgur.com
Grazie Ciop e grazie per i consigli.
In effetti se pensi ad un motore originale del ciao il tuo ragionamento non fa una piega.
Mi resta il dubbio di aumentare ulteriormente il carburatore in quanto montero' il gt che uso attualmente.
Originale lavorato portato a 40.4 circa 55 cc.
Riuscirebbe a tenere un 21 o 24?
Allegati
rps20160313_215539.jpg (15.69 KiB) Visto 5428 volte
Ps
Userò il gt che uso attualmente in quanto funziona bene.
Per testare la doppia valvola e partire da un punto certo preferisco questa strada.
Le incognite di questo esperimento sono già tante...
L ho fatto saldare perché io con l'alluminio non sono capace e non ho l'attrezzatura.
Hanno usato il tig ma non a filo continuo ma con bacchette di alluminio.
Rinnovo anche quà i complimenti per il lavoro e la voglia di sperimentare.
l'idea della doppia valvola è ottima e sopratutto mi ricorda un carter prototipo che un signore che conosco aveva lavorato (i grezzi di fusione) per un modellista che aveva fatto questi prototipi per un cross 250 tutto strano
Riguardo il collettore, utilizzerei il sistema che c'è per le testate dei motori 4T plurivalvole... dove c'è un collettore unico che va ad invitarsi su un piano e da li il condotto si dirama nei due tronconi.
Quindi realizzerei una piano unico, su cui fissare un collettore che sfocia in una forma ovale e che da li alimenta i due condotti
Per la realizzazione del piano, seppur la soluzione del riporto di saldatura è ottima, ha il contro che crea deformazioni... mentre anche io suggerirei la resina quella gialla e azzurra che ha ottime caratteristiche meccaniche, ottima adesione al metallo ... poi la lavorerei per ottenere la forma desiderata.
Sinceramente la avei usata anche per ricreare il condotto invece che saldare il tassello... sempre per evitare la saldatura e i suoi problemi.
Prontolino tu mi leggi nel pensiero.
Questo progetto ha avuto un brusco rallentamento perché dopo la saldatura l'albero usato come dima si è bloccato e non vuol saperne di uscire. Poi oltre alle tensioni che avrà subito durante la saldatura, ci avevo messo pure la loctite tra spalla e tassello e quindi... bingo!!! Ma con calma risolveremo anche questo.
Anche per il collettore hai centrato in pieno quello che voglio fare. Il problema su cui sto ragionando è lo spazio in quanto non voglio il carburatore all'esterno del telaio.
A colle stucchi e paste, io preferisco viti saldature e guarnizioni con pro e contro. Va be, sono fatto così...
Grazie 1000 per i complimenti.
Ciao Claudio e grazie per il consiglio.
Ho provato a lasciarlo un giorno a bagno nell acetote ma nulla.
Visto che proprio oggi mi è arrivata la pistola termica, domani provo.
solo con la pistola termica non so se riesci ,prova....ripeti poi l'operazione sul cuscinetto 5 o 6 volte ,scaldi-pianti il cuscinetto-aspetti-scaldi -togli il cuscinetto ....è un operazione che faccio sul carterino quando non riesco più a prenderlo sul tornio per rispristinare la sede cuscinetto dai troppi riporti
Ora prima di passare alla lavorazione meccanica, vedo di preparare il piano per il collettore.
Probabilmente dovrò saldare ancora quindi meglio lavorare tutto alla fine.