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Ciao a tutti, osservando il motore che sto assemblando per la monfa e scorribande varie su sterrato mi ha incuriosito una particolarità del pistone dr 43.
A differenza del pistone polini il DR presenta due finestrelle inferiori che osservate nella normale rotazione del motore vengono aperte esattamente quando il pistone muovendosi verso il PMS va a chiudere completamente le unghiate andando quindi a chiudere ogni comunicazione con la camera di scoppio. Mentre le due finestrelle superiori consentono il passaggio della miscela nella camera di scoppio che funzione hanno quelle inferiori? Grazie a chi può chiarire questo dubbio
al pms, le finestrelle inferiori aprono sulle unghiate?
allora serve a raffreddare la zona unghiate..oltre che ad aumentare leggermente il volume del carter
Come detto le finestrelle inferiori vengono aperte nel momento in cui il pistone chiude le unghiate, ovviamente mentre il pistone continua verso il pms rimangono aperte proprio da queste due finestrelle ma c'è soltanto comunicazione con la camera di manovella quindi che funzione hanno?
RAFFAELLO ha scritto:Chi prova a mandare una mail alla Motorparts ?? Vediamo cosa rispondono??
Secondo me non lo sanno neanche loro, anzi sono i primi a non saperlo, perchè si limitano a vendere un prodotto progettato anni fa che essendo già ben fatto non ha necessitato di modifiche, quindi anche la storicità che lo riguarda probabilmente è andata perduta..
Alla fine loro lo fanno unicamente per il fatturato, chi altro oltre a noi appassionati avrebbe la premura di conservare tali informazioni?
Aggiungo che, non é un caso raro, sia un errore di lavorazione della conchiglia di fusione.....i due fori possone essere stati fatti più alti del dovuto o sono relativi ad un altro progetto....costa meno modificare la conchiglia per avere altri due fori che rifarla di sana pianta
Secondo me.....
Potrebbero anche servire a contenere il peso del pistone in certi limiti......chi li pesa??
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Altra curiosità: effettuando manutenzione sul mio dr 43 mi sono accorto di un' anomalia riguardante una fascia del pistone dr 43. Praticamente come si può notare dalle foto la fascia superiore si è consumata in maniera anomala dalla parte della luce di scarico (che era stata lavorata leggermente), il motore ha due monferraglie e qualche escursione... secondo voi come si spiega questo fenomeno?
premetto che ho scelto un dr perchè volevo sostenere un progetto economico e lo schema dei travasi mi piace molto, poi me ne sono pentito perchè poche settimane dopo sul mercatino ho trovato un polini a 10 euro venduto come da rettificare perchè aveva su di se molti chilometri alle spalle...quando mi è arrivato a casa mi sono accorto che la camicia era ancora molto buona con ancora l'ombreggiatura dell'erbatura e avendo un pistone polini a casa nuovo mi ero accorto di aver fatto un affare però siccome sono molto curioso mi sono messo a misurare i pistoni beh con mio sgomento mi sono accorto che il dr nuovo accoppia i pistoni 9 centesimi meno, il polini pistone nuovo è 7,5 centesimi meno e quello che doveva essere spacciato era si e no a 8 centesimi questo per dire che la qualità dr si sa comè in pratica è gia spompo da nuovo le fasce che dire fanno pena quindi l'usura di quel tipo penso sia attribuibile a quello, per quanto riguarda le finestrelle secondo me sono una questione di marketing e basta
Questi utenti hanno ringraziato l autore darby85 per il post:
darby85 ha scritto:premetto che ho scelto un dr perchè volevo sostenere un progetto economico e lo schema dei travasi mi piace molto, poi me ne sono pentito perchè poche settimane dopo sul mercatino ho trovato un polini a 10 euro venduto come da rettificare perchè aveva su di se molti chilometri alle spalle...quando mi è arrivato a casa mi sono accorto che la camicia era ancora molto buona con ancora l'ombreggiatura dell'erbatura e avendo un pistone polini a casa nuovo mi ero accorto di aver fatto un affare però siccome sono molto curioso mi sono messo a misurare i pistoni beh con mio sgomento mi sono accorto che il dr nuovo accoppia i pistoni 9 centesimi meno, il polini pistone nuovo è 7,5 centesimi meno e quello che doveva essere spacciato era si e no a 8 centesimi questo per dire che la qualità dr si sa comè in pratica è gia spompo da nuovo le fasce che dire fanno pena quindi l'usura di quel tipo penso sia attribuibile a quello, per quanto riguarda le finestrelle secondo me sono una questione di marketing e basta
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E se risaliamo al pistone in foto....che poi dovrebbe essere oggetto della revisione....
Siamo ad 11 centesimi di sicuro, sembra sabbiato dalla polvere...
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Intanto grazie per le risposte molto esaustive, tornando al problema la luce è stata solo allargata e alzata proprio di un pelo quindi niente di eccessivo, il motore da vergine ha fatto una monferraglia, in seguito è stato smontato e "lavorato" con raccordatura e conseguente problema del distacco dello stucco. Soltanto adesso che mi prestavo a rimontarlo con le fasce nuove mi sono accorto del problema, potrebbe anche essere che il cilindro è leggermente ovalizzato? In effetti polvere ne ha presa, non sono dotato di airbox...