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Salve gente, ho veramente bisogno del vostro aiuto!
In pratica sul mio Bravo (che sto cercando di finirlo definitivamente) ho dovuto sostituire il piatello porta massette della frizione a variatore. Durante lo smontaggio nessun problema, invece alla fine ho esultato troppo presto, per il fatto che l'unica cosa che sto cercando di reperire dal vecchio piattello sono le gabbie a rulli che sembrano inchiodate.
Pensavo che sarebbe bastato togliere l'anello di tenuta sotto di esse e invece sono bloccate.
Come faccio ora a toglierle? Mi conviene forse andare al negozio di cuscinetti e cercarne 2 di quel tipo? In caso qualcuno sa il codice o eventuali misure?
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Per la rimozione delle rulliere è necessario un punzone da 18 mm di diametro, in quanto sono infilate a pressione nel corpo frizione. Prima di iniziare dai una spruzzata di svitol o wd-40 che male non gli fa.
Già che ci sei se vuoi fare un bel lavoro le monti nuove, se invece ritieni che le vecchie sono ancora utilizzabili rimonti quelle.
dAvIdONE ha scritto:Per la rimozione delle rulliere è necessario un punzone da 18 mm di diametro, in quanto sono infilate a pressione nel corpo frizione. Prima di iniziare dai una spruzzata di svitol o wd-40 che male non gli fa.
Già che ci sei se vuoi fare un bel lavoro le monti nuove, se invece ritieni che le vecchie sono ancora utilizzabili rimonti quelle.
E in caso non sai che misure hanno oppure un codice da dare al rivenditore?
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Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
Re: Smontare gabbie a rulli frizione
di ciaopx_94 » gio mar 22, 2012 2:35 pm
dAvIdONE ha scritto:
No, per quello mi spiace ma non posso aiutarti.Eventualmente ne smonti una e la porti come campione dal ricambista.
Ma il problema è appunto che non riesco a toglierle dal porta ceppi.
Forse nel primo messaggio mi sono spiegato male... prendi la frizione e togli i due paraolio e il seeger; appoggi la frizione su un piano di lavoro rivolta verso l'alto, gli spruzzi un po di svitol poi con un punzone da 18 mm e un martello inizi a battere e le spingi verso il basso. Se non hai un punzone di quella misura ( 18 mm ne piu' ne meno) vai in ferramenta e ti compri un bullone da 18 MA e lo usi come punzone.
Questi utenti hanno ringraziato l autore dAvIdONE per il post:
E alla fine sono riuscito a togliere quelle dannate gabbie a rulli, ora le porterò dal ricambista sperando che ne abbiano di nuovi. E tutto grazie a quel punzone da 18mm .
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L'altro giorno avevo provato a montare le vecchie gabbie a rulli sul nuovo piattello. All'inizio pensavo che fosse tutto a posto, invece appena l'ho rimontata sul mozzo è sorto un problema: l'alberino che esce dal mozzo faceva fatica a girare e montando la campana la situazione non migliorava affatto, anzi peggiorava diventando ancora più duro a girare.
Ho pensato che fosse per il fatto che le gabbie erano sporche, allora le ho pulite e ingrassate con nuovo grasso ma la situazione non è cambiata. Può essere che si siano montati leggermente storti?
In ogni caso sono andato a ordinarne di nuovi e appena li prendo li darò a mio padre che li sa montare meglio di me con gli strumenti che ha nella sua fabbrica...
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Se dici che l'alberino faceva fatica a girare mi viene da pensare che il problema sia all'interno del mozzo.Oppure faceva fatica a girare solo con la frizione e la campana montata?
Ho riletto con calma il tuo post...prova a verficare che il dado che tiene chiusa la frizione sia completamente avvitato e stretto fino in fondo, ti dico così,perchè una volta a causa di una mia dimenticanda non ho piegato la rondella di sicurezza e dopo alcuni minuti di funzionamento del motore il dado ha cominciato a svitarsi, andando a sfregare sul mozzo e facendo bloccare il tutto. Poi, per carità, potrebbe anche essere un errato montaggio delle rulliere sul corpo frizione, ma, viste le tolleranze talmente ridotte non credo che siano andate su storte.
dAvIdONE ha scritto:Se dici che l'alberino faceva fatica a girare mi viene da pensare che il problema sia all'interno del mozzo.Oppure faceva fatica a girare solo con la frizione e la campana montata?
Allora, se montavo solo la frizione, provando a girare a mano l'alberino, faceva più fatica a girare rispetto a quando montavo la vecchia frizione, poi mettendo anche la campana l'alberino sembrava quasi bloccato...
Il dado della frizione è ben stretto.
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scusate se mi itrometto nel post , visto che le hai smontate e cambiate sai dirmi le dimensioni di queste gabbie vorrei sostituirle nella mia frizione per variatore ultimo tipo , che voi sappiate sono tutte uguali ?
saluti Nicola
Ho scoperto che per togliere qualsiasi cuscinetto, basta scaldare con una fiamma o un fono. Metti il mozzo in una morsa , scalda e con punzone e martello, con due tre colpetti togli prima il primo poi giri il mozzo e togli l'altro, sono 2 i cuscinetti. Ho visto che li vendono quelli nuovi.
dAvIdONE ha scritto: ↑mer mar 21, 2012 10:37 pm
Per la rimozione delle rulliere è necessario un punzone da 18 mm di diametro, in quanto sono infilate a pressione nel corpo frizione. Prima di iniziare dai una spruzzata di svitol o wd-40 che male non gli fa.
Già che ci sei se vuoi fare un bel lavoro le monti nuove, se invece ritieni che le vecchie sono ancora utilizzabili rimonti quelle.
Io scalderei anche la sede col phon da carrozziere, ti risparmi un po' di fatica.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.