salve gente! e con immensa felicità vi presento il mio prototipo, ultimato oggi pomeriggio.. dopo un anno esatto di lavori ed adattamenti... e siamo solo al prototipo!!
il motorino l'ho comprato l'estate scorsa a 50€, messo molto bene. subito ho montato un motore 65 polini da me preparato, trasmissione a puleggia e 13.. tanto per usarlo a campi, davvero divertente! poi per moltissimo tempo è rimasto smontato in taverna, mentre io ci costruivo attorno la meraviglia che è ora
molto tempo è stato speso per adattare i vari pezzi, le più bastarde sono state le forcelle, che in totale hanno visto 4-5 adattamenti diversi, per arrivare ad uno definitivo che è questo.
ecco com'è configurato :
ciclistica:
-telaio originale con codino tagliato, è un pò brutto ma serve così in quanto metterò un codino in vtr da minimoto (che ho già...)
-forcelle di un aprilia rx 50 del 97 MARZOCCHI USD da 35mm di diametro, revisionate con paraolii nuovi, olio 10W (ancora troppo molle!!!!
appena moto il freno anteriore a disco metterò quello da 20w...) sono state modificate negli attacchi alle piastre, nella lughezza dello stelo, modificate nella posizione di precarico (precaricate di 2mm) e modificato l'attacco dello stelo alla cartuccia spostandolo di ben 18 cm in basso, così da avere le forcelle molto corte, e portate la corsa totale da over 200mm a 71mm esatto.. quindi perfettamente modificate per l'uso stradale!
solo che essendo progettate per aver corsa lunga, mi tocca usare olio durissimo... all'interno è presente un tampone da 1mm in teflon puro per ammortizzare la botta dello stelo quando va in eventuale fine corsa... l'asse ruota paioli da scooter da 12 mm con una boccola in acciaio temperato e una in ferro per poterlo aloggiare (i piedini ospinato assi ruota da 15mm...)
in futuro monterò piastre ricavate dal pieno progettate da me
- culla motore originalissima, perfettamente pulita e riverniciata di nero dove occorreva...
-ammortizzatore posteriore revisionato per bene e montato un rialzo da 28 mm circa
-ruote originali sue a 4 razze pulite benissimo, con gomme kenda 2 3/4, il massimo che posso montare... se andran bene tengo queste atrimenti allanteriore monterò una sava mc2
la ruota anteriore è montata su cuscinetti e non più su rulliere.. la ruota posteriore è sostenuta da un supporto in alluminio.
trasmissione:
a variatore, mozzo di un ciao pxv, lavato in ogni suo punto con lavaggio ultrasonico, rulliere, paraolii e guarnizione nuovi. rapporti piaggio a variatore modello linghi, ovvero quelli che monta il si (che son più lunghi di quelli che monta il ciao..)
frizione modello vecchio, massette originali alleggerite, molle originali, molla gialla malossi, correttori da 100 cif, campana 3 scalini con anello di rinforzo in alluminio.
cinghia piaggio dentata nuova, variatore piaggio da scooter perfettamente adattato, rulli da 4,7 (mi sa che son leggeri...), con boccola del ciao tornita a 20mm... funziona davvero bene, ho avuto modo di testare questa trasmissione a va molto bene!
motore :
la parte meno interessante.. carter originali del si, elettronici.. lavorati come solito... 60 dr con testa a scoppio centrale dr... lavorato nello scarico e nelle unghiate, più tutti i vari lavoretti per aumentare la fluidodinamica.
son stati eseguiti tantissimi lavori armonici.. lucidatura a specchio del pistone, della testa... albero anticipato 5-5, carburatore 13mm e filtro polini.
marmitta giannelli fire, giannelli excell, proma circuit.. devo provarle, per ora solo la fire è messa bene da poter usare...
il motore è tranquillo in quanto devo testare il motorino, non fare un motorino che tiri.. (il motore con il pinascone e gli mp ce l'ho comunque
)
altro non so... il motorino appare bruttino di estetica dato che monta solamente i pezzi adattati.... al meglio, l'estetica è l'ultima cosa che mi interessa per ora, mi basta non aver ruggine in giro, per il resto mi va benissimo
ecco a voi un pò di foto :
mancano ancora tante cose come freno anteriore a disco da 280 o 300 mm, culla motore a traliccio (ho già le lamiere fatte molto bene...) ecc ecc..
con questo ho finito, sabato pomeriggio lo accendo e vi saprò dire
se tutto va bene lo porterò sabato 28 maggio in pista a vittorio veneto
UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO VA ALL' UTENTE MATTIA1792
senza il quale questo si sarebbe ancora tutto originale! lo ringrazio con tutto il cuore, per tutta la disponibilità che mi ha dato e per tutti i 20.000000000 pezzi in alluminio ricavati dal pieno...
grazie davvero anche per ciò che mi hai sviluppato! senza di te davvero niente di questo si sarebbe in queste condizioni, non ho mai trovato un utente davvero disponibile come te!
i pezzi prodotti sono davvero ottimi, tutto come volevo e nessuna modifica successiva.....grazie anche nella fiducia che mi hai dato, sei un utente unico!!
infile, ringrazio tutti coloro che con interesse mi hanno seguito, tutti coloro che hanno comprato roba da me dandomi soldi da investire ( praticamente tutti finiti a mattia.... xD)
infine del fine... un ringraziamento va a tutti coloro che NON mi hanno mai creduto, contrari al mio interesse e convinti che non ce l'avrei mai fatta... e a tutti coloro che malgrado mi facessi in 4 per loro, mi hanno sempre detto che lavoravo male... e che esistevo solo quando si parlava di problemi loro... un grazie e tutti voi che non mi avete fanno un benemerito cazz, facendo solo aumentare la mia autostima, portandomi sempre di più vicino al compimento di questo si... è una frase riciclata da pagano ma ci sta benissimo...
SUCATEEE!!!!!