Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao raga volevo sapere 2 cose sul volano pinasco elettronico per piagio ciao....allora 1 ho letto nel forum che va tornito un po perche tocca sulle plastiche ecc (ho letto bene anche perche l ho letto 2 volte) e vera questa cosa?? Poi il prezzo di listino NUOVO e sui 90 euro o di meno?? E per il resto vorrei sapere se conviene, ( mettendo volano alleggerito e puleggia media) cosi si ha sia accellerazione che allungo ??? grazie scrivete tutto quello che sapete che non mi da fastidio, grazie ancora
El miò muturin, el va come un' asassin!!! (Il mio friulano xD)Mandi...
Nico :] ha scritto:Ciao raga volevo sapere 2 cose sul volano pinasco elettronico per piagio ciao....allora 1 ho letto nel forum che va tornito un po perche tocca sulle plastiche ecc (ho letto bene anche perche l ho letto 2 volte) e vera questa cosa?? Poi il prezzo di listino NUOVO e sui 90 euro o di meno?? E per il resto vorrei sapere se conviene, ( mettendo volano alleggerito e puleggia media) cosi si ha sia accellerazione che allungo ??? grazie scrivete tutto quello che sapete che non mi da fastidio, grazie ancora
sul fatto di tornirlo non sò dirti. Mai avuto uno in mano, quindi nessuna idea.
per il prezzo di listino, dovrebbe essere su quel prezzo. Si può riuscire ad avere anche un pò scontato, basta conoscere i rivenditori giusti/soci ( diciamo che io posso avere tutto scontato del 30% sul prezzo di listino, quindi il prezzo di listino resta sempre un valore 'di massimo' ).
Per l'ultima cosa.. Prova ad immaginare il rapporto accelerazione/allungo come una bilancia a due piatti in equilibrio. Se guadagni in uno, perdi nell'altro.
Cielo, non tanta roba, però..
Il fatto è che, con un volano pinasco, perdi massa volanica, quindi POTENZIALMENTE potresti perderci un pò in allungo. In realtà, non è detto, perchè il volano originale potrebbe essere 'troppo pesante' e quello pinasco potra al giusto compromesso. Cosa che io, purtroppo, non posso dirti perchè non ho mai avuto il piacere di fare quest'esperienza.
Poi, ovviamente, dipende tanto anche dal motore. Su un motore originale non spenderei MAI 90€ di volano quando, con la stessa cifra, posso mettere un 65cc ed avere più prestazioni..
Se hai un motore già elaborato, piuttosto che il volano pinasco, faresti meglio a farti alleggerire il tuo volano ( o a prenderne uno già alleggerito.. ). Spendi un terzo e gli effetti sono più o meno gli stessi ( più o meno perchè il volano pinasco DOVREBBE essere anche bilanciato, mentre chi alleggerisce il volano di solito non fa quest'operazione.. ).
Spero d'esserti stato utile
Questi utenti hanno ringraziato l autore teus per il post:
ciao, si deve tornire una piccola parte.. ovvero dove ci sono le scritte... ma non sempre è necessaria questa cosa, è una questione di 1mm di plastica..
al massimo monta e se vedi che gratta e lo fai tornire, e se non hai modo di tornirlo si gratta un pò da solo, deve essere appena appena pelato...
ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
Nico :] ha scritto:Ciao raga volevo sapere 2 cose sul volano pinasco elettronico per piagio ciao....allora 1 ho letto nel forum che va tornito un po perche tocca sulle plastiche ecc (ho letto bene anche perche l ho letto 2 volte) e vera questa cosa?? Poi il prezzo di listino NUOVO e sui 90 euro o di meno?? E per il resto vorrei sapere se conviene, ( mettendo volano alleggerito e puleggia media) cosi si ha sia accellerazione che allungo ??? grazie scrivete tutto quello che sapete che non mi da fastidio, grazie ancora
sul fatto di tornirlo non sò dirti. Mai avuto uno in mano, quindi nessuna idea.
per il prezzo di listino, dovrebbe essere su quel prezzo. Si può riuscire ad avere anche un pò scontato, basta conoscere i rivenditori giusti/soci ( diciamo che io posso avere tutto scontato del 30% sul prezzo di listino, quindi il prezzo di listino resta sempre un valore 'di massimo' ).
Per l'ultima cosa.. Prova ad immaginare il rapporto accelerazione/allungo come una bilancia a due piatti in equilibrio. Se guadagni in uno, perdi nell'altro.
Cielo, non tanta roba, però..
Il fatto è che, con un volano pinasco, perdi massa volanica, quindi POTENZIALMENTE potresti perderci un pò in allungo. In realtà, non è detto, perchè il volano originale potrebbe essere 'troppo pesante' e quello pinasco potra al giusto compromesso. Cosa che io, purtroppo, non posso dirti perchè non ho mai avuto il piacere di fare quest'esperienza.
Poi, ovviamente, dipende tanto anche dal motore. Su un motore originale non spenderei MAI 90€ di volano quando, con la stessa cifra, posso mettere un 65cc ed avere più prestazioni..
Se hai un motore già elaborato, piuttosto che il volano pinasco, faresti meglio a farti alleggerire il tuo volano ( o a prenderne uno già alleggerito.. ). Spendi un terzo e gli effetti sono più o meno gli stessi ( più o meno perchè il volano pinasco DOVREBBE essere anche bilanciato, mentre chi alleggerisce il volano di solito non fa quest'operazione.. ).
Spero d'esserti stato utile
Grazie mille per tutto...comunque io ho un 65 cc quindi mi potrebbe andare bene...ah per tornirlo quello dell accensione non si puo peche ho letto che si sfilaccia o una cosa simile...comunque grazie ancora
El miò muturin, el va come un' asassin!!! (Il mio friulano xD)Mandi...
Grazie mille per tutto...comunque io ho un 65 cc quindi mi potrebbe andare bene...ah per tornirlo quello dell accensione non si puo peche ho letto che si sfilaccia o una cosa simile...comunque grazie ancora
Si, il volano elettronico è fatto da un materiale che, se non tornito bene, tende a "sfogliarsi". Io l'ho fatto tornire da Mimmaccio (ha tolto circa 200gr) e sino ad oggi non si è "sfogliato".... eccolo:
Invece di tornire.....montate 4 rondelle m5 prima di montare il copri volano o chiocciola.....
Poi inerponete tra telaio e carter 3 rondelle m6....nessun problema, a volte basta una sola rondella sul supporto motore singolo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
io ho sempre utilizzato il volano pinasco e comunque devi mettere 1 rondella cadauno prigioniero tra carter e telaio in modo che non sfreghi su quest' ultimo. infine prendi un rasamento che si usa per i cuscinetti di banco e lo metti tra volano e boccola distanziale del variatore in modo da allineare la cinghia. questo volano se hai una elaborazione spinta non ti deluderà. diversamente, in commercio ci sono i volani leggeri (contro i 600gr del pinasco) da 730gr per i motorini a puleggia.(codice 990925) Ma sappi che questi volani originali non sono ben bilanciati come il pinasco quindi se metti un kit d46 avrai moooolte vibrazioni
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)