Spesso su forum di elaborazioni e sulle schede dei mezzi si leggono alcuni dettagli su alberi, biellese ecc.. Chiedo a voi: la lucidatura delle bielle, o comunque la lucidatura su organi meccanici in movimento a che serve?
intanto diminuisce l'attrito e poi diminuisce anche l'attrito del carburante che gli scivola sopra più è lucida la superficie più la miscela scivola meglio fino alla camera di scoppio
infatti le bielle originali non vanno toccate...sono state sottoposte ad un trattamento di cementificazione....se lo asporti perde robustezza e anche elasticita... se guardi invece le bielle di alberi tipo mazzucchelli,tameni, dr ecc hanno un altra forma dipo ti coltello liscia...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Siete fuori strada, le bielle devono poter sopportare grosse tensioni di trazione e compressione, su quegli acciai viene applicata la tempra superficiale o al massimo la cementazione, questi due tipi di trattamenti termici superficiali riescono ad indurimento da qualche millimetro fino a 0,25mm, la lucidatura invece è caratterizzata da una rugisita di circa 0,8um cioè meno dibun millesimo di millimetro... I due trattamenti quindi sono più che compatibili
la lucidatura della biella non va a togliere la durezza della TEMPRA a cui viene sottoposta.ma ora ce una nuova corrente
di pensiero:la microsabbiatura con sfere di vetro,viene fatta sui carter chiaramente nella parte interna e anche sulle
bielle.da non confondere con la sabbiatura.la microsabbiatura che ho io in ditta dove lavoro viene addirittura
fatta alle pale degli elicotteri perche' ha il notevole vantaggio di chiudere tutte le porosita' del materiale specialmente
fuso o pressofuso,quindi qualsiasi liquido passa sopra defluisce con gran facilita'.quindi pensate che vantaggi
puo' dare in un motore.io l'ho gia' fatto a dei ragazzi che fanno il trofeo malossi con gli scooter e sono rimasti contentissimi.
bye bye
Chiaramente la tempra non può essere rimossa a meno di non arrivare a temperature in cui l acciaio torna con una struttura austenitica! Il per quanto riguarda la pallinatura è vero, poiché chiudere i pori ma produce delle tensioni di compressione sulla superficie del materie aumentando la resistenza a fatica... Per quanto riguarda la rugisita dei carter on effetti la lubrificazione e per strato limite è applicabile!
team MNGF RACING ha scritto:intanto diminuisce l'attrito e poi diminuisce anche l'attrito del carburante che gli scivola sopra più è lucida la superficie più la miscela scivola meglio fino alla camera di scoppio
Non c'entra nulla, la biella non è un condotto di aspirazione... La lucidatura non viene effettuata per quel motivo
team MNGF RACING ha scritto:intanto diminuisce l'attrito e poi diminuisce anche l'attrito del carburante che gli scivola sopra più è lucida la superficie più la miscela scivola meglio fino alla camera di scoppio
Non c'entra nulla, la biella non è un condotto di aspirazione... La lucidatura non viene effettuata per quel motivo
Stavo per scriverlo io
Penso sappiate quasi tutti molto bene cosa comportano le microcricche all'interno dei materiali..
Ma ora immaginate la rugosità di una biella, tutti quei piccoli solchi creati in fase di stampaggio e che per spendere meno non sono stati rimossi. ognuno di quei piccoli solchi è un potenziale punto critico in cui il materiale potrebbe generare una microfrattura che poi col crescere dei cicli d'utilizzo diventerà una grossa crepa..
E' provato con esperimenti di laboratorio (che ho fatto personalmente a scuola) come un pezzo meccanico sollecitato a trazione semplice resiste molto di più se lucido
se volete qualche dato: un tondino d'acciaio perfettamente liscio resiste come uno rugoso che sia 8-10% più grande
Ecco la risposta al domandone, speso di essere stato chiaro
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
Ora si può che ragioniamo! Per chi ne vuole sapere di più cercate degli articoli sul web, un ultimo appuno, agli inneschi da fatica piacciono tanto i raccordi mal eseguiti
io ero rimasto al fatto che la lucidatura,aumenta la resistenza maccanica di un pezzo sottoposto a particolari stress,cosi come lo stondamento di spigoli che rappresentano un punto di innesco a cricche e crepe......
credo che sia legato al fatto che la superficie è meno "imcrespata" cioe se guardiamo un pezzo ricavato in fusione al microscopio anche se la superficie può apparire al tatto dritta è piena di spigoli ecc,in pratica una finitura migliore!
so che una volta erano solti lucidare i bilanciari della distribuzione delle auto da corsa di svariato tempo fà..
Dai raga, ogni pezzo meccanico ha i suoi pro e contro sul fattore di lucidatura.
Ad esempio un travaso lucido crea meno attrito e la benzina scivola più velocemente. Invece c'è chi preferisce un travaso un po' ruvido perchè migliora la miscelazione.
lucavespa102 ha scritto:so che una volta erano solti lucidare i bilanciari della distribuzione delle auto da corsa di svariato tempo fà..
Un motore di un auto da corsa, se ben fatto, ti ci puoi anche specchiare.Tutto lucidato, luci di scarico, collettore d'aspirazione ecc.Non a caso è tutto così.
La mia opinione è che ogni albero ha la sua biella.Se voglio la biella in un modo, o cambio la biella o cambio tutto l'albero.Non toccherei mai una biella trattata.
Io parlavo di organi meccanici i in movimento, non so chi abbia tirato fuori i carter, comunque sia ripeto, sono scuole di pensiero sia la lucidatura superficiale che la sabbiatura! Personalmente non sono un amante della teoria dello strato limite, altrimenti credo che qualunque squadra corse la applicherebbe ai propri motori!
dede69 ha scritto:Io parlavo di organi meccanici i in movimento, non so chi abbia tirato fuori i carter, comunque sia ripeto, sono scuole di pensiero sia la lucidatura superficiale che la sabbiatura! Personalmente non sono un amante della teoria dello strato limite, altrimenti credo che qualunque squadra corse la applicherebbe ai propri motori!
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quello è un discorso a parte al quale non mi ci voglio nemmeno affacciare..
sembra quasi che ciò che viene riportato nel libro di facchinelli sia legge.. poi invece scopri che noti preparatori di alto livello erano soliti alla lucidatura...... bah..
le scuole di pensiero sono moltissime,c'è chi per far andar forte un motore utilizza fasature assurde che invece con fasi "ridicole" lo fà andar come una belva (F.T....sinistra piave....guia hehehehe )
chiusa la parentesi.
quando ho detto che la biella non va toccata pensavo eravate indirizzati a lucidare non a microsabbiatura,ma come mi disse il mio "meccanico" un anno fa di limare con una lima a ferro rendendola a forma di coltello...non si tratta di piccolezze ma in quel caso asportavi 1 mm anche 2..per la micropallinatura sono d'accordissimo....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]