Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti, confesso di aver letto a destra e sinistra ma non sono riuscito a trovare tutte le info che sto cercando.
Voglio fare un motore "da salita", che spinga bene, che non sia troppo appariscente, affidabile al 100% e settabile con semplicità.
Il mezzo è un Ciao col variatore. 50kmh vanno benissimo.
La mia idea è Polini diam 43, carb da 13/13, tutti i lavori del caso su albero e carter (quelli li ho trovati ) e marmitta Sito.
Rapporti originali e x il variatore... ho trovato la guida!
Parto da un motore che di buono ha solo i carter e l'accensione. Attualmente ha su un albero con spinotto da 10, vale la pena sostituirlo con uno da 12? Immagino siano identici a parte lo spinotto e quindi intercambiabili, ma il mio dubbio è su quale sia meglio: quello da 12 sarà probabilmente più robusto, ma quello da 10 più leggero... voi cosa consigliate?
Altra domanda. Mi sembra di aver capito che il Polini sia il miglior cilindro per le mie necessità, ma ho visto che con gli stessi soldi (circa 100€) ci sono molte possibilità. Voi quale mi consigliate come gruppo termico? Com'è il Parmakit?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere e scusatemi anticipatamente se ho toccato argomenti triti e ritriti.
Nicola.
supernik ha scritto:
Voglio fare un motore "da salita", che spinga bene, che non sia troppo appariscente, affidabile al 100% e settabile con semplicità.
Il mezzo è un Ciao col variatore. 50kmh vanno benissimo.
per queste necessità un olympia d43 fa al caso tuo, che ha i travasi simili come l'originale così ti risparmi innanzi tutto lo sbattimento dei lavori ai carter (raccordatura travasi) fatta eccezione della finestrella d'aspirazione che andrebbe raccordata per sfruttare al meglio il 13/13 (con filtro malossi e carburato adeguatamente) e i lavori per rendere gli scalini "a scivolo", e costa la metà del polini permettendoti una duratura ottima se lo usi a regola (provato sulla mia pelle sul primo ciao che avevo a 14 anni, sfruttato al massimo e venduto 3 anni dopo che ne aveva ancora da dare)......sito plus è perfetta, variatore vai anche di polini utah che è sufficiente...
Questi utenti hanno ringraziato l autore spyrox85 per il post:
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
un altra possibilità sarebbe il dr D43 che in ripresa è davvero una bomba, come motore è un mulo perchè non si ferma mai, avrebbe coraggio di andare avanti anche senza olio .
Apparte gli scherzi una configurazione cosi farebbe al caso tuo: dr d43, albero originale anticipato 10/5, carter originali lavorati solo nell'aspirazione perche i travasi sono identici agli originali, quindi no raccordature, poi carburatore il solito 13/13, volano puoi lasciare quelllo che hai (meglio se è leggero ma non è un dettaglio fondamentale), marmitta sito plus che va benissimo, trasmissione a vario con vario polini utah.
Con questo dovresti andare in salita che è un piacere
Questi utenti hanno ringraziato l autore Markus Bike per il post:
se devi fare salite metti un volano da 750gr, li trovi a pochi spiccioli!
per il resto concordo! Olympia o Dr fanno al caso tuo, albero originale, 13 e filtro malossi, oppure filtro originale modificato come pinasco
Questi utenti hanno ringraziato l autore srest per il post:
Al massimo con i soldi che risparmi del cilindro comprati un variatore più decente tipo Multivar o Speed Control, dato che avrai prestazioni migliori rispetto all'originale o all'Utah.
Come albero lascia pure il 10.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciaopx_94 per il post:
Grazie mille a tutti, non speravo di ricevere tutte queste informazioni!
Ho una scatola piena di variatori, ereditata da un amico smanettone, magari ci faccio una foto così mi dite cos'ho!
Per il cilindro... ho l'esperienza del 180 DR e Polini della Vespa PX, il DR va bene, ma il polini è un altro pianeta! E' così anche per il Ciao?
supernik ha scritto:Grazie mille a tutti, non speravo di ricevere tutte queste informazioni!
Ho una scatola piena di variatori, ereditata da un amico smanettone, magari ci faccio una foto così mi dite cos'ho!
Per il cilindro... ho l'esperienza del 180 DR e Polini della Vespa PX, il DR va bene, ma il polini è un altro pianeta! E' così anche per il Ciao?
va bene sia dr che polini ma il polini è più duraturo di fasce....e rinnovo il consiglio di un olympia, per la destinazione che ne farai è più che sufficiente...
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Aggiornamento situazione.
Ho controllato meglio nello scatolone dell'amico. Ci saranno almeno 5 frizioni centrifughe (si chiama così il pezzo dietro??) e un solo variatore. C'è scritto su Pinasco, però mi sembra scassato: manca all'appello la parte filettata dove si fissa il coperchio.
Però sorpresa! Mi è saltato fuori un GT Polini diam 46 e una testa col decompressore diam 43. Il GT non è bellissimo ma secondo me recuperabile. Vale la pena barenare i carter oppure mi ritroverei un motore troppo spinto e quindi più delicato?
Per il discorso DR/Olympia/Polini penso che se mi bocciate il 46, opterò per un Polini 43: 50 euro in più non mi disturbano e ho sempre avuto un amore per la marca
ma sei sicuro che ti han dato tutta roba da ciao? perchè magari mi sbaglio, ma di variatori pinasco, e comunque "con parte filettata" io non ho mai visti ne sentiti.....un d46 polini? sicuramente sarà un motore grintoso e un mulo se ben tenuto, ma se lo intendi utilizzare ti prendi dei bei carter polini speed engine così vien sfruttato al massimo, e poi dovresti munirti di una testa d46, o tornire la d43 a d46 ma è meglio prenderne una d46 che abbia dei signori piani di appoggio....
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spyrox85 ha scritto:ma sei sicuro che ti han dato tutta roba da ciao? perchè magari mi sbaglio, ma di variatori pinasco, e comunque "con parte filettata" io non ho mai visti ne sentiti.....
BOH?? ha un coperchio con su tre fori e segni evidenti di "avvitate", però sotto non corrisponde nulla. Ma l'ho guardato stamattina al volo.
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cavoli taci che è proprio da ciao....sembra che abbia lo svaso per il cuneo dell'albero.....accidenti, mai visti di pinasco per moped
e sembra che manchi solo la puleggia fissa....
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si è vero è per ciao la puleggia fissa secondo me ci va bene quella di un normale variatore per il ciao poi per quei tre buchi sul coperchio con scritto pinasco devi mettere 3 viti e dopo che hai montato il tutto avvitale sul vario serve per non farlo scivolare di lato mentre che vai