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ciao a tutti avrei un po di dubbi su cosa fare al mio ciao adesso monto un variatore malossi multivar con molla gialla e rulli da 4,7 motore 75 pinasco nero volano da 1300 il volano lo messo cosi pesante perche non andava avanti mille giri il motore ma niente prestazione solo appena si apre ti dai quasi il giro pero poi non saliva in velocita allora mettendo dei rulli piu pesanti tipo 6 o 9 cambiera di molto???? sempre parlando della teoria ... oppure mi consigliate una frizione con molle ma non ne o la piu pallida idea???? di che molle montarci io optavo per una velocita di almeno 90 km perche seno con tutti quei giri che fa si devasta il motore anche prima ha come carburatore monto un 13 con getti del 70
Dunque...Se hai rulli da 4.7 e vuoi montare quelli da 6 o da 9, cambierà molto, così facendo l'albero ha più pesa da portarsi dietro, e le prestazioni saranno minori ai bassi regimi e maggiori agli alti regimi, qualcosa cambia di certo..minore ripresa, ma maggiore velocità...poi basandosi sempre sulla vlocità, potresti montare una molla di contrasto malossi bianca o rossa...(gialla no perchè è da ripresa)...quella rossa è potente nell'allungo..cinghia bella tesa miracc..
Un consiglio: distribuisci la punteggiatura in tutto il testo e in posti opportuni e migliora la grammatica in generale che altrimenti non si capisce niente.
Passando al problema, direi che la solita solfa dei rulli da ripresa e da allungo ha stufato.
Esistono 3 macro tipi di taratura del variatore:
-rulli troppo pesanti che fanno aprire il variatore troppo presto a discapito della ripresa;
-rulli troppo leggeri che non fanno aprire completamente il variatore compromettendo la velocità;
-rulli giusti che fanno andare bene il mezzo.
Poi ci sono altri accorgimenti da prendere, come scegliere la molla e la cinghia giusta...
Questi utenti hanno ringraziato l autore Oracolo_77 per il post:
DJ ALE 69 ha scritto:Dunque...Se hai rulli da 4.7 e vuoi montare quelli da 6 o da 9, cambierà molto, così facendo l'albero ha più pesa da portarsi dietro, e le prestazioni saranno minori ai bassi regimi e maggiori agli alti regimi, qualcosa cambia di certo..minore ripresa, ma maggiore velocità...poi basandosi sempre sulla vlocità, potresti montare una molla di contrasto malossi bianca o rossa...(gialla no perchè è da ripresa)...quella rossa è potente nell'allungo..cinghia bella tesa miracc..
ma che ti sei bevuto il cervello?? molla bianca per moped non esiste...fanno la gialla e la rossa...gialla intermedia...rossa dura...e poi la rossa è potente nell'allungo??con i pezzi che monta è capace che non riesce ad aprire tutti i correttori e quindi frulla per niente...e poi non esiste taratura d'allungo o da ripresa...esiste una taratura che è costante e tira sempre...non è che se metto i rulli da 20 gr mi fa 100...ma che stai a dì?
DJ ALE 69 ha scritto:Dunque...Se hai rulli da 4.7 e vuoi montare quelli da 6 o da 9, cambierà molto, così facendo l'albero ha più pesa da portarsi dietro, e le prestazioni saranno minori ai bassi regimi e maggiori agli alti regimi, qualcosa cambia di certo..minore ripresa, ma maggiore velocità...poi basandosi sempre sulla vlocità, potresti montare una molla di contrasto malossi bianca o rossa...(gialla no perchè è da ripresa)...quella rossa è potente nell'allungo..cinghia bella tesa miracc..
ma che ti sei bevuto il cervello?? molla bianca per moped non esiste...fanno la gialla e la rossa...gialla intermedia...rossa dura...e poi la rossa è potente nell'allungo??con i pezzi che monta è capace che non riesce ad aprire tutti i correttori e quindi frulla per niente...e poi non esiste taratura d'allungo o da ripresa...esiste una taratura che è costante e tira sempre...non è che se metto i rulli da 20 gr mi fa 100...ma che stai a dì?
quoto samu.. la taratura non te la puoi scegliere!! non è come la puleggia che dici voglio andare in lungo e metti quella piccola, voglio andare in salita e metti quella grande..