In questa guida volevo raggruppare i metodi per bloccare il differenziale spiegando le procedure e gli atrezzi necessari per intanto metto il metodo con il piombo + avanti se qualcuno sperimenterà altri metodi basta che lo dica a me o ai moderatori e gli aggiungeremo,
METODO COL PIOMBO
Consiste nel colare fra i planetari del piombo fuso per creare una specie di unico ingranaggio che collega saldamente i due semiassi in modo da permettere una trazione permanente su entrambe le ruote molto comoda per non restare bloccati nel fango e la neve ma sopratutto per gli amanti del drifting
atrezzi necessari:
-canello o fiamma osi acetilenica o comunque qualcosa che scaldi molto,
-piombo si trova in ferramenta sotto forma di fogli,
-un mestolo delle minestra in acciaio,
-degli stracci e della benzina con un pennello e un recipiente,
I)Smontare il differenziale e pulirlo accuratamente con della benzina e il pennello per evitare di lasciare del grasso, olio o sporcizia sugli ingranaggi;
II)Montare i planetari nelle loro sedi con le relative rondelle e i segher per bloccarli al loro posto;
III)Tagliare in pezzettini un po di piombo metterlo nel mestolo e cominciare a scioglierlo con il cannello fino a quando non è bollente e completamente fuso;
IV)Stringere in una morsa il differenziale e Sempre con il cannello scaldare un po il differenziale per rimuove eventuali residui che potrebbero essere restati anche dopo la pulizia attenzione che se è ancora bagnato di benzina fa un bella fiammata mentre si scalda il differenziale si deve cercare di mantenere caldo anche il piombo fuso;
V)A questo punto da uno dei due buchi colate rapidamente il piombo fino a che non è pieno questa operazione va fatta tutta in una volta altrimenti il piombo si raffredda subito e non si attacca + con lo strato di piombo sotto, una volta riempito un buco girate il differenziale e riempite allo stesso modo l’ altro buco se vedete che vie è restato poco piombo scioglietene altro prima di iniziare una nuova colata, fate attenzione ai piedi perché quando si cola il piombo nel primo buco e quando si arriva a riempire completamente il buco un po di piombo fuso quasi sicuramente cadrà a terra;
VI)Una volta raffreddato il tutto togliete segher rondelle e planetari e controllate che i denti siano venuti bene se sono rovinati o incompleti rifate la colata;
prima di rimontre il diferenziale eliminate le bave che ci potrebbero essere nelle sedi dei palnetari per facilitare il montagio.
ringrazio Gabriele Brundu per le foto
METODO BY DEXTER RACING
-atrezi necessari:
mola a disco
saldatrice
pezzo di tubo del diametro uguale o di poco minore ai planetari
1)Il primo punto è uguale al metodo del piombo…
2)Si prende il differenziale e si tolgono i satelliti originali tenendo solo la spina centrale da 10mm che volendo può anche essere sostituita con una senza forellino, la spina vien fermata con un punto di saldatura…
3)Si prendono i planetari originali che si presentano così:
e con la mola si tagliano via i denti:
4)Si prende un tubo del diametro uguale o di poco minore ai planetari e se ne taglia 2 pezzi lunghi circa 3cm
5)Si saldano i pezzi di tubo sui planetari facendo attenzione a non fondere o deformare i planetari nella zona dove si inserisce lo snodo del semiassi
6)Con la mola e un disco per smerigliare si lima la saldatura in eccesso fino a quando i planetari scorrono liberamente nella loro sede del differenziale
7)Sempre con la mola si taglia il tubo dando una forma di questo tipo:
va tagliato e sagomato un po alla volta provandolo nel differenziale fino a quando si incastra bene con la spina
8 )Per rinforzare si puo’ saldare un pezzettino di ferro di traverso che po verrà sempre sagomato con la mola…
9)A questo punto inserite entrambi i planetari nel differenziale e controllate che entrino a suffcienza per poter mettere i segher, se non entrano del tutto dovete trovare il punto in cui limare e poco alla volta con diverse prove avrete un accoppiamento perfetto
10)Prima di montare tutto controllate che le cave dei segher dei planetari e la sede dello snodo dei semiassi non siano deformate e che il tutto si monto senza problemi se sono deformati con una lima cercate di riportarli alle dimensioni originali
11)A questo punto potete rimontare il differenziale!
esistono altri 2 metodi per bloccare il diferenziale ma per entrambi sono necessarie delle machine utensili per costruirseli oppure si deve sborsare notevoli somme,
uno è il metodo della AM racing che oltre al costo del loro diferenziale va agiunto il lavoro di adattamento del telaio e dei giunti, lo trovate sul sito:
http://www.amracing.it/e_scheda_articol ... ndita=True
un altro e il metodo di cino conosciuto come quello delle spine che inizialmente erano 2 e poi diventate 4 perchè si strappavano come se fosero di burro,
se qualche moderatore o utente ha dei consigli per questo metodo o ha dei nuovi metodi di bloccagio credo che tutti siano curiosi di conoscerli e magari di sperimentarli