Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
si magari...il mio è smontato, si è rotto il telaio dalle vibrazioni e non ho ancora avuto il tempo di modificarlo, il motore è sempre sul bravo cross tutto terroso da arezzo, ed il simonini 4p nuovo riposa e aspetta la culla in alluminio...(ma la vedo dura con le feste) e tra l'altro, anche se fui il primo a provare un cilindro a liquido dentro il 4p ti dirò...ho deciso, appena ho tempo, apro il 4 p nuovo e lavoro quello, niente cilindro h2o, tiriamo il collo a quello aria... per provare in primavera a pomposa ci sarai anche tu no? ti toglierai la voglia, ci sarà quello di prince, quello di smanettino, quello di dis pater, il mio, il tuo, quello di pagano...forse quello di tororosso 74 che era oggi a casa mia, quello di pippothe best...si sta avviando ad essere quello che auspicavamo tempo fa, un monomarca simonini! altro che sprocatti...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:si magari...il mio è smontato, si è rotto il telaio dalle vibrazioni e non ho ancora avuto il tempo di modificarlo, il motore è sempre sul bravo cross tutto terroso da arezzo, ed il simonini 4p nuovo riposa e aspetta la culla in alluminio...(ma la vedo dura con le feste) e tra l'altro, anche se fui il primo a provare un cilindro a liquido dentro il 4p ti dirò...ho deciso, appena ho tempo, apro il 4 p nuovo e lavoro quello, niente cilindro h2o, tiriamo il collo a quello aria... per provare in primavera a pomposa ci sarai anche tu no? ti toglierai la voglia, ci sarà quello di prince, quello di smanettino, quello di dis pater, il mio, il tuo, quello di pagano...forse quello di tororosso 74 che era oggi a casa mia, quello di pippothe best...si sta avviando ad essere quello che auspicavamo tempo fa, un monomarca simonini! altro che sprocatti...
Speriamo di riuscire a venire a pomposa... Essendo di milano siamo fuori zona, pero sarebbe stupendo essere presenti! In quanto alle tue idee non ti do torto, quel cilindro puó dare molto se lavorato, il problema rimane solo il raffreddamento...
In ogni caso siamo fieri di essere motorizzati simonini, nonostnate la selettra di sprocatti
ivano ha scritto:si magari...il mio è smontato, si è rotto il telaio dalle vibrazioni e non ho ancora avuto il tempo di modificarlo, il motore è sempre sul bravo cross tutto terroso da arezzo, ed il simonini 4p nuovo riposa e aspetta la culla in alluminio...(ma la vedo dura con le feste) e tra l'altro, anche se fui il primo a provare un cilindro a liquido dentro il 4p ti dirò...ho deciso, appena ho tempo, apro il 4 p nuovo e lavoro quello, niente cilindro h2o, tiriamo il collo a quello aria... per provare in primavera a pomposa ci sarai anche tu no? ti toglierai la voglia, ci sarà quello di prince, quello di smanettino, quello di dis pater, il mio, il tuo, quello di pagano...forse quello di tororosso 74 che era oggi a casa mia, quello di pippothe best...si sta avviando ad essere quello che auspicavamo tempo fa, un monomarca simonini! altro che sprocatti...
come detto da kava...sarebbe spettacolare essere li presente...beh naturalmente tutti con gli specchietti non si sa mai......con me, te, smanettino, pagano, pippothebest, prince(motorizzato sprocatti e credo anche simonini), raffa col suo polini, dis pater...ci sarà veramente gara...
non vedo l'ora...optare per aprire il simo ad aria è un ottima idea...però rivedi il raffreddamento...magari con qualche ventola...sicuramente qualche idea ti verrà...per aprire il nostro simo a liquido io vorrei vederlo prima funzionare a dovere da originale e magari prima di pomposa non si sa mai...ci può scappare la pazzia...il nostro cilindro dalle leggende che sento se si apre va a dovere speriamo in bene...le cose le faremo graduali ovvero prima si va a ritoccare pacco lamellare, biella etc e l'ultima cosa da migliorare sarà aprire quel cilindro(sempre ce ne sia bisogno)
per le tirate ivano il problema che ci perseguita è la cinghia della pompa...il più delle volte scappa dal traina pompa...ma forse con un po di pazienza e con un altra staffa che la regge si dovrebbe riuscire a sistemare perchè quando tiriamo la cinghia spostando la pompa più in basso con le vibrazioni la pompa tende a risalire perchè si svitano le viti e quindi si smolla la cinghia e scappa...l'altro problema è la culla...vibra un casino sembra che si smonti...ma promesso domani mattino vado per i rinforzi...e se tutto va a buon fine e si risolvono anche i piccoli problemi di raffreddamento legati alla pompa...un video su una zona industriale non me lo toglie nessuno...e naturalmente con tutto il gas aperto
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
kava93 ha scritto:che raggiunge il regime di coppia anche se apro rimane giù, il fatto è che era finita la via
Ultima cosa, sarebbe bello mettere a confronto il tuo con questo... Il cilindro infine è identico...
sarà anche identico ma te ce l'hai raffreddato ad acqua il che comporta vantaggi sul rendimento generale . quello ad aria se non vuoi rischiare troppo devi girare sempre un pò grasso per contenere le temperature di utilizzo. te se hai un buon raffreddamento ti puoi permettere di girare più magro rispetto alla versione ad aria.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
kava93 ha scritto:che raggiunge il regime di coppia anche se apro rimane giù, il fatto è che era finita la via
Ultima cosa, sarebbe bello mettere a confronto il tuo con questo... Il cilindro infine è identico...
sarà anche identico ma te ce l'hai raffreddato ad acqua il che comporta vantaggi sul rendimento generale . quello ad aria se non vuoi rischiare troppo devi girare sempre un pò grasso per contenere le temperature di utilizzo. te se hai un buon raffreddamento ti puoi permettere di girare più magro rispetto alla versione ad aria.
oltre al raffreddamento noi montiamo una testa trococonica al posto di quella emisferica...e non vorrei dire una fesseria ma i travasi mi sembrano un pelo più grossi...sempre confrontando con le foto...quindi non saprei bene...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
per quanto riguarda le esagerate vibrazioni della culla fossi in te proverei a dare un'occhiata all'attacco stesso, se sfili il bullone ci sono le rulliere dentro, non vorrei fossero un pò andate quelle, e soprattutto i gommini esterni...perchè io ho messo il mio sul bravo e non mi sembrava che ci fosse anche quel problema (oltre agli altri)...e per risolvere il discorso pompa (almeno provvisoriamente) e concentrarvi sul resto, ho visto una volta una pompa elettrica bella, credo sia a 12 volt per scooter, che tra l'altro è marcata da uno che il nostro turbomonz dovrebbe conoscere bene, un certo arf33, se fosse possibile montare una di quelle, anche con una batteria posticcia potreste concentrarvi meglio sul resto, in quanto a pomposa non potete mancare...non partecipate al trofeo simonini? e poi prince verrà con il simonini di sicuro, con l'altro è tutto da vedersi...
ps...bella è anche la pompa della zocchi per minimoto e non costa nemmeno tanto...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:per quanto riguarda le esagerate vibrazioni della culla fossi in te proverei a dare un'occhiata all'attacco stesso, se sfili il bullone ci sono le rulliere dentro, non vorrei fossero un pò andate quelle, e soprattutto i gommini esterni...perchè io ho messo il mio sul bravo e non mi sembrava che ci fosse anche quel problema (oltre agli altri)...e per risolvere il discorso pompa (almeno provvisoriamente) e concentrarvi sul resto, ho visto una volta una pompa elettrica bella, credo sia a 12 volt per scooter, che tra l'altro è marcata da uno che il nostro turbomonz dovrebbe conoscere bene, un certo arf33, se fosse possibile montare una di quelle, anche con una batteria posticcia potreste concentrarvi meglio sul resto, in quanto a pomposa non potete mancare...non partecipate al trofeo simonini? e poi prince verrà con il simonini di sicuro, con l'altro è tutto da vedersi...
ps...bella è anche la pompa della zocchi per minimoto e non costa nemmeno tanto...
per la pompa avevamo pensato in passato di metterne una elettrica...ma non so come alla fine abbiam deciso di mettere quella polini che alla fine è uguale a quella zocchi da minimoto...se in caso non riusciamo a mettere appunto la pompa...si passerà a quella elettrica...anche perchè con quella zocchi il problema è il medesimo...per le vibrazioni proveremo a mettere dei silent block.
A pomposa non vorremmo mancare...ma se non troviamo un passaggio la vedrò dura...ma faremo il possibile...per venire...c'è ancora da lavorare per migliorare...siamo solo all'inizio...per pomposa mi servirà tutta la mattinata per andare giù in piega...sennò in curva mi trafilate da tutte le parti
ps: rinforzi fatti...stamattina ho ripassato tutte le saldature domani si salda la staffetta curva dove avevamo tagliato...
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ivano ha scritto:per quanto riguarda le esagerate vibrazioni della culla fossi in te proverei a dare un'occhiata all'attacco stesso, se sfili il bullone ci sono le rulliere dentro, non vorrei fossero un pò andate quelle, e soprattutto i gommini esterni...perchè io ho messo il mio sul bravo e non mi sembrava che ci fosse anche quel problema (oltre agli altri)...e per risolvere il discorso pompa (almeno provvisoriamente) e concentrarvi sul resto, ho visto una volta una pompa elettrica bella, credo sia a 12 volt per scooter, che tra l'altro è marcata da uno che il nostro turbomonz dovrebbe conoscere bene, un certo arf33, se fosse possibile montare una di quelle, anche con una batteria posticcia potreste concentrarvi meglio sul resto, in quanto a pomposa non potete mancare...non partecipate al trofeo simonini? e poi prince verrà con il simonini di sicuro, con l'altro è tutto da vedersi...
ps...bella è anche la pompa della zocchi per minimoto e non costa nemmeno tanto...
La pompa di arf33 l'ho avuta per le mani questa esatate,il kit diciamo completo di interruttori e tutto,davvero un bel prodotto
Ovviamente gira alla perfezione
ivano ha scritto:per quanto riguarda le esagerate vibrazioni della culla fossi in te proverei a dare un'occhiata all'attacco stesso, se sfili il bullone ci sono le rulliere dentro, non vorrei fossero un pò andate quelle, e soprattutto i gommini esterni...perchè io ho messo il mio sul bravo e non mi sembrava che ci fosse anche quel problema (oltre agli altri)...e per risolvere il discorso pompa (almeno provvisoriamente) e concentrarvi sul resto, ho visto una volta una pompa elettrica bella, credo sia a 12 volt per scooter, che tra l'altro è marcata da uno che il nostro turbomonz dovrebbe conoscere bene, un certo arf33, se fosse possibile montare una di quelle, anche con una batteria posticcia potreste concentrarvi meglio sul resto, in quanto a pomposa non potete mancare...non partecipate al trofeo simonini? e poi prince verrà con il simonini di sicuro, con l'altro è tutto da vedersi...
ps...bella è anche la pompa della zocchi per minimoto e non costa nemmeno tanto...
arf33??? Turbo... questo lo posso conoscere anche io?
mimmaccio ha scritto:karlo per ovviare al problema che ti esce l'OR trainapompa devi far scavare di piu le gole di scorrimento delle due pulegge ......
ciao
Fabio
ci sto pensando di farlo...sicuramente sarà anche quelli il problema...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
ecco le foto del carro rinforzato...non ho avuto modo di rinforzare i perni saldandoci sopra altro materiale...ma dove ho tagliato per far passare il travaso ho saldato un pezzo di ferro ricurvo molto rigido e ora sembra apposto come carro...dalle foto si può notare il pezzo di ferro ricurvo
se avete consigli da darmi su come rinforzare ulteriormente son ben accetti...come sono accette anche critiche
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
otimmo lavoro la saldatura ...ora meccanicamente senza dubbio hai quadagnato resistenza ...pero attento ...una lamiera fina cosi
sottoposta a saldatura tende a piegarsi ....con conseguente disallineamento del motore una volta in sede ....cio compromette primo
l'asse perfetto tra variatore e frizione .....con la conseguente perdita di qualcosina come rendimento globale dell'intera trasmissione ....
avresti dovuto tenere in asse le due pareti con due carter vecchi montati ...cosi da non correre rischi ....
comunque te verifica la distanza delle due pareti per tutta la lunghezza ....quella ottimale è di 103mm...
e verifica anche che tra parete della scatola portaammortizzatore e preti portamotore ci sia ancora un'angolo di 90°
disegno rozzo ma spero di esser stato chiaro
ciao
Fabio
ps per pecoravolante: piccola SVISTA hai perfettamente ragione
Ultima modifica di mimmaccio il ven dic 12, 2008 9:36 am, modificato 2 volte in totale.
il disegno è perfetto...non ho messo un carter vecchio perchè ho usato 2 perni del motore avvitati...quindi ho simulato che all'interno ci fossero i carter così da non permettere al carro di allargarsi...
spero regghi ora non ho la possibilità di vedere se è dritta o meno perchè c'è l'ha mio padre in officina a verniciare(tutto il si è stato verniciato da lui)...il carro a occhio non sembrava storto anzi...spero sia dritto...sennò si risalda e glielo rifaccio verniciare
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karlo92 ha scritto:il disegno è perfetto...non ho messo un carter vecchio perchè ho usato 2 perni del motore avvitati...quindi ho simulato che all'interno ci fossero i carter così da non permettere al carro di allargarsi...
spero regghi ora non ho la possibilità di vedere se è dritta o meno perchè c'è l'ha mio padre in officina a verniciare(tutto il si è stato verniciato da lui)...il carro a occhio non sembrava storto anzi...spero sia dritto...sennò si risalda e glielo rifaccio verniciare
...sarebbe stato meglio fare le saldature avendo prima sabbiato la slitta...
mimmaccio ha scritto:ciao ....mi permetto un consiglio
otimmo lavoro la saldatura ...ora meccanicamente senza dubbio hai quadagnato resistenza ...pero attento ...una lamiera fina cosi
sottoposta a saldatura tende a piegarsi ....con conseguente disallineamento del motore una volta in sede ....cio compromette primo
l'asse perfetto tra variatore e frizione .....con la conseguente perdita di qualcosina come rendimento globale dell'intera trasmissione ....
avresti dovuto tenere in asse le due pareti con due carter vecchi montati ...cosi da non correre rischi ....
comunque te verifica la distanza delle due pareti per tutta la lunghezza ....quella ottimale è di 103mm...
e verifica anche che tra parete della scatola portaammortizzatore e preti portamotore ci sia ancora un'angolo di 45°
ivano ha scritto:per quanto riguarda le esagerate vibrazioni della culla fossi in te proverei a dare un'occhiata all'attacco stesso, se sfili il bullone ci sono le rulliere dentro, non vorrei fossero un pò andate quelle, e soprattutto i gommini esterni...perchè io ho messo il mio sul bravo e non mi sembrava che ci fosse anche quel problema (oltre agli altri)...e per risolvere il discorso pompa (almeno provvisoriamente) e concentrarvi sul resto, ho visto una volta una pompa elettrica bella, credo sia a 12 volt per scooter, che tra l'altro è marcata da uno che il nostro turbomonz dovrebbe conoscere bene, un certo arf33, se fosse possibile montare una di quelle, anche con una batteria posticcia potreste concentrarvi meglio sul resto, in quanto a pomposa non potete mancare...non partecipate al trofeo simonini? e poi prince verrà con il simonini di sicuro, con l'altro è tutto da vedersi...
ps...bella è anche la pompa della zocchi per minimoto e non costa nemmeno tanto...
arf33??? Turbo... questo lo posso conoscere anche io?
io lo conosco ( non di persona ma via chat ) èd molto bravo... ti conviene dare un occhiata al suo fifty....
ivano ha scritto:per quanto riguarda le esagerate vibrazioni della culla fossi in te proverei a dare un'occhiata all'attacco stesso, se sfili il bullone ci sono le rulliere dentro, non vorrei fossero un pò andate quelle, e soprattutto i gommini esterni...perchè io ho messo il mio sul bravo e non mi sembrava che ci fosse anche quel problema (oltre agli altri)...e per risolvere il discorso pompa (almeno provvisoriamente) e concentrarvi sul resto, ho visto una volta una pompa elettrica bella, credo sia a 12 volt per scooter, che tra l'altro è marcata da uno che il nostro turbomonz dovrebbe conoscere bene, un certo arf33, se fosse possibile montare una di quelle, anche con una batteria posticcia potreste concentrarvi meglio sul resto, in quanto a pomposa non potete mancare...non partecipate al trofeo simonini? e poi prince verrà con il simonini di sicuro, con l'altro è tutto da vedersi...
ps...bella è anche la pompa della zocchi per minimoto e non costa nemmeno tanto...
arf33??? Turbo... questo lo posso conoscere anche io?
io lo conosco ( non di persona ma via chat ) èd molto bravo... ti conviene dare un occhiata al suo fifty....
cavolo soltanto ripassando le saldature il telaio potrebbe subire delle variazioni strutturali? ora dovrebbe pesare un pochino di più il telaio....vabbè che con la potenza del motore che ti trovi sotto la differenza non la sentirai nemmeno...questo si mi piace sempre più!
(penso non via sia persona che non sappia qual'è il fifty di arf33 )
mimmaccio ha scritto:ciao ....mi permetto un consiglio
otimmo lavoro la saldatura ...ora meccanicamente senza dubbio hai quadagnato resistenza ...pero attento ...una lamiera fina cosi
sottoposta a saldatura tende a piegarsi ....con conseguente disallineamento del motore una volta in sede ....cio compromette primo
l'asse perfetto tra variatore e frizione .....con la conseguente perdita di qualcosina come rendimento globale dell'intera trasmissione ....
avresti dovuto tenere in asse le due pareti con due carter vecchi montati ...cosi da non correre rischi ....
comunque te verifica la distanza delle due pareti per tutta la lunghezza ....quella ottimale è di 103mm...
e verifica anche che tra parete della scatola portaammortizzatore e preti portamotore ci sia ancora un'angolo di 45°
disegno rozzo ma spero di esser stato chiaro
e se si abbanana...fa come il mio, sia apre come una cozza dopo una strage di cinghie...
ciao
Fabio
angoli a 90°..
e se si abbanana...fa come il mio, sia apre come una cozza dopo una strage di cinghie...
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turbomonz ha scritto:Scusa ma non capisco, hai soltanto ripassato le saldature originali con delle saldature a elettrodo o hai usato delle piastre?
ho solo ripassato le saldature...le piastre rendevano la struttura troppo rigida...l'unica parte che dovro saldare con delle piastre è dove si mettono i perni motore...rifaccio delle piastre con la forma dei pezzi dei perni e saldo...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
spesso saldando si ottiene l'esatto contrario di quello che si vorrebbe, perchè si indebolisce, un pò perchè la lamierina si cuoce e si sfibra, e dove saldi diventando molto più rigido si rompe proprio all'attaccatura della saldatura perchè perde elasticità, un buon sistema potendo lavorarci sarebbe mettere dei semplici rinforzi elettrosaldati nei punti di maggior sforzo, o rifare letteralmente la slitta...
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ivano ha scritto:spesso saldando si ottiene l'esatto contrario di quello che si vorrebbe, perchè si indebolisce, un pò perchè la lamierina si cuoce e si sfibra, e dove saldi diventando molto più rigido si rompe proprio all'attaccatura della saldatura perchè perde elasticità, un buon sistema potendo lavorarci sarebbe mettere dei semplici rinforzi elettrosaldati nei punti di maggior sforzo, o rifare letteralmente la slitta...
esatto...se dovevo saldarci un altro pezzo di lamiera sopra ogni saldatura diventava ancora più rigido quindi ho evitato speriamo che tenga così...
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Ahi ahi ahi...speravo non mi rispondessi di si!
Diventava ancora più rigido con delle piastre? Non era questo il tuo obbiettivo? rendere più rigida quindi più resistente la struttura?
Guarda che il metallo è un materiale elastico, nessuno ti dice di saldare delle piastre da 1 cm di acciaio ma se usi il ferro rimane elastico eccome.
Quoto ciò che ha scritto Ivano...
il lavoro che hai fatto è completamente superfluo, anzi ha rovinato quel poco di robustezza che poteva avere da originale il tuo carro.
Io fossi in te me ne procurerei uno nuovo.
Ora dove hai saldato è croccante come un biscotto, molto meno elastico, quindi meno adatto ad assorbire vibrazioni e resistere alle sollecitazioni.
Per rinforzare si usano delle piastre, saldate lungo i loro perimetri.
Possibilmente facendo un lavoro sensato (non come il tuo)
quindi andando a saldare NON dove ci sono già le giunture originali -> punti più deboli della struttura.
ma saldando lungo le pareti o comunque più in generale in quei punti dove non ci sono torsioni, vibrazioni, sforzi eccessivi...etc.
Inoltre vorrei farti notare come la saldatura ad elettrodo sia la meno indicata nei lavori di rinforzo, in quanto appunto INDEBOLISCE invece che rinforzare per i motivi già citati mille volte.
Io opterei come minimo per delle saldature a filo...
Ancora meglio il castoril e simili (qui da me la chiamiamo saldatura all'argento, non so come si dica dalle tue parti)
Addirittura la cosa migliore invece che saldare sarebbe quella di PUNZONARE, ossia lo stesso metodo usato da mamma Piaggio per assemblare i telai del ciao.
Si tratta di un "arco" metallico con due punte che vengono appoggiate dove si vuole saldare. Poi in queste punte passa una fortissima corrente, che fonde insieme i due metalli appoggiati. faccio a meno di dirti che per questa saldatura, come per anche quella a filo, o per il castoril, è necessario che tu usi lo stesso tipo di metallo del telaio.
non ci voleva...vabeh ora che ci sono la provo...in caso ho altri 2 carri in cantina...e li si può fare un lavoro fatto meglio...
quindi la prossima volta al posta di ripassare solo saldature aggiungo delle lamierine...
ho ripassato solo le saldature vedendo il carro di smanettino dove sembra che lui delle piastre le ha adattate solo nel punto dei perni motore mentre in tutto il resto ha solo ripassato le saldature...comunque in caso vada male...prendo l'altro carro che ho giù e ci lavoro su quello...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
karlo92 ha scritto:non ci voleva...vabeh ora che ci sono la provo...in caso ho altri 2 carri in cantina...e li si può fare un lavoro fatto meglio...
quindi la prossima volta al posta di ripassare solo saldature aggiungo delle lamierine...
ho ripassato solo le saldature vedendo il carro di smanettino dove sembra che lui delle piastre le ha adattate solo nel punto dei perni motore mentre in tutto il resto ha solo ripassato le saldature...comunque in caso vada male...prendo l'altro carro che ho giù e ci lavoro su quello...
...d'accordissimo con turbomonz...in particolare sul fatto della punzonatura...l'ho visto fare su una culla di un amico e non ha mai avuto problemi...ormai è due anni che fa cross con quel bravo...abita un po' distante da me ma (a Paese...vicino a Treviso...) se lo vedo faccio foto...comunque le piastre le saldi a filo come già detto lungo il perimetro e poi fai dei piccoli fori da 2,5-3mm sulla piastra...non troppi ovviamente che andranno "riempiti" con la saldatura...
karlo92 ha scritto:non ci voleva...vabeh ora che ci sono la provo...in caso ho altri 2 carri in cantina...e li si può fare un lavoro fatto meglio...
quindi la prossima volta al posta di ripassare solo saldature aggiungo delle lamierine...
ho ripassato solo le saldature vedendo il carro di smanettino dove sembra che lui delle piastre le ha adattate solo nel punto dei perni motore mentre in tutto il resto ha solo ripassato le saldature...comunque in caso vada male...prendo l'altro carro che ho giù e ci lavoro su quello...
Certo ora provala e vedi come va, magari tiene benissimo...
Però così a livello teorico il lavoro che hai fatto poteva esser risparmiato...
turbomonz ha scritto:
Ancora meglio il castoril e simili (qui da me la chiamiamo saldatura all'argento, non so come si dica dalle tue parti)
Addirittura la cosa migliore invece che saldare sarebbe quella di PUNZONARE, ossia lo stesso metodo usato da mamma Piaggio per assemblare i telai del ciao.
Viene chiamato anche Casto, e come hai detto tu saldatura all'argento o argentana, perchè il filo che si fonde contiene delle particelle d'argento se non sbaglio, e sai quanto costa!!!
Con la punzonatrice la saldatura viene molto bella, non si vede nemmeno dove si ha saldato! però preferisco quella a filo.
ciao.