50cc:dalla 14/69 alla 18/67. La rapportatura ideale a mio modo di vedere è la 16/68 della special; la 14/69 e la 15/69 sono molto corte (usate per contenere la velocità nei limiti di legge nei modelli recenti).La 18/67 può essere valida per ridurre i regimi operativi, ma non dà una gran ripresa in ultima marcia. 75cc:dalla 16/68 alla 24/72. L'opzione ideale è la 18/67, giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità. La 24/72 la si può utilizzare per 75cc "spinti", per massimizzare la velocità di punta, oppure in abbinamento a marmitte con la coppia in basso (ad esempio padellino originale) per fare un motore "turistico" (per quanto sia possible con un 75cc).Se con 3 sole marce meglio non spingersi oltre la 21/76, a meno di non avere le ruote da 9". 85cc:dalla 18/67 alla 22/63, la più centrata è in genere la 24/72. 102-112cc:dalla 18/67 alla 23/60. La 18 è molto corta, consigliata solo in abbinamento a cilindri montati senza altre modifiche in quanto, data la potenza non esuberante, faticherebbero a tirare rapportature più lunghe. La 24/72 e 22/63 sono generalmente le più appropriate.In casi particolari, e soprattutto con cilindri di 112cc, è anche possibile l'abbinamento con la 23/60, a patto di non utilizzare espansioni che spostino la coppia troppo in alto. 130-132cc:dalla 22/63 alla 29/68. Qui occorre fare dei distinguo. Generalmente per una elaborazione "media", come può essere un 130 Polini, con lavori fatti, ma fasi non modificate l'ideale è la 24/61 originale et3 o l'equivalente a denti dritti 27/69. Se però si utilizza un'espansione potrebbe avvertirsi un calo di giri tra 3a e 4a. In tal caso la soluzione ottimale sarebbe di utilizzare il "quartino" (o quarta corta Zirri), in abbinamento alle campane suddette. L'alternativa "al risparmio" è utilizzare la 22/63. Con questa le prime tre marce risultano un pò corte rispetto alla potenza del motore, in compenso la quarta è giusta giusta per sfruttare tutti i giri del motore elaborato. Fin qui per motori diciamo "sportivi"; se invece l'intento è fare un 130 "turistico" si può anche allungare il rapporto rispetto all'originale et3, utilizzando quindi una 24/58 o addirittura una 29/68: la quarta non prenderà tutti i giri, ma si potranno tenere medie elevate senza sforzare troppo il motore.Con rapportature così lunghe è d'obbligo utilizzare marmitte ricche di coppia ai bassi-medi, come ad esempio la siluro.
.......elaborazione in download....... CHI VESPA MANGIA LE MELE
avrei una piccola curiosità...so che se la dico sarò scarnato da post e contropost, ma volevo chiedervi:
"la seconda cifra che sta dopo il simbolo / cosa stà ad indicare??? e quel numero in decimale (con la virgola)???"
io so che la cifra prima del simbolo / indica il numero di denti della campana...ma il resto??
Vespisti si nasce, non si diventa. Vespita da 4 generazioni, e ne sono fiero ed orgoglioso.
Prossima Elaborazione -----> Vespa S con motore di derivazione 125 Primavera.
più che elaborazione è meglio dire "Restauro"..
Furia90xl ha scritto:avrei una piccola curiosità...so che se la dico sarò scarnato da post e contropost, ma volevo chiedervi:
"la seconda cifra che sta dopo il simbolo / cosa stà ad indicare??? e quel numero in decimale (con la virgola)???"
io so che la cifra prima del simbolo / indica il numero di denti della campana...ma il resto??
la cifra con la virgola indica il rapporto,
DD denti dritti
DE denti elicoidali
SP senza parasrtappi
CP con parastrappi
AL alluminio
AC acciaio
e poi ci son le marche che lo fanno..
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
75cc:dalla 16/68 alla 24/72. L'opzione ideale è la 18/67
che velocità si raggiunge con 18/67?io ho un 75DR 3 travasi...poco spinto...adesso ho i rapporti originali...ho visto su ebay che vendono un ingranaggio...Z16...mi aumenta la velocità massima?io ho un 4 marce...quello originale dovrebbe essere un 18...se non sbaglio...
Se hai veramente un ingranaggio primario da z18 mettendo lo z16 accorci e perdi velocità inoltre non è fattibile.....controlla dovresti avere di serie ingranaggi inferiori a 16 .
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio
14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m
23/72 3.13 DD CP AC - Denis Racing Team
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
25/72 2,88 DD CP AC - Denis Racing Team
24/69 2,88 DD CP AC - Denis Racing Team
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
25/69 2,67 DD CP AC - Denis Racing Team
26/69 2,65 DD CP AC - Denis Racing Team
22/58 2,64 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
23/60 2,61 DE ?P AC
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco, Newfren, RMS
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
23/58 2,52 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team
28/69 2,46 DD CP AC - Denis Racing Team
28/68 2,43 DD CP AC - Denis Racing Team
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren
30/68 2,27 DD CP AC - Denis Racing Team
DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio
14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
18/67 3,72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3,72 DE SP AL - Newfren
18/67 3,72 DD SP AL - Newfren
21/76 3,62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3,61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
22/72 3,27 DD ?P AC - Rush 3 m
20/65 3,25 De SP AC - Piaggio (PK 75 XL mercato spagnolo)
23/72 3,13 DD CP AC - Denis Racing Team
18/54 3,00 DD SP AC
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
25/72 2,88 DD CP AC - Denis Racing Team
24/69 2,88 DD CP AC - Denis Racing Team
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
25/69 2,67 DD CP AC - Denis Racing Team
26/69 2,65 DD CP AC - Denis Racing Team
22/58 2,64 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
23/60 2,61 DE ?P AC
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco, Newfren, RMS
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS 24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
23/58 2,52 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team
28/69 2,46 DD CP AC - Denis Racing Team
28/68 2,43 DD CP AC - Denis Racing Team
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
28/68 2,42 DD CP AC - Denis Racing Team
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren
30/68 2,27 DD CP AC - Denis Racing Team