Per i più esperti che conoscono quel fenomeno che si chiama ram-jet si rendono ben conto che il collettore di aspirazione è lunghissimo, se lo si accorcia non entrà più il carburatore perchè tocca contro il trapezio, per ovviare ciò bisogna costruirsi un trapezio artigianale cavo al centro dove va il carburatore, io ne hò visto un paio, ma non avendo la foto lascio alla vostra immaginazione e ingegno, utillizzando un collettore d24 artigianale, opportunamente inclinato se usate un carburatore classico, dritto se avete voglia di montare un carburatore per kart 100cc, quelli simili a quelli da motosega, che pùo lavorare in tutte le posizioni, se usate 130 o simili fate il collettore dritto e usate il carburatore per Kart, dopo di ciò per via del fenomeno fisico citato chiamato ram-jet il gas tenta a comprimersi nel collettore, ciò migliora fortemente il rendimento volumetrico, il tipo che lo ha fatto ha montato un 102 lavorato penso polini, una marmitta zirri correttamente adattata, dei rapporti da 18 e il volano leggero, penso sia il kit della parmakit ad anticipo variabile, il prototipo brucia gli scooter!!!
Simon88 ha scritto:Per i più esperti che conoscono quel fenomeno che si chiama ram-jet si rendono ben conto che il collettore di aspirazione è lunghissimo, se lo si accorcia non entrà più il carburatore perchè tocca contro il trapezio, per ovviare ciò bisogna costruirsi un trapezio artigianale cavo al centro dove va il carburatore, io ne hò visto un paio, ma non avendo la foto lascio alla vostra immaginazione e ingegno, utillizzando un collettore d24 artigianale, opportunamente inclinato se usate un carburatore classico, dritto se avete voglia di montare un carburatore per kart 100cc, quelli simili a quelli da motosega, che pùo lavorare in tutte le posizioni, se usate 130 o simili fate il collettore dritto e usate il carburatore per Kart, dopo di ciò per via del fenomeno fisico citato chiamato ram-jet il gas tenta a comprimersi nel collettore, ciò migliora fortemente il rendimento volumetrico, il tipo che lo ha fatto ha montato un 102 lavorato penso polini, una marmitta zirri correttamente adattata, dei rapporti da 18 e il volano leggero, penso sia il kit della parmakit ad anticipo variabile, il prototipo brucia gli scooter!!!
la storia del collettore la sanno anche i muri......per quanto riguarda i carburatori a membrana non è che siano il top su un ape visto tendono a massimizzare gli alti si ha una forte perdita di coppia
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
che il collettore vada + corto lo sapevo da qunado avevo 12 anni!!! il problema era come mettere un collettore da neanke un cm su un ape...
fidati che quella viaggia
Simon88 ha scritto:che il collettore vada + corto lo sapevo da qunado avevo 12 anni!!! il problema era come mettere un collettore da neanke un cm su un ape...
fidati che quella viaggia
be io lo farei lammellare al cilindro con il cilindro girato..e così sia scarico che aspierazioni sarebbero dritti e + corti....unico problema raffredda poco e ce da bucare il cassone....asd
Max Power ha scritto:Ciao a tutti
scusate l'intromissione qualcuno potrebbe spiegarmi il fenomeno di ram-jet se non è di troppo disturbo rigrazio in anticipo
se mi dai un attimino...ti passo per pm tre pagine di elaborare il due tempi..cosi ti elggi cosa è il ram jet...
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Simon88 ha scritto:che il collettore vada + corto lo sapevo da qunado avevo 12 anni!!! il problema era come mettere un collettore da neanke un cm su un ape...
fidati che quella viaggia
be io lo farei lammellare al cilindro con il cilindro girato..e così sia scarico che aspierazioni sarebbero dritti e + corti....unico problema raffredda poco e ce da bucare il cassone....asd
non ce da bucare il cassone io lo visto su un blocco del grande di martelli racing dove su un ape cabina stretta aveva montato un 130 malossi con aspirazione al cilindro e aveva un collettore cortissimo sui 3 o 4 cm veramente molto corto e non ha toccato il cassone
Ape cross
-115cc malossi lavorato
-carburatore 24
-collettore al carter modificato valvola lamellare
-rapporti 24 dd frizione
-frizione rinforzata 4 dischi
-albero mazzuchelli anticipato
-scarico proma
-filtro a cono dritto polini
Max Power ha scritto:Ciao a tutti
scusate l'intromissione qualcuno potrebbe spiegarmi il fenomeno di ram-jet se non è di troppo disturbo rigrazio in anticipo
se mi dai un attimino...ti passo per pm tre pagine di elaborare il due tempi..cosi ti elggi cosa è il ram jet...
prima parlavo con mio padre che è meccanico e mi ha detto che se trovo una soluzione per lubrificare l'albero del turbo me lo può fare sul ape...
avete qualche idea o disegno o foto??
Simon88 ha scritto:che il collettore vada + corto lo sapevo da qunado avevo 12 anni!!! il problema era come mettere un collettore da neanke un cm su un ape...
fidati che quella viaggia
be io lo farei lammellare al cilindro con il cilindro girato..e così sia scarico che aspierazioni sarebbero dritti e + corti....unico problema raffredda poco e ce da bucare il cassone....asd
non ce da bucare il cassone io lo visto su un blocco del grande di martelli racing dove su un ape cabina stretta aveva montato un 130 malossi con aspirazione al cilindro e aveva un collettore cortissimo sui 3 o 4 cm veramente molto corto e non ha toccato il cassone
i turbo sui due tempi non servono a niente...e non funzionano nemmeno a dovere...
e tuo apdre dovrebbe pure saperlo se fà il meccanico...
su un due tempi..pe di piu di piccola cilidnrata a monocilindrico il turbo non funzioa per due motivi...
1) che i gas di scarico espulsi dal cilidnro non risucirebbero a far girare una turbina..almneo che abbia una girante molto piccola e studiata appositamente...
2) il funzionamento stesso del moore a due tempi elimina ogni beneficio del turbo perche lo scarico è sempre aperto durante la fasa di travaso...quindi...pressione in camera non si creerebbe..e anzi...a miscela fresca verrebbe esplulsa con forza fuori dallo scarico...
c'è sul web una vespa panciona...con turbo...ma se vedete il video..potete notare benissimo il suo funzionamento scarso...
ovvero la repssioen sale di poco a giri elevatissimi, senza nemmeno quei grandi benefici...
con meno spesa e meno perdita di tempo si fà un bel motore aspirato bello coppioso...
e comunque...come gestiresti la carburazione con un turbocompressore? dovresti motnare una ecntralina per gestire un ignettore...oppure alla io boia un carburatore settto grassissimo da aaprire quando entra il turbo in pressione..sempre se ci entra...
comunque...lascia perdere..è ua perdita di tempo...
ci sarebbe un modo per ottimizzare un due tempi...e magari montare un turbocompressore che funzioni un pò meglio...ma manco ve la stò a dire..perche è tutto nella mia testa...e cq..un turbo sarebbe roba sprecata comunque...
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secondo me il turbo sull'ape sono tutte congetture....ma figurati.....
1° cosa te ne fai di un impianto di sovralimentazione su un 2t?
2° l'ape è un mezzo a tre ruote con un cambio a 4 marcie e un motore ad aria progettato 40 anni fa.....che senso avrebbe??
3° immagino la semplicità di trovare un turbocompressore compatibile, adattarlo e farlo funzionare a dovere.......
comprati un m1l che vai abbastanza...
Simon88 ha scritto:Io non intendevo il turbo nel vero senso della parola, poi il turbo non lo puoi mettere perchè la benzina ti uscirebbe dallo scarico
infatti è denny che lo diceva...
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Simon88 ha scritto:Io non intendevo il turbo nel vero senso della parola, poi il turbo non lo puoi mettere perchè la benzina ti uscirebbe dallo scarico
infatti è denny che lo diceva...
non ho detto quello ho detto...
ho detto una specie di turbo ovvero con il siciclo die gas di scarico
Simon88 ha scritto:Io non intendevo il turbo nel vero senso della parola, poi il turbo non lo puoi mettere perchè la benzina ti uscirebbe dallo scarico
infatti è denny che lo diceva...
non ho detto quello ho detto...
ho detto una specie di turbo ovvero con il siciclo die gas di scarico
spiega...
perche tu parlavi di turbina..visto che dicevi che devi trovare un modo epr lubrificare l'albero della turbina...
e visto che monti uan turbina..monti per forz di cose anche il comrepsore..perche vanno accoppiati sempre...
che intendi per riciclo gas di scarico?
secondo te riciclando i gas di scarico il motore và di piu? che faresti butteresti i gas di scarico in camera di combustione di nuovo?
spiegati perche non ho capito
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