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io e doria e pure ivano stiamo pensando a come far raffreddare quel simonini!
quel motore mi fa dannare.. non posso nemmeno usarlo 10 minuti che già la testa e il cilindro fumano..
ora vi chedo se voi avete qualche idea di come farlo raffreddare..
scartiamo subito l'idea di farlo a liquido.. quella forse la faremo + avanti..
pensiamo ora di tenerlo ad aria..
avete qualche idea?
postate cose intelligenti per favore..
secondo me quella di farlo a liquido è la soluzione più funzionale e vi conviene prenderla subito in considerazione!!
da quello che ho sentito se si tengono velocità sostenute si raffredda bene, quindi quando lo accendi non dovresti restare più di tanto fermo o a bassi regimi, infatti è un motore progettato per girare in pista, quindi il raffreddamento non è studiato per andare piano...
poi all'inizio c'era chi diceva di mettere una ventolina in plastica dove c'è il rotore però non so se ci sta...ripeto: liquido..
pippothebest ha scritto:io e doria e pure ivano stiamo pensando a come far raffreddare quel simonini!
quel motore mi fa dannare.. non posso nemmeno usarlo 10 minuti che già la testa e il cilindro fumano..
ora vi chedo se voi avete qualche idea di come farlo raffreddare..
scartiamo subito l'idea di farlo a liquido.. quella forse la faremo + avanti..
pensiamo ora di tenerlo ad aria..
avete qualche idea?
postate cose intelligenti per favore..
perchè scartate l'idea di farlo a liquido?
Un'idea potrebbe essere di fare dei convogliatori tipo i tubi dell'aria fatti da djp per il carburatore..
partono vicino all'imbocco del serbatoio e indirizzano l'aria sul cilindro..
Anche se credo cambi poco..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
i convogliatori di djp? non ho presente non mi ricordo..
io sennò pensavo di mettere delle ventoline sopra il cilindro.. in pratica al posto del tappettino.. indirizzare le ventoline in modo che sparino l'aria sopra il cilindro collegate con una batteria.. ventoline del computer tipo..
e i convogliatori come sono fatti?? dove si possono mettere?
pippothebest ha scritto:i convogliatori di djp? non ho presente non mi ricordo..
io sennò pensavo di mettere delle ventoline sopra il cilindro.. in pratica al posto del tappettino.. indirizzare le ventoline in modo che sparino l'aria sopra il cilindro collegate con una batteria.. ventoline del computer tipo..
e i convogliatori come sono fatti?? dove si possono mettere?
per le ventoline non penso che facciano qual cosa...o ne metti minimo 5 ma gia non cambierebbe molto...poi se le punti verso la testa dall alto con aria che arriva dal davanti fa in tampo a non arrivare nemmeno l aria delle ventoline...servirebbero solo quando sei fermo...e basta...questo però e il mio parere...comunque anche io ti consiglio di farlo a liquido...
BRAVO black and white in preparazione pensato solo per la pista!!!!!!!!!a breve anteprima....
secondo me se lo mettessi su un si, quindi mantenendo le alette, al posto di tagliarle tutte per metterlo sul ciao, già cambierebbe un pò.. poi anche io lo consiglio a liquido ti metti un cilindro per mina orizzontale che non sia il team ed entra alla perfezione anche nel telaio del ciao..
gotixx ha scritto:nio penzo che se fate la miscela al 4 % o + grassa e lo carburate ci potrete girare di + ........non ho mai provato ma penzo che funzioni...
Non avendo molto presente il blocco simonini a 4 prigionieri provo a proporre la mia idea: partendo dal presupposto che se si parla di raffreddamento efficiente deve andare sia ai bassi che agli atri regimi quindi è necessario sfruttare la forza offerta dal motore. La mia idea è quella di fissare sul diametro esterno del volano (o quello che è) una ventola di quelle che usano nelle kappe o cose simili, per renderti l'idea è un tubo alettato sulla sua altezza,montato nel verso giusto fa il suo lavoro e non aumenta l'altezza per far in modo da non avere successivamente problemi a montare il blocco.
Per rendere maggiormente l'idea ti posto alcune foto:
In definitiva a mio avviso basterebbe trovare la ventola delle giuste dimensioni, forarlo diametralmente
e fissarlo al volano.
Spero che la mia idea venga presa in considerazione in quanto, ripeto a mio avviso per un efficiente raffredamento è necessario sfruttare la forza offerta dal motore
montare una specie di turbo ovvero ataccando alla marmitta una turbinetta che a sua volta fà girare una ventola sopra il motore.
oppure ataccare al volano una specie di cinghia con relativa puleggia e ventola .
oppure ataccare una ventola del pc grande in modo che giri all'incontrario così facendo al posto di buttare aria la tiri fuori dal vano motore,così facendo al minimo ti risucchia il calore che và verso l'alto e quando guidi tutta l'aria che entra entrerà con maggiore velicità dato che c'è una depressione in corso(ventola)
Una ventola di terrix77 che sono molto efficenti
Che monterei sulla parte superiore del motore, al posto del tappetino, in modo da risucchiare l'aria calda.
Cinghia volano alla ventola di G.B
Inscatolare il tutto con una lamiera in alu con l'uscita laterale per l'aria calda.
L'unica pecca e che si perde in CV dato che il motore deve far girare anche la ventola....
Anche se in fin dei conti, la mia opinione è che una ventola non porta a tanto, non è la stessa cosa che in una macchiana o una moto, la le ventole agiscono sul radiatore e non direttamente sul cilindro (cilindri).
terrix77 ha scritto:Non avendo molto presente il blocco simonini a 4 prigionieri provo a proporre la mia idea: partendo dal presupposto che se si parla di raffreddamento efficiente deve andare sia ai bassi che agli atri regimi quindi è necessario sfruttare la forza offerta dal motore. La mia idea è quella di fissare sul diametro esterno del volano (o quello che è) una ventola di quelle che usano nelle kappe o cose simili, per renderti l'idea è un tubo alettato sulla sua altezza,montato nel verso giusto fa il suo lavoro e non aumenta l'altezza per far in modo da non avere successivamente problemi a montare il blocco.
Per rendere maggiormente l'idea ti posto alcune foto:
In definitiva a mio avviso basterebbe trovare la ventola delle giuste dimensioni, forarlo diametralmente
e fissarlo al volano.
ho fatto una modifichina....
adesso quoto questa idea....
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
pippothebest ha scritto:io e doria e pure ivano stiamo pensando a come far raffreddare quel simonini!
quel motore mi fa dannare.. non posso nemmeno usarlo 10 minuti che già la testa e il cilindro fumano..
ora vi chedo se voi avete qualche idea di come farlo raffreddare..
scartiamo subito l'idea di farlo a liquido.. quella forse la faremo + avanti..
pensiamo ora di tenerlo ad aria..
avete qualche idea?
postate cose intelligenti per favore..
Con il buon Ivano si è spalancato il gas per un pomeriggio intero e non mi pare ci fossero problemi di cedimento......
solo la soluzione a liquido può migliorare la sistuazione e comunque, come dicono altri, non è un motore per andare a prendere il pane.
Ingrassa la carburazione e corri in pista
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
non so quanto cambi con una ventola sul volano in quanto le alette di raffreddamento non seguono l'andatura di quelle "originali"... quindi anche se porti l'aria sopra il cilindro in qualche modo non lo raffredderà mai tutto... l'unico modo per raffreddarlo bene è il vento frontale che si ottiane andando veloci
Copyright della soluzione by Nicola per altro utilizzo
colaconf ha scritto:
terrix77 ha scritto:Non avendo molto presente il blocco simonini a 4 prigionieri provo a proporre la mia idea: partendo dal presupposto che se si parla di raffreddamento efficiente deve andare sia ai bassi che agli atri regimi quindi è necessario sfruttare la forza offerta dal motore. La mia idea è quella di fissare sul diametro esterno del volano (o quello che è) una ventola di quelle che usano nelle kappe o cose simili, per renderti l'idea è un tubo alettato sulla sua altezza,montato nel verso giusto fa il suo lavoro e non aumenta l'altezza per far in modo da non avere successivamente problemi a montare il blocco.
Per rendere maggiormente l'idea ti posto alcune foto:
allora.. rispondo un pò a tutti..
intanto il motore è già montato nel CIAO con le alette tagliate, di più di quelle di ivano.
Mi è piaciuto quello che ha postato teus, solo che secondo me andrebbero prresi dei tubi con diametro maggiore.. e poi.. funziona veramente??
quello che ha detto terrix non è male, è che il problema resta come montare quella ventola?
poi ho tenuto conto anche quello che ha detto moraz, che le alette NON seguono l'andamento del volano..
Per colaconf: la tua modifica non la ho vista.. il disegno è uguale.
quello che ha detto GB non ho capito una virgola..
PER ORA la migliore mi sembra quella di djp, e il fatto di ingrassare la carburazione.
pippothebest ha scritto:io e doria e pure ivano stiamo pensando a come far raffreddare quel simonini!
quel motore mi fa dannare.. non posso nemmeno usarlo 10 minuti che già la testa e il cilindro fumano..
ora vi chedo se voi avete qualche idea di come farlo raffreddare..
scartiamo subito l'idea di farlo a liquido.. quella forse la faremo + avanti..
pensiamo ora di tenerlo ad aria..
avete qualche idea?
postate cose intelligenti per favore..
Con il buon Ivano si è spalancato il gas per un pomeriggio intero e non mi pare ci fossero problemi di cedimento......
solo la soluzione a liquido può migliorare la sistuazione e comunque, come dicono altri, non è un motore per andare a prendere il pane.
Ingrassa la carburazione e corri in pista
ma alla fine se il simonini in questione a 4 prigionieri http://www.simonini-racing.com/piaggio1.htm non conviene prendere direttamente lo sprocatti??? http://www.sprocatti-motori.com/Kit_com ... ellare.htm come prezzo è simile e non mi sembra che si debbano tagliare le alette in questo...chiedo perchè avevo intenzione di prendere il simonini dopo aver lavorato quest'estate...ma se ha tutti questi problemi ci rinuncio...
pippo, te l'ho già detta a casa mia la soluzione. tutte le altre o sono boiate o troppo complicate da realizzare.
la mia si applica con un'oretta di lavoro.
per la cronaca: basta saldare attorno al gt delle piatre di alluminio, 2 raccordi e lo porti a liquido. non è indispensabile raffreddare la testa. se vuoi il lavoro te lo faccio io.
Narder16 ha scritto:pippo, te l'ho già detta a casa mia la soluzione. tutte le altre o sono boiate o troppo complicate da realizzare.
la mia si applica con un'oretta di lavoro.
per la cronaca: basta saldare attorno al gt delle piatre di alluminio, 2 raccordi e lo porti a liquido. non è indispensabile raffreddare la testa. se vuoi il lavoro te lo faccio io.
non ho capito bene. intendi saldare una lamina di alluminio tutto attorno al cilindro farlo ad acqua il raffreddamento?
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
si intende di saldare delle piastre di alluminio da 2 mm attorno al cilindro.. quando le hai saldate fai un buco per l'acqua dove arriverà tramite una cannetta collegata al radiatore ecc ecc..