Chi di voi a costruito artigianalmente in casa i roll bar dell'ape??mi spiegate con k TUBI LO AVETE FATTO?e se possibile anche qualche consiglio x farli bene
a me me li ha faqtti mio nonno oggi gli chiedo con ceh amteriali lo a fatto e poi ti ridico !
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
io l'ho fatto con dei tubi da 50 mm di 1.5 o 2 mm di pessore.........poi l'ho saldato su una flangia larga 6 cm e lunga come il cassone.........ho bucatro il cassone e l'ho immbullonata
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
i rollbar dell'ape cros originali dono fisati con 2 bulloni alla sponda anteriore.............lamiera.....secondo me se ti capotti non fengono un cazzo
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
deded rivernicia i cerchioni di un altro colore !!
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
il meglio roll bar sono quelli dell'ape cross monofaro...quelli con il traversino basso e gli attacchi sul cassone a 3 bulloni...
io addirittura avevo rinforzato l'attacco mettendo una piastra di 3 mm di acciaio sotto al cassone con i bulloni avvitati dentro...cosi non si sciupa nemmeno il cassone a lungo andare...
comunque...i roll bar dell'ape nuova fanno schifo..sono debolissimi e se cappotti puoi anche dire addio alla cabina..eprche non reggono..mentre quelli vecchio io mi ci sono cappottato tre volte..e per tre volte mi hanno salvato la cabina...
e per credere alla loro robustezza vedete bnella foto laterale a mia ape dopo incidente...il traversiono ha assorbito tutto il colpo del tir e non ha permesso alla cabina e al cassone di schiacciarsi troppo...
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
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Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
MI sono andato ad informare dove fanno materiale x l'edilizia e fanno trafilati in acciaio..... allora una verga da 6 metri a 15€ comunque non pesa tanto sono da 6 cm di diametro e sono leggerissimi!
@levai ha scritto:MI sono andato ad informare dove fanno materiale x l'edilizia e fanno trafilati in acciaio..... allora una verga da 6 metri a 15€ comunque non pesa tanto sono da 6 cm di diametro e sono leggerissimi!
qui stai arlandoi di estetica solamete perchè in quanto sicurezza lo sai che i roll bar che farai si ciaccherano subito dopo la prima cappottatta sxo che non cappotterai mai ma se vuoi un consiglio io li farei fare negli stessi materiali del roll bar originale piaggio e con lo stesso peso che si aggira intorno ai 15 kg tutti e 3 i pezzi bull bar roll bar e bull bar posteriore
Ape cross
-115cc malossi lavorato
-carburatore 24
-collettore al carter modificato valvola lamellare
-rapporti 24 dd frizione
-frizione rinforzata 4 dischi
-albero mazzuchelli anticipato
-scarico proma
-filtro a cono dritto polini
@levai ha scritto:MI sono andato ad informare dove fanno materiale x l'edilizia e fanno trafilati in acciaio..... allora una verga da 6 metri a 15€ comunque non pesa tanto sono da 6 cm di diametro e sono leggerissimi!
qui stai arlandoi di estetica solamete perchè in quanto sicurezza lo sai che i roll bar che farai si ciaccherano subito dopo la prima cappottatta sxo che non cappotterai mai ma se vuoi un consiglio io li farei fare negli stessi materiali del roll bar originale piaggio e con lo stesso peso che si aggira intorno ai 15 kg tutti e 3 i pezzi bull bar roll bar e bull bar posteriore
i roll abr originali sono in ferro se no sbaglio...
se li fai in acciaio sono molto piu duri e restistenti quindi..e il peso non varia quasi per niente...
e comunque...un rollbar anche se leggero se ben costruito e saldato resisten been anche ai cappottamenti...
i rollbar originali sono di ferro e con spessore picolo...eppure resistono alla grande...si storgono un pò ma non si rompono...
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
usa tubi d alluminio sono più leggeri!!!! ma se preferisci più sicurezza e credo che tu la voglia usali in ferro...... devi piegarli cin la makkina piegatubi apposta dove regoli l inclinazione della curva che preferisci.... buon lavoro vecchio...............
mha x farli non era un problema avevo anche trvato chi mi piegava i tubi cm volevo ed i tubi erano quelli belli di carpenteria leggera!mha mi e venuta in mano una super offerta 50 i roll bar originali.... non li potevo lasciare la....
s@ntiNOS ha scritto:il meglio roll bar sono quelli dell'ape cross monofaro...quelli con il traversino basso e gli attacchi sul cassone a 3 bulloni...
io addirittura avevo rinforzato l'attacco mettendo una piastra di 3 mm di acciaio sotto al cassone con i bulloni avvitati dentro...cosi non si sciupa nemmeno il cassone a lungo andare...
comunque...i roll bar dell'ape nuova fanno schifo..sono debolissimi e se cappotti puoi anche dire addio alla cabina..eprche non reggono..mentre quelli vecchio io mi ci sono cappottato tre volte..e per tre volte mi hanno salvato la cabina...
e per credere alla loro robustezza vedete bnella foto laterale a mia ape dopo incidente...il traversiono ha assorbito tutto il colpo del tir e non ha permesso alla cabina e al cassone di schiacciarsi troppo...
quoto ce l ho anchi sul ape !!!
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli