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prontolino ha scritto: ↑dom nov 28, 2021 5:19 pm
Un suggerimento che non ho ancora letto.
Circa la carburazione, questi carburatori non avendo circuiti separati devi combinare getto del massimo con l'ingresso della"aria.
Praticamente è inutile avere un grosso ingresso dell'aria e la carburazione a posto al massimo se sotto non a posto.
In alcuni casi devi parzializzare l'aria e quindi sacrificare il getto del massimo per cercare una regolarità di funzionamento ai regime medio bassi.
Si infatti per ogni getto che ho a disposizione ho provato diversi filtri aria...
Appena posso rifaccio un pò di prove perché ancora non ho trovato una buona combinazione tra tenuta del minimo e prestazioni ed il problema principale è avere un minimo regolare senza rinunciare alle prestazioni...
Sembra che il problema da me riscontrato non sia un problema... Secondo il meccanico il minimo è regolare ed al regime giusto... Ero io a pretendere un minimo regolare ad un regime troppo basso... Anche se mi ha fatto notare che la valvolina di decompressione non tiene alla perfezione e mi ha consigliato di non toccare nulla perché smetterà di sfiatare da sola... Ma possibile che non riesco a smerigliare correttamente la valvolina???
Buona sera a tutti, anche io ho un problema nella regolazione del minimo, ho un ciao del 79 con Carter Polini, motore Malossi 75 c.c., albero anticipato, Carter lavorati, carburatore 13 pari, variatore Malossi Multivar, cinghia malossi, frizione, mollette e campana sono originali, la carburazione risulta perfetta, la candela è di un bel color nocciola scuro, il motorino gira perfetto ma da fermo se lo metto sul cavalletto la ruota posteriore gira e sale gradualmente di giri come se fosse accelerato, qualcuno può darmi per favore una dritta? Grazie molte e vi auguro una buona serata
Dadix89 ha scritto: ↑sab dic 18, 2021 5:07 pm
Buona sera a tutti, anche io ho un problema nella regolazione del minimo, ho un ciao del 79 con Carter Polini, motore Malossi 75 c.c., albero anticipato, Carter lavorati, carburatore 13 pari, variatore Malossi Multivar, cinghia malossi, frizione, mollette e campana sono originali, la carburazione risulta perfetta, la candela è di un bel color nocciola scuro, il motorino gira perfetto ma da fermo se lo metto sul cavalletto la ruota posteriore gira e sale gradualmente di giri come se fosse accelerato, qualcuno può darmi per favore una dritta? Grazie molte e vi auguro una buona serata
Potrebbe esserci uno smagrimento per qualche ragione
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Dadix89 ha scritto: ↑sab dic 18, 2021 5:07 pm
Buona sera a tutti, anche io ho un problema nella regolazione del minimo, ho un ciao del 79 con Carter Polini, motore Malossi 75 c.c., albero anticipato, Carter lavorati, carburatore 13 pari, variatore Malossi Multivar, cinghia malossi, frizione, mollette e campana sono originali, la carburazione risulta perfetta, la candela è di un bel color nocciola scuro, il motorino gira perfetto ma da fermo se lo metto sul cavalletto la ruota posteriore gira e sale gradualmente di giri come se fosse accelerato, qualcuno può darmi per favore una dritta? Grazie molte e vi auguro una buona serata
Potrebbe esserci uno smagrimento per qualche ragione
Mah allora si dovrebbe vedere dal colorito della candela?
Il colore della candela è dato principalmente dalla carburazione ai medio alti regimi, se al minimo sei magro si nota poco.
Io smonterei il carburatore per verificare se tutto funziona a dovere compreso il cavo e guaina a partire dal manubrio.
Fai un test, tappa i buchi del carburatore con del nastro quando stai al minimo e vedi se cambia qualcosa.
Rallydriver ha scritto: ↑dom dic 19, 2021 10:43 am
Il colore della candela è dato principalmente dalla carburazione ai medio alti regimi, se al minimo sei magro si nota poco.
Io smonterei il carburatore per verificare se tutto funziona a dovere compreso il cavo e guaina a partire dal manubrio.
Fai un test, tappa i buchi del carburatore con del nastro quando stai al minimo e vedi se cambia qualcosa.
Sono d'accordo con questa prova. L'ideale sarebbe dotarlo di un filtro Polini, a cui di fabbrica vanno fatti 6 fori extra oltre ai 3 sopra. Tappare gradualmente i fori e vedere come si comporta al minimo. Se diventa regolare tappando la 2-3 fori, o se peggio tappando tutti i fori resta acceso invece di spegnersi, è un bel sintomo di aspirazione extra 'indesiderata'.
Scusa, non ho capito bene.... sale di giri gradualmente il motore oppure la ruota pian pianino inizia a girare più velocemente ma il regime del motore resta lo stesso?
prontolino ha scritto: ↑dom nov 28, 2021 5:19 pm
Un suggerimento che non ho ancora letto.
Circa la carburazione, questi carburatori non avendo circuiti separati devi combinare getto del massimo con l'ingresso della"aria.
Praticamente è inutile avere un grosso ingresso dell'aria e la carburazione a posto al massimo se sotto non a posto.
In alcuni casi devi parzializzare l'aria e quindi sacrificare il getto del massimo per cercare una regolarità di funzionamento ai regime medio bassi.
quindi delle meglio un filtro originale a 6 fori piaggio del 12.12 piuttosto che filtri aperti?
prontolino ha scritto: ↑dom nov 28, 2021 5:19 pm
Un suggerimento che non ho ancora letto.
Circa la carburazione, questi carburatori non avendo circuiti separati devi combinare getto del massimo con l'ingresso della"aria.
Praticamente è inutile avere un grosso ingresso dell'aria e la carburazione a posto al massimo se sotto non a posto.
In alcuni casi devi parzializzare l'aria e quindi sacrificare il getto del massimo per cercare una regolarità di funzionamento ai regime medio bassi.
quindi delle meglio un filtro originale a 6 fori piaggio del 12.12 piuttosto che filtri aperti?
si certo ,si possono fare dei fori aggiuntivi vicino a quelli esistenti ,purtroppo è un compromesso quasi sempre su questi carburatori monogetto ,vale lo stesso per il 14-12 14-14 ecc..
Chrinnnn ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 12:37 pm
Cosa può essere?
Ho un 75 polini
E un carburatore 13 pari getto 48 non mi tiene il minimo
Che getto mi consigliate di metterci
sei fuori di 20 punti almeno di getto
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑gio giu 16, 2022 12:07 pm
Chrinnnn ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 12:37 pm
Cosa può essere?
Ho un 75 polini
E un carburatore 13 pari getto 48 non mi tiene il minimo
Che getto mi consigliate di metterci
sei fuori di 20 punti almeno di getto
Chrinnnnn, il buon Claudio, a giusto riguardo, intendeva dirti che devi aumentare il getto almeno di 20 punti. Poi dovrai adattarti in base al filtro che usi, esempio: Piaggio a 6 fori interni tipo ..si.. getti dal 58 al 62, Polini 60/64, malossi 66/70/72 dipende anche dalla marmitta che usi ed altri interventi al motore.
Capisco dalla scarsità di dettagli nella tua domanda, buttata lì... che non hai esperienza ma soprattutto quanto rendi difficile aiutarti bene, come è consuetudine fare dagli utenti di questo forum.
Buona carburazione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.