Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti
sono un newbie e quindi chiedo help agli esperti
Ho comprato un SI dell'89. Veramente tenuto bene.
Questa la configurazione:
motore pinasco 38 originale
variatore e frizione originali
cinghia nuova
carburatore 12/12 nuovo
filtro aria malossi
Io ho cambiato solo la marmitta, una sito plus.
Ora, quando vado a manetta non va più dei 32km/h
Ho provato così a cambiare il variatore mettendo il multivar di malossi, ma nulla di fatto
Ho cambiato la molla di contrasto mettendo quella della malossi gialla, ma nulla è cambiato
Ho rimontato tutto l'originale, pulendo bene i piattelli, ma nulla è cambiato
Ho controllato il carburatore, però è nuovo ed è perfetto
Ho controllato il filtro aria, ma è nuovo ed è perfetto
Mentre facevo tutto ciò, ho cambiato il blocca sterzo. Ho piantato dei cristoni per cambiarlo... è stata un'avventura ma ce l'ho fatta. Comunque il blocca sterzo non centra per la velocità
Non so più che fare.
Chi me l'ha venduto ha detto che ha revisionato il motore e che potrebbe essere legato. Hmmmmm.... Come si slega?
Cosa posso controllare?
Grazie in anticipo.
Un mezzo originale ai 40 all'ora ci deve arrivare, vediamo di farci mezza idea: motore pinasco 38 originale non vuole dire nulla, accertati di che termica effettivamente è montata. Se fosse originale, su carter originali, usciva carburato con filtro piaggio, tre retine, getto 48 sul 12/12 dell'orto, se il carburatore è una copia cinese potrebbe essere fonte di grossi grattacapi. Procurati un filtro originale, costa pochi euri ed elimini una possibile rottura di balle ovvero il filtro Malossi. La sito plus va benissimo. La molla di contrasto gialla assolutamente no, il variatore Malossi eventualmente lo potrai provare più avanti, ma una volta che il mezzo in condizioni originali avrà le prestazioni giuste. Nel variatore piaggio c'è il grasso? I gusci dei rulli sono belli rotondi senza lati piatti? Facci sapere esattamente che termica monti, se è stata cambiata potrebbe darsi che ci sia da smontare e smerigliare il decompressore con la sua sede. PS la cinghia sei certo che sia quella giusta, leggi un codice sopra?
Il motore come gira quando sei a 38, è bello Alto di giri?
Arriva velocemente a 38?
Velocità esclusa, come gira in generale il motore,parte subito? Riprende bene?
Ho paura che, con la molla gialla Malossi, il variatore resti un pelo aperto. Mi è capitata la stessa cosa con altri mezzi: mezzo grammo di rulli facevano la differenza.
Prova a rimettere la molla di contrasto di serie, tenendo il variatore Malossi che è molto meglio di quello Piaggio. Detto questo, controlla che la cinghia sia sana e non slitti, nel dubbio cambiala mettendone su una dentellata che va senz'altro meglio.
Purtroppo, per quel che riguarda la grammatura dei rulli, devi andare MOLTO a sentimento, e avere molta pazienza. Una volta che hai trovato il giusto compromesso tra velocità e accelerazione/ ripresa, non andare più in là coi tentativi, perché la coperta, specie col motore di serie, è MOLTO corta.
Controlla anche che la testa sia stretta bene e non sfiati, mi domando solo se Pinasco abbia mai messo in vendita una termica da 38 (che poi è 38.4) per i moped. Magari se è nuova deve veramente fare un po' di accoppiamento cilindro/ pistone, ma tanto che ci sei, verifica anche la carburazione. Non mi ricordo quale sia il getto di serie, c'è chi dice 44, e chi 48. Guarda cos'hai su, poi alla peggio procurati un 48 e guarda come va. Ti dico subito che se a tutta senti un suono tipo "pprrrrrr" dalla marmitta, senz'altro sei grasso.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.