Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
Motore 60 pinasco preparato (luci e fasi), testa a scoppio centrale rc 13,5:1, squish 0,8, albero anticipato, 13/13 con getto 74, filtro malossi, volano 900905 da 750g, anticipo 1,45 mm prima del PMS (0,4), puntine nuove (effe) d’epoca e anche condensatore (rea).
PRBLEMA:
A 9800 giri mura come da limitatore (scoppietta, tartaglia), ho cambiato condensatore ma il problema persiste, ho provato anche due bobine ceab e Femsa ma non è cambiato nulla, non so più dove sbattere la testa…
Può essersi smagnetizzato il volano?
Cambio le puntine anche se sembrano ok?
Se qualcuno ha un buon suggerimento lo ringrazio!!!
9800 giri in ordine di marcia ?
Prova ad avvicinare le puntine, anche di poco, se il problema cala... si... cambiale, Ripeti i controlli con una candela nuova di pacca.
Il volano in plastiform (magnete plastico) non si smagnetizza, non si accenderebbe nemmeno e di sicuro non farebbe 9800 giri, controlla che il magnete non sia scollato in qualche punto o che si sia spostato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie, si in ordine di marcia.
Dovrò tirarlo giù di nuovo, mettendo a 0,3 le puntine dovrei essere a circa a 1,2 mm prima del PMS, proverò che dici?
Così ricontrollo anche condensatore e magari ne metterò uno esterno che dici?
Puoi verificare l'efficienza del condensatore applicandone uno esterno direttamente sul cavo b.t. che alimenta la bobina a.t. e poi a massa, se migliora hai trovato il colpevole
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
RAFFAELLO ha scritto: ↑gio gen 27, 2022 10:08 am
Puoi verificare l'efficienza del condensatore applicandone uno esterno direttamente sul cavo b.t. che alimenta la bobina a.t. e poi a massa, se migliora hai trovato il colpevole
Raffaello quasi piango!
Ho aggiunto un condensatore in poliestere esterno tanto per provare e ho risolto! Mai e poi mai avrei pensato…
Avrò problemi alla lunga con uno esterno in poliestere e quello interno originale? Meglio eliminarlo quello interno o meglio tenerli collegati tutti e due?
meglio eliminarlo...non sono un esperto ma di solito si evita un collegamento in parallelo, inficia sui parametri elettrici, ma ripeto, non sono preparato sull' elettronica, qualcuno puo' smentirmi...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
L'unico problema che potrà attivarr è un malfunzionamento quando il sistema invecchia e non "regge" la carica da dare a tutti e due... Secondo me e meglio levarlo per scrupolo
Qui nessuno é motorista o ingeniere meccanico, ognuno da consigli in base alle proprie esperienze con il mezzo. Sono stati cancellati alcuni post....perché???...maahhh misteri...grazie.
paperino0022 ha scritto: ↑dom gen 30, 2022 9:16 am
Qui nessuno é motorista o ingeniere meccanico, ognuno da consigli in base alle proprie esperienze con il mezzo. Sono stati cancellati alcuni post....perché???...maahhh misteri...grazie.
non ci conosciamo e non sai chi siamo ,se è stato cancellato qualcosa vuol dire che non era inerente al post o argomento in oggetto ,come questa riposta che hai dato ,a che serve ?????
ps. credo verrà cancellato anche questo ma ti diamo il tempo di leggere cosa scrivi
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Dico la mia e poi gli amministratori possono anche cancellarlo.
Mantenere una certa qualità del forum è un valore aggiunto e ne gioverà a tutti, cosa che spesso i social non fanno.
Non si tratta di essere ingegneri o meccanici però dopo 26 anni di pura passione per il ciao, motori fatti prove su prove, ecc. credo di non aver ancora finito di imparare e non finirò mai. Questo si ottiene dando un consiglio, un suggerimento, un pensiero se si ha piena conoscenza dell’argomento sul campo.
In parole povere se si domanda qualcosa mi aspetto risposte da persone competenti, che magari non parlano solo per sentito dire, per poca esperienza o peccando di gioventù.
Ciao, ho dato un consiglio al collega che voleva risolvere il problema del pinasco 60. Chiedevo perché é stato cancellato il post e non solo il mio. Tutto qui!! Grazie