Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Con umidità, nebbia, 80kg e giubbotto enorme che fa vela raggiungo i 72km/h.
L’elaborazione è questa:
Blocco originale con finestrella e condotto lavorati, albero Pinasco spalla piena, travasi raccordati a 65DR di scatola con testa Polini, squish a 2mm.
13/13 con getto 66 e filtro malossi
Giannelli fire
Multivar rulli da 6gr
Correttori olympia da 100 con molla originale.
Mozzo con CIF allungati (9,5 giri contati)
Leggendo nei vari topic ho letto molte volte con con un 43 è veramente difficile usare i cif 9,5. A casa ho dei 12,27.
Secondo voi, con i 12 giri migliorerei? O tengo i 9,5?
In realtà non mi trovo male. Non si alza di gas però ha una bella coppia.
Secondo me sono buone come prestazioni. Forse ottimizzando qualcosa puoi ottenere un peletto di più, ma comunque già sei, secondo me, ad un buon livello
Nomoreffe ha scritto: ↑dom dic 26, 2021 12:10 pm
Con umidità, nebbia, 80kg e giubbotto enorme che fa vela raggiungo i 72km/h. buono, ma in posizione normale o aerodinamica ?
Leggendo nei vari topic ho letto molte volte con con un 43 è veramente difficile usare i cif 9,5. non è vero, è solo più impegnativa la messa a punto
Secondo voi, con i 12 giri migliorerei? O tengo i 9,5? tieni i 9.5
In realtà non mi trovo male. Non si alza di gas però ha una bella coppia.
se è a puntine cerca di aprirle oltre gli 0.5, 0.6 sarebbe il top e migliora moltissimo se cerchi ancora qualcosa scendi a 1.5 con lo squish, il pistone dr ha la cupola piu bassa del polini...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Bella risposta Raffaello, grazie.
Le puntine sono a 0,45 come suggerito da Claudione.
Posizione normale, non aerodinamica usando il GPS del telefono.
Per la testa, forse mi passa per le mani una malossi nuovo modello….vediamo con quella se diminuisce lo squish
Il problema secondo me è che con i 9,5 non raggiungi tutti i giri… perché sono troppo lunghi magari con un rapporto più corto guadagni giri e hai pari velocità massima ma ch’esso a 1000 giri in più… io proverei i 10,73 Piaggio… poi dipende l’uso che ne fai a memoria sei a Reggio Emilia quindi pianura… a quel punto tieni i 9,5 puoi girare a gas aperto a 1000 giri in meno quindi motore non impiccato e consumo
Più bassi
Sto nella pianura padana della pianura padana, le salite qui sono solo per uscire dai parcheggi interrati
Leggendo i vostri pareri allora tengo i 9,5..nei prossimi giorni vediamo con puntine e squish se si guadagna qualcosa!!
Grazie ragazzi
Anche a me se vado sopra i 0,5 di regolazione delle puntine, non fa la scintilla.
Dovrei provare con un condensatore esterno migliore se la cosa cambia
Visto che l'apertura delle puntine (ad esempio a 0,5) non genera sempre lo stesso anticipo a causa dell'usura del sistema, per sapere con buona approssimazione a quanto è l'anticipo di accensione da qualche tempo le regolo utilizzando comparatore e tester...è molto semplice e le sorprese non mancano confrontando due motori con le puntine aperte alla stessa misura.
crazyrob74 ha scritto: ↑mar dic 28, 2021 10:26 am
Cosa si misura col tester in questo caso? Il comparatore immagino serva per trovare il pms, giusto?
Il punto esatto in cui si aprono le puntine...puoi misurare l'anticipo in mm (azzerando il comparatore al PMS) o in gradi piazzando un goniometro sull'albero.
Con il tester usando il cicalino sai esattamente quando si aprono e quindi l'anticipo di accensione.
Non è farina del mio sacco, c'è su youtube un video di ITG Corse che spiega molto bene come si fa.
È più facile da fare che da spiegare.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
Si esatto, si va per tentativi con l'apertura delle puntine fino ad arrivare all'anticipo desiderato.
Nelle mie prove ho capito l'importanza di questo parametro e se si trova quello corretto per quel dato motore, visto che è sempre diverso, si ottiene un motore che va forte ( nei limiti del motore dei nostri mezzi).
Il mio si è elettronico ma ho anche un motore a puntine completo di bobina... Al momento la distanza è regolata semplicemente con lo spessimetro, 0.4 largo 0.5 entra con fatica, sul punto accessibile dalla finestrella sul volano. Se un giorno decido di provarlo ed avrò problemi terrò conto di questa cosa...
se il sitema è ok le puntine fanno scintilla anche se sono 0.7...
non so Voi ma mi sembra che il titolo del post sia "opinione sulle prestazioni" non "come e a quanto mettere le puntine/o accensione" con i riferimenti personali, spesso sbagliati, portiamo fuori tema l'argomento oltre a mettere in confusione l'autore del post.
Grazie.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Con puntine a 0,5 non ho sentito differenze sinceramente.
Ho però messo su il kit correttori malossi fly clutch, devo dire che rispetto agli olympia non c’è paragone.
È stato necessario mettere la molla gialla perché la originale era diventata troppo morbida con questi correttori.
Risultato? Tende ad alzarsi in partenza
Sono contentissimo è solo grazie a tutto il supporto che mi avete dato
Nomoreffe ha scritto: ↑mer dic 29, 2021 10:10 am
Con puntine a 0,5 non ho sentito differenze sinceramente.
Ho però messo su il kit correttori malossi fly clutch, devo dire che rispetto agli olympia non c’è paragone.
È stato necessario mettere la molla gialla perché la originale era diventata troppo morbida con questi correttori.
Risultato? Tende ad alzarsi in partenza
Sono contentissimo è solo grazie a tutto il supporto che mi avete dato
La frizione quella da 130€ circa? Non ricordo che scarico stai usando ora… mollettine Verdi?
Si CACCIA quella da 140,27€ spedita circa. È meravigliosa.
Ora ho sua una Giannelli Original Power ma ancora per poco.
Se sei interessato all’acquisto, non posso far altro che raccomandarla.
Mollette originali della terza tipo un po’ tirate. Purtroppo monta le mollette da scooter e in dotazione danno le rosse (troppo dure)
crazyrob74 ha scritto: ↑mar dic 28, 2021 10:26 am
Cosa si misura col tester in questo caso? Il comparatore immagino serva per trovare il pms, giusto?
Il punto esatto in cui si aprono le puntine...puoi misurare l'anticipo in mm (azzerando il comparatore al PMS) o in gradi piazzando un goniometro sull'albero.
Con il tester usando il cicalino sai esattamente quando si aprono e quindi l'anticipo di accensione.
Non è farina del mio sacco, c'è su youtube un video di ITG Corse che spiega molto bene come si fa.
È più facile da fare che da spiegare.
Gian grazie, una volta che ho trovato con il tester il momento di apertura delle puntine regolo la misura di apertura (0,3-0,4 o 0,5) con la vitina?
crazyrob74 ha scritto: ↑mar dic 28, 2021 10:26 am
Cosa si misura col tester in questo caso? Il comparatore immagino serva per trovare il pms, giusto?
Il punto esatto in cui si aprono le puntine...puoi misurare l'anticipo in mm (azzerando il comparatore al PMS) o in gradi piazzando un goniometro sull'albero.
Con il tester usando il cicalino sai esattamente quando si aprono e quindi l'anticipo di accensione.
Non è farina del mio sacco, c'è su youtube un video di ITG Corse che spiega molto bene come si fa.
È più facile da fare che da spiegare.
Gian grazie, una volta che ho trovato con il tester il momento di apertura delle puntine regolo la misura di apertura (0,3-0,4 o 0,5) con la vitina?
No, la vite serve per il bloccaggio delle puntine.
Le regoli con uno spessimetro facendo attenzione che il dentino delle puntine tocchi bene la camma, imposti una misura (esempio 0.4) fissi il tutto con la sua vite e controlli con il tester a quanto è l'anticipo con il procedimento descritto sopra.
In pratica vai per tentativi, imposti e controlli più volte con varie distanze tra i contatti fino ad arrivare all'anticipo corretto per il tuo motore.
Qual'è l'anticipo corretto? Dipende da molti fattori, lo trovi soltanto facendo molte prove. Poi ci sono alcuni concetti base su cui ragionare..
In teoria no, l'anticipo si varia cambiando l'apertura delle puntine...poi a me è successo di dover limare il dente in bachelite perché esageratamente lungo (puntine di dubbia provenienza) ma certo non per regolare l'anticipo..