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Pasta smeriglio fine arexons, una prima volta solo cacciavite destra sinistra, una seconda volta avvitatore destra e sinistra ed una terza volta ho fatto prima avvitatore e poi cacciavite ma niente, un minimo di benzina trafilava sempre...
mi è capitato su una testa polini usata ,non cè stato verso di farla tenere ,provato e smerigliato con 3 valvoline niente da fare ci ho rinunciato ,presa nuova polini da bicasbia e 30 secondi era a posto ,sono diventato scemo una giornata ,il mezzo si accendeva pure ma si sentiva mancare ogni tanto a caldo sopratutto
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Sulla valvola si deve creare una corona circolare di 1, 1.5 mm , max 2 mm, visibilmente "rettificata" dalla pasta, ogni volta che smerigli, togli la valvola, puliscila e osserva. Se la pasta, trasportata dall'acqua, finisce nel gambo/stelo fai danni perchè allargi la guidavalvola e non terrà mai più bene. Le foto non aiutano molto ma si nota che a forza di smerigliare sei andato molto basso....occhio che se uno di quegli spigoli circolari (ne vedo due)tocca sulla circonferenza della valvola in fase di chiusura avrai un falso appoggio... non va.
Poi per cortesia non passare le spazzoline sul piano di appoggio della testa.... non si chiama più "piano" altrimenti.
in alcune foto sembra che ci sia la coroncina di tenuta speculare a quella della valvola nella testa in altre la coroncina è fuligginosa, sintomo che passa combustione... prova a mettere una foto della valvola e testa appena smerigliati, è piu' semplice di quel che si pensi....avvitatore bocciato, pesa troppo...ci vuole pratica, mani giunte e tecnica di accensione fuoco con bastoncino da buon boyscout. Precarica la molla con una rondellina prima di chiudere il sistema e pulizia certosina quando fai le prove.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Ciao Raffaello, per la passata di spazzoline sul bordo pensavo non fosse un problema visto che metterò anche la guarnizione in alluminio in ogni caso terrò conto del tuo consiglio e devo comunque portare la testa in rettifica quindi risolverò il problema.
Per la sede valvola i 2 spigoli circolari li avevo notati anche io ma verificando lo scorrimento dello stelo il fungo ha un diametro inferiore e non rimane bloccato. Lo smeriglio fine il meccanico me lo ha dato bagnato con un pò di olio e non in acqua quindi non scivola giù, ma mi chiedo se con l'olio lavora bene come con l'acqua.
Appena posso provo a smerigliare con la tecnica del bastoncino che accende il fuoco e faccio un paio di foto.
Per gli altri ragionamenti sul profilo della testa ho verificato che buona parte dell'altezza di squish è dovuta all'altezza del cielo del pistone al pms che rimane più sotto del piano cilindro di circa 1 mm più gli 0.4/0.5 della guarnizione in alluminio credo che non si avrà mai uno squish intorno all'1.1 mm senza abbassare il piano cilindro, è corretto?
Impressione mia o vedo una battuta sul bordo?
Se si, potrebbe incastrare la valvolina del decompressore e rischiare di tenerla sollevata. Da li il fatto che non stagni.
Inoltre, non si capisce bene sotto come è fatta. Si dovrebbe vedere solo il piano inclinato che va a contatto con la valvolina, ma c'è qualcosa che non mi fa ben capire.
Grazie Claudio, al momento non ho intenzione di prendere una nuova testa a candela centrale, del tipo a candela decentrata ne ho 2 nuove mai usate se qualcuno le volesse mi può contattare .
Vediamo se questo fine settimana riesco ad accendere il fuoco e riscaldare i motori
prontolino ha scritto: ↑ven dic 17, 2021 9:10 pm
Impressione mia o vedo una battuta sul bordo?
Se si, potrebbe incastrare la valvolina del decompressore e rischiare di tenerla sollevata. Da li il fatto che non stagni.
Inoltre, non si capisce bene sotto come è fatta. Si dovrebbe vedere solo il piano inclinato che va a contatto con la valvolina, ma c'è qualcosa che non mi fa ben capire.
Si me lo aveva fatto notare anche Raffaello, ed io me ne ero già accorto e da lì i miei dubbi, però no, non rimane sollevata... Grazie
crazyrob74 ha scritto: ↑ven dic 17, 2021 4:01 pm
Ciao Raffaello, per la passata di spazzoline sul bordo pensavo non fosse un problema visto che metterò anche la guarnizione in alluminio in ogni caso terrò conto del tuo consiglio e devo comunque portare la testa in rettifica quindi risolverò il problema.
Per la sede valvola i 2 spigoli circolari li avevo notati anche io ma verificando lo scorrimento dello stelo il fungo ha un diametro inferiore e non rimane bloccato. Lo smeriglio fine il meccanico me lo ha dato bagnato con un pò di olio e non in acqua quindi non scivola giù, ma mi chiedo se con l'olio lavora bene come con l'acqua.
Appena posso provo a smerigliare con la tecnica del bastoncino che accende il fuoco e faccio un paio di foto.
Per gli altri ragionamenti sul profilo della testa ho verificato che buona parte dell'altezza di squish è dovuta all'altezza del cielo del pistone al pms che rimane più sotto del piano cilindro di circa 1 mm più gli 0.4/0.5 della guarnizione in alluminio credo che non si avrà mai uno squish intorno all'1.1 mm senza abbassare il piano cilindro, è corretto?
Sullo squish qualcuno può confermare il mio ragionamento?
Inoltre vorrei provare a lavorare i travasi con geometria polini e provare a stuccare... Qualcuno può descrivere o ha delle foto su come devo preparare la superficie a ricevere lo stucco?
Toglietemi una curiosità.. oltre alle testate simonini 4p e quelle che fa route66 in ergal, non esistono testate "commerciali" senza il decompressore? Escludendo quelle piaggio per kick starter
Fuoco acceso ma al momento niente riscaldamento motori... Ho dovuto interrompere il tentativo... Vi posto un paio di foto di sede e valvolina completa per come verrà montata...
Ditemi se vi sembra utilizzabile e posso portarla in rettifica dopo aver verificato la tenuta con la miscela...
Yes dopo quasi 10 minuti nemmeno una goccia di miscela sullo stelo... Adesso è in rettifica, vediamo se riesco a lavorare i carter e spero subito dopo natale di scaldare i motori... Grazie a tutti
Raffa da quando ho letto i tuoi consigli l'ho sempre messo (insieme ad una rondella per precaricare la molla) anche se non sono riuscito a trovare quelli in viton in zona (online costano troppo per i miei gusti) e non hanno funzionato perché non non svasavo la sede su cui appoggia... Adesso ho fatto un cenno di svasatura e dovrebbe funzionare... Ora devo aprire dei carter che vorrei stuccare per raccordare con geometria polini e non ho ancora le idee chiare su come preparare la superficie che riceverà lo stucco... Vediamo cosa mi invento...
Appena vado a ritirare la testa in rettifica faccio qualche foto e vi aggiorno su squish e rdc anche se ho capito che nei gt polini parlare di squish non ha quasi senso se si monta la guarnizione in alluminio tra testa e cilindro...
Grazie
io mi sono limitato sempre a profonda pulizia/sgrassaggio a solvente e tela abrasiva grossa, in alcuni neanche la tela... non si stacca se usi i bicomponenti giallo/azzurri che trovi in rete.
l' o.r., confermo se non svasi è come non metterlo, la pressione lo spinge verso l'esterno.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Raffa probabilmente ai carter farò fare un giretto in vasca ultrasuoni col fulcron e poi li spennellerò col diluente e come stucco userò quello bicomponente giallo e blu mi pare weicon... Avevo pensato di fare delle righine a mo di zigrinatura prima di stuccare... Oggi però ho visto che i cuscinetti di banco hanno un bel pò di gioco perché muovendo l'asse dell'albero dove si monta il variatore con la mano fa su e giù e provando la tenuta della valvola con la miscela scende giù in pochi secondi e mi questo mi fa pensare... Però questo motore funzionava alla perfezione prima di smontarlo, niente minimo irregolare niente trafilaggi... Che mi dici?
Giusto per condivisione metto qualche foto per farvi vedere carter ed albero aperti per la prima volta dopo circa 30 anni ed oltre 20000 km praticamente tutti fatti con miscela del benzinaio al 3% (immaginate che olio di alta qualità...), condizioni dell'albero e della spalla. A me sembrano decenti come grado di sporcizia e quindi mi limiterò a pulire tutto con benzina pennello e spazzolino senza giretto in vasca ultrasuoni...
Vi faccio anche una domanda su quanto ho scritto nel post precedente : qual è in teoria la distanza massima ammessa tra spalla dell'albero e bordo della valvola di aspirazione? Tra 10 e 15 centesimi di millimetro è tollerabile???
Non so se faccio bene a continuare qui questa discussione o se è meglio aprire un altro topic chiedo agli amministratori di spostare se lo ritenessero e mi scuso anticipatamente.