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Premetto sarei tentato di ordinare tutto nuovo… ma magari non serve, volevo chiederti cosa devo verificare xche siano tutti efficienti? Su youtune ho solo visto tutorial sullo smontaggio e rimontaggio dei vari variatori o frizioni.
Vi ringrazio come sempre della pazienza ma ormai mi sono infognato e sopratutto appassionato su questo forum. So di essere imbranato ma mi piacerebbe provarci da solo a fare un po il tutto sul mio SI anche xxhe portarlo da meccanici ho notato molta cialtronaggine
giusto ,chi fa da se fà per tre dice il detto ,si il controllo è visivo ,tranne la cinghia che devi misurare la larghezza con il calibro ,la frizione ha i ferodi come se fosse una ganascia del freno ,si vede a occhio se consumato e altrettanto i rulli se sono quadrati e non rotondi
claudio7099 ha scritto: ↑sab set 04, 2021 3:23 pm
giusto ,chi fa da se fà per tre dice il detto ,si il controllo è visivo ,tranne la cinghia che devi misurare la larghezza con il calibro ,la frizione ha i ferodi come se fosse una ganascia del freno ,si vede a occhio se consumato e altrettanto i rulli se sono quadrati e non rotondi
Grazie Claudio, appena ho tempo smonto e vi posto foto, di sicuro cambierò la campana se fosse in ghisa
claudio7099 ha scritto: ↑sab set 04, 2021 8:53 pm
devi controllare che ci sia materiale di attrito ,il ferrodo o cosa diavolo hanno usato negli anni 70
Dalla foto vedo che il mozzo è senza la forchetta della modalità bici, l'hai preso da poco? Prima di girarci in strada ti consiglierei assolutamente di sistemarlo perchè altrimenti esce tutto l'olio del mozzo e viceversa può entrare qualsiasi cosa.
Per la frizione scelta tua, non mi sembra nemmeno troppo arrugginita la campana;
Vedo però che i correttori sono belli arrugginiti, se proprio darei una sistemata a quelli.
Già che sei dietro a smontare dai una bella revisionata e pulita a tutto il gruppo e vai sul sicuro
Intanto grazie…. Si preso da poco e lo sto sistemando avabza tempo, la campana leggevo fel fatto che esplodono ed ero intenzionato a cambiarla… modalità bici assente xxhe c’è il kick starter… x i correttori sono ignorante quali sono? E qusli dovrei mettere?
Lucaldixon ha scritto: ↑lun set 06, 2021 2:36 pm
Dalla foto vedo che il mozzo è senza la forchetta della modalità bici, l'hai preso da poco? Prima di girarci in strada ti consiglierei assolutamente di sistemarlo perchè altrimenti esce tutto l'olio del mozzo e viceversa può entrare qualsiasi cosa.
Per la frizione scelta tua, non mi sembra nemmeno troppo arrugginita la campana;
Vedo però che i correttori sono belli arrugginiti, se proprio darei una sistemata a quelli.
Già che sei dietro a smontare dai una bella revisionata e pulita a tutto il gruppo e vai sul sicuro
Ciao si preso da poco, ha il kick starter… mi spiegheresti il discorso forchetta e poi dei correttori? Per pulirli va bene tenerli nell aceto e poi grattarli? Ti ringrazio
Non sapevo che i mozzi dei kick-starter fossero senza la forchettina della bicicletta! Ho imparato qualcosa di nuovo.
Il mozzo allora è apposto.
Per i correttori dovresti prima smontare la campana, poi togliere tutto il gruppo frizione (farai meno fatica a toglierlo se prima rimuovi il variatore dall'albero motore o se tiri la cinghia in modo da "far scendere" i correttori) e svitare con una chiave da 32 il dado che trovi dietro al gruppo. Occhio che la molla è sotto tensione e appena lo sviti i correttori saltano.
Ti ritroverai un blocchetto con le massette e le mollette, la molla di contrasto che in genere è incastrata e i due correttori.
Una volta che hai tolto i due correttori puoi lasciarli nell'aceto per togliere il grosso della ruggine, poi passarli con la carta vetrata.
Per pulirli io mi ero costruito con bulloni e rondelle una specie di punta che blocca tutto il correttore e da inserire nel trapano, così faccio ruotare tutto il correttore e lo passo con la carta vetrata, rimane bello uniforme.
Lucaldixon ha scritto: ↑lun set 06, 2021 10:04 pm
Non sapevo che i mozzi dei kick-starter fossero senza la forchettina della bicicletta! Ho imparato qualcosa di nuovo.
Il mozzo allora è apposto.
Per i correttori dovresti prima smontare la campana, poi togliere tutto il gruppo frizione (farai meno fatica a toglierlo se prima rimuovi il variatore dall'albero motore o se tiri la cinghia in modo da "far scendere" i correttori) e svitare con una chiave da 32 il dado che trovi dietro al gruppo. Occhio che la molla è sotto tensione e appena lo sviti i correttori saltano.
Ti ritroverai un blocchetto con le massette e le mollette, la molla di contrasto che in genere è incastrata e i due correttori.
Una volta che hai tolto i due correttori puoi lasciarli nell'aceto per togliere il grosso della ruggine, poi passarli con la carta vetrata.
Per pulirli io mi ero costruito con bulloni e rondelle una specie di punta che blocca tutto il correttore e da inserire nel trapano, così faccio ruotare tutto il correttore e lo passo con la carta vetrata, rimane bello uniforme.
Ciao e grazie, non ho idea se i kick starter non hanno la forchetta io ho solo detto che monta il kick starter non so neanche cosa sia la forchettina
confermo che i mozzi delle versioni a Kick Starter non hanno il sistema per l'uso "bicicletta"
Cristesi...sposta il motore indietro, hai la cinghia toppo tesa, vai a filo con le pulegge condotte..non dentro come la tua
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto: ↑mar set 07, 2021 2:53 pm
confermo che i mozzi delle versioni a Kick Starter non hanno il sistema per l'uso "bicicletta"
Cristesi...sposta il motore indietro, hai la cinghia toppo tesa, vai a filo con le pulegge condotte..non dentro come la tua
nela tua foto la cinghia non è posizionata bene.....perdi spunto in partenza, cala il regime di attacco della frizione e limiti l'escursione del sistema, per posizionare bene la cinghia devi svitare le viti del blocco motore e della marmitta, se vincolata dietro, ed arretrarlo fino a quando la cinghia non sta bene allineata con la puleggia condotta...max 1 mm dentro...non come la tua.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Seru.ch ha scritto: ↑mar set 07, 2021 6:09 pm
Il motore non si po spostare a dietro, perché la cadena del Kick dopo no e Tesa e slitta. Al sistema Kick del Piaggio li manca il tendicadena.
Scusa l ignoranza quale sarebbe il tendicatena e dove va posizionato? Grazie
Seru.ch ha scritto: ↑mar set 07, 2021 10:41 pm
I motorini piaggio kick non hanno il tendicadena.
Per tendere la cadena devi spostare il motore o farti un tendicadena da solo.
La frizione se è terzo tipo ti consiglierei di restaurarla, piuttosto che comprare quella nuova dell'Olympia perchè è una cinesata
L'unica se proprio vuoi cambiarla è la Malossi nuova che a quanto dicono è costruita davvero bene e rende bene anche quando è calda
Lucaldixon ha scritto: ↑gio set 09, 2021 6:16 pm
La frizione se è terzo tipo ti consiglierei di restaurarla, piuttosto che comprare quella nuova dell'Olympia perchè è una cinesata
L'unica se proprio vuoi cambiarla è la Malossi nuova che a quanto dicono è costruita davvero bene e rende bene anche quando è calda
Come faccio a capire se è terzo tipo? E sopratutto come verifico se sia da cambiare o meno? Senno se fosse buona cambierei solo la campana e cinghia a sto punto…
Togli la frizione e metti una Foto.
Per togliere la frizione non hai bisogno di una Pistola pneomatica. Metti un Pezzo di legno tra il cerchio per bloccare la ruota e poi sviti la campana.
Cristesi ha scritto: ↑gio set 09, 2021 11:38 am
Eccomi allora il variatore è nuovo polini e a sto punto io cambio pure frizione e campana, che dite?
la cinghia è andata... voci di corridoio dicono che la misura corretta della tensione della cinghia sia dove c'è la battuta del terzo bullone del carter. dove c'è la piastrina ribattuta
Seru.ch ha scritto: ↑ven set 10, 2021 11:35 pm
Togli la frizione e metti una Foto.
Per togliere la frizione non hai bisogno di una Pistola pneomatica. Metti un Pezzo di legno tra il cerchio per bloccare la ruota e poi sviti la campana.
Ok appena smonto posto foto del tutto, grazie ragazzi
Ultima modifica di Cristesi il sab set 11, 2021 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Cristesi ha scritto: ↑gio set 09, 2021 11:38 am
Eccomi allora il variatore è nuovo polini e a sto punto io cambio pure frizione e campana, che dite?
la cinghia è andata... voci di corridoio dicono che la misura corretta della tensione della cinghia sia dove c'è la battuta del terzo bullone del carter. dove c'è la piastrina ribattuta
Si infatti voglio mettere pure cinghia nuova, a proposito quale consigliate?