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ciao a tutti, stamattina, tiro fuori il bravo per fare una commissione, di regola chiudo sempre il rubinetto benzina su off... a memoria mi sembra di averlo aperto, metto in moto aspetto qualche secondo, e parto... lo scaldo per benino.. girando a bassa velocità per il paese e mi immetto su una extraurbana da 70km/h dopo circa 4 km, un vuoto assurdo, motore che si spegne completamente fino a farmi fermare (non ero a pieno gas) (e li ho pensato subito ad aver grippato il mondo) sconsolato ma deciso, apro lo zaino tiro fuori il cacciavite a taglio smonto il bandone e faccio girare il variatore, motore libero con compressione nessun rumore anomalo... rimonto il bandone e noto il rubinetto su off lo ruoto su riserva, lo spingo un metro e riparte arrivo a destinazione spengo il mezzo che tiene il minimo ha prestazioni uguali e ottime consegno il pezzo smonto la candela bella nera e fuligginosa la pulisco alla bell'e meglio con della carta rimonto, ri accendo faccio altri 7,5 km e arrivo in ditta.... ora... cosa diavolo può essere successo? una scaldata? ma in un minuto massimo 2 sono ripartito... la candela che è morta? io che forse non avevo aperto bene il rubinetto e con le vibrazioni si è richiuso? a voi la sentenza...
Prova a smontare il carburatore e pulirlo , mi è successo anche a me la stessa cosa e mi era entrato sporco .. o sennó le puntine o bobina .. bisognerebbe verificare queste cose qui , ma intanto prova a vedere col carburatore prima di smontare il motore per niente
Triccheballacche ha scritto: ↑mar giu 15, 2021 8:44 pm
Prova a smontare il carburatore e pulirlo , mi è successo anche a me la stessa cosa e mi era entrato sporco .. o sennó le puntine o bobina .. bisognerebbe verificare queste cose qui , ma intanto prova a vedere col carburatore prima di smontare il motore per niente
Ero sul ciglio di una strada da 70 allora dove corrono a 90/100 ero un po’ in panic… se fosse stata la candela? Per via della carburazione troppo grassa? Ho un getto da 86 con la sito plus e filtro pinasco quello nuovo
Prova a cambiar candela la tiri giu la metti appoggiata al telaio e vedi se fa una scintilla buona .. fai girare il variatore volano e vedi ..ma hai un 65 su ? Un 86 di getto lo vedo troppo troppo grosso ..
Se hai trovato il rubinetto chiuso, perché stai a cercare il problema che già hai visto quale può essere??
Piuttosto, mi domando come hai fatto a dare tutta quella strada con la poca benzina che c'è nel tubo e vaschetta.
Si curò che chiudendo il rubinetto non perde un po' e quindi hai camminato per via di quella piccola perdita che ti riempiva il tubo?
Per me i sintomi sono di una scaldata magari data dal fatto che la benzina sia finita di colpo e ha tirato aria? Mi sembra impossibile che girassi magro con un 86 di getto… e non ero neanche a gas a palla… però il motore è partito subito minimo regolare e le prestazioni uguali a prima… assurdo
Prova a sta care il tubo e guarda se chiudendo il rubinetto con ntinua a gocciolare.
Ho un Gamma 250 a cui avevo messo uno sgancio rapido sul tubo benzina e quando ero in marce lunghe e tiravo, si strozzava l'alimentazione e si "spegneva"per mancanza di adeguata alimentazione. Sono stato costretto a toglierlo.
Da qui che se dopo funziona come prima, invece di pensare ad una scaldata (che può sempre starci) penserei a qualcos'altro
se rientro in tempo domani dal lavoro, ci devo tornare a casa col bravo, quindi in primis ingrasso la carburazione passo da 86 a un 90 e torno a casa piu tranquillo...
un scaldata, in termini di prestazioni come le fa calare? cioè è da rettificare? lucidare? so che senza smontare si valuta poco.... ma indicativamente una scaldata, da cosa si distingue da una grippata?
Di solito se grippi per bene la ruota si blocca totalmente e rischi di cadere e resti a piedi mentre la scaldata no...
Ai fini meccanici la scaldata lascia piccoli segni spesso trascurabili in quanto non incidono tanto sul funzionamento/rendimento, ovviamente è una prima fase del grippaggio quindi se lo tiri tanto pian piano ti riporta a grippare.
Per sistemare il cilindro si fa una lappatura, in ogni caso leva la testa così scopri com'è lo stato reale del GT
CACCIA ha scritto: ↑mer giu 16, 2021 10:39 pm
Per me i sintomi sono di una scaldata magari data dal fatto che la benzina sia finita di colpo e ha tirato aria? Mi sembra impossibile che girassi magro con un 86 di getto… e non ero neanche a gas a palla… però il motore è partito subito minimo regolare e le prestazioni uguali a prima… assurdo
Fidati: se avessi preso una scaldata ogni volta che sono rimasto senza benzina, con la ghisa dei miei cilindri buttati via ci sarebbero uscite tutte le ruote di un treno.
Giusto ieri ho subito le ire di una smagrita dovuta al getto massimo intasato sullo scooter, ma il motore "non è scemo": se gli manca la benza, si spegne. Se gliene arriva troppa, si spegne.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
CACCIA ha scritto: ↑dom giu 20, 2021 9:23 am
Ho rimesso un getto da 90 e lo uso così… finché dura
Noo!!!! Rischi di ripetere la situazione precedente.
Smonta cilindro e pistone, certeggia con carta abrasiva e nafta (o svitol... O wd40) sia il cilindro che il pistone per togliere i segni della grippata.
Controlla che grippando le fasce non si siano bloccate e comunque pulisci le sedi
A quel punto rimonti e riparti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
WalterPBM ha scritto: ↑dom giu 27, 2021 8:15 pm
Giusto ieri ho subito le ire di una smagrita dovuta al getto massimo intasato sullo scooter, ma il motore "non è scemo": se gli manca la benza, si spegne. Se gliene arriva troppa, si spegne.
Il motore non è scemo, ma se cammini un po' allegro e finisce la benzina (la miscela a dir la verità) e quindi continua a girare a vuoto senza lubrificazione, dici che gli piaccia??
CACCIA ha scritto: ↑dom giu 20, 2021 9:23 am
Ho rimesso un getto da 90 e lo uso così… finché dura
Noo!!!! Rischi di ripetere la situazione precedente.
Smonta cilindro e pistone, certeggia con carta abrasiva e nafta (o svitol... O wd40) sia il cilindro che il pistone per togliere i segni della grippata.
Controlla che grippando le fasce non si siano bloccate e comunque pulisci le sedi
A quel punto rimonti e riparti.
Uso una 1000? Ma su tutta la superficie o solo nel punto incriminato?
Secondo me una 1000 è anche troppo, con quella lucidi. Io farei con anche meno, tipo 800... Ma per iniziare a pulire il grosso, inizierei anche la 600 Rando sul cilindro se si graffia, aiuterà a raccogliere l'olio.
WalterPBM ha scritto: ↑dom giu 27, 2021 8:15 pm
Giusto ieri ho subito le ire di una smagrita dovuta al getto massimo intasato sullo scooter, ma il motore "non è scemo": se gli manca la benza, si spegne. Se gliene arriva troppa, si spegne.
Il motore non è scemo, ma se cammini un po' allegro e finisce la benzina (la miscela a dir la verità) e quindi continua a girare a vuoto senza lubrificazione, dici che gli piaccia??
Tipo:
- 2 km. in discesa con la frizione sempre attaccata?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Ma anche meno. In motori molto tirati, tipo i 125 da kart, ricordo che se la mattina c'era il sole e il pomeriggio nuvoloso e si abbassavano le temperature dell'aria era possibile che se non adeguavi la carburazione, in rilascio o staccata con relativa scalata di marce, il motore potesse grippare.
Questo per dire che i casi in cui può succedere son molteplici, per questo in mezzi stradali è consigliabile stare con carburazione o settaggi motore, non al limite, pur perdendo qualcosina in prestazioni