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Ciao a tutti,
Sto lavorando un carter e un albero, non so ancora che cilindro monteranno quindi per ora i travasi restano standard.
Ho diversi quesiti:
Come rifinisco la parte interna della finestrella? Dalle foto (che peggiorano di molto la lavorazione) si vede chiaramente che la superficie non è uniforme e vorrei lucidarla il più possibile.
Il condotto del carburatore lo ho allargato prima con punta da 12mm poi con quella da 13, usando un carburatore da guerra come “guida”. Ciò che non capisco è come sia possibile che misuri 12mm.
L’anticipo dell’albero è 5mm e 10mm come visto si una guida qui sul forum, ho cercato di rispettare la forma originale. Va bene?
Cos'hai utilizzato per lavorare il condotto di ammissione ?
albero molto carino...
Taglia a metà sulla lunghezza un raggio ruota moto o comunque uno stelo/tubicino per una profondita di 1/2/3 cm, lo applichi al mandrino del tuo trapano/dremel/frullino e poi ci infili e arrotoli della tela abrasiva fissandolacon un po' di nastro...occhio al senso di rotazione, ci devi fare la mano, crei dei cilindretti con una parte vincolata e una parte morbita che ti aiutano nelle finiture...
Ho usato prima una punta bosch da 12mm, successivamente una da 13mm. Entrambe nuove e comprate ad hoc per il lavoro! Comunque ho ripassato il condotto con dremel e 1000 inserti diversi e ora è tutt'altra cosa. Oggi pomeriggio faccio qualche altra foto.
Ho capito l'insertino con carta che dici. Oggi ci lavoro di nuovo e posterò altre foto.
L'albero volevo rivederlo ancora togliendo i graffietti che si vedono in foto (causa luci a LED in garage) nella realtà è molto più carino. Ma punto alla perfezione!
Domanda: i travasi e tutti i percorsi benzina in genere, è meglio averli lucidi o ruvidi?
AGGIORNAMENTO:
L'albero lo considero finito, più di cosi non riesco a fare. Nella foto si vedono anche i granuli di polvere e le impronte difgitali, quindi prendete i dettagli con le pinze. Tutto è amplificato.
Ho stuccato (ho sfondato lato elettronica) e rifinito anche il condotto che ora misura 13,1mm.
Ho anche rimosso gli scalini dei travasi.
Monterà 13/13 con ghigliottina lavorata, filtro polini, 50 Parmakit, marmitte ne ho diverse (Serpentone FAR, giannelli Record, Sito USA, Leovinci con la stessa forma della Record, polini Custom da sistemare)....
Il Parmakit in ghisa, uguale al DR per capirci.
Per la ghigliottina ho seguito la guida di Nicola Back ovviamente l’invito é stato fatto dalla parte giusta.
Peccato che la foto non si veda tutta, ma allargare il foro dove si attacca la cannetta della benzina non serve A NIENTE, perché sotto c'è il galleggiante, ed è quello a determinare quando la vaschetta è piena.
Ai fini di aumentare la portata, ci vorrebbe un galleggiante più pesante, ma si fa una fatica porca a trovarli, e per i classici 12/7 12/10 12/12 e 13/13 non credo neanche esista.
A parte questo, i carter e l'albero mi sembrano lavorati molto bene, e sarei curioso di saperne di più sulla lavorazione della ghigliottina.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Se vuoi nel mio disco remoto c’è tutta la guida. Probabilmente allargare il buco serve solo ad avere una portata maggiore....d’accordo con te sul fatto che non serva a niente!
Cercavo il link a quella "guida" proprio perché molte delle lavorazioni indicate e le procedure per farle non sono supportate da prove empiriche o prove al banco che ne attestino l'efficacia.
Si indicano cose da fare ma non il perchè o su quali parametri si abbiano benefici.
Vedo con piacere che in molti capite da soli che alcune cose non seguono la logica di funzionamento del carburatore...
Molto bello il venturi applicato che da prove al banco sembra uno di quelli efficaci.
@Effe, come hai risolto il fatto che allargando il carburatore si ottura il circuito del minimo ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto: ↑dom gen 03, 2021 5:21 pm
Cercavo il link a quella "guida" proprio perché molte delle lavorazioni indicate e le procedure per farle non sono supportate da prove empiriche o prove al banco che ne attestino l'efficacia.
Si indicano cose da fare ma non il perchè o su quali parametri si abbiano benefici.
Vedo con piacere che in molti capite da soli che alcune cose non seguono la logica di funzionamento del carburatore...
Molto bello il venturi applicato che da prove al banco sembra uno di quelli efficaci.
@Effe, come hai risolto il fatto che allargando il carburatore si ottura il circuito del minimo ?
Il carburatore è standard, oltre alla ghigliottina non ha altre modifiche. Sono componenti così delicate che ci penso qualche volta prima di metterci mano.
In un futuro prossimo mi applicherò per fare un collettore che possa stare sui carter originali con un 15/15.
Raffaello, la modifica alla ghigliottina, era una cosa già nasceva sui 14/12.... infatti esistevano almeno due tipo di smusso
Purtroppo era una prova che volevo fare per smagrire un po il passaggio sul mio motore lamellare, ma purtroppo il portapacco lamellare ha deciso di andare a puttane e il tutto è rimasto fermo.
Come ti ha scritto Raffaello, lucidare non serve a nulla se non all'occhio... addirittura ho letto di chi ha fatto prove e al banco non si vedono differenze (per le raccordature dei travasi) neanche se vai di fresino e non levighi nulla
Per l'albero invece, io di regola cerco di fare la parte che hai lucidato inclinata in modo da favorire l'ingresso dei gas freschi verso il centro dell'albero
È proprio ciò a cui ho pensato prima di farlo, appena la miscela supera la finestrella si schianta contro l’albero. Facendolo più inclinato e lucido verso il centro, più il flusso benzina/aria manterrà velocità per raggiungere i travasi. Idem per la ghigliottina.
La lucidatura del travaso sul carter probabilmente non porta a nessun beneficio..tanto appena entra nei travasi del cilindro incontra una rugosità tale che tutto il lavoro sarebbe vanificato. Giusto??
Il venturi, ha solo il problema (per la mia idea) che non puoi tirare "l'aria" e se vuoi usarlo su un mezzo stradale, non penso che si possa fare a meno.
Effe, per quanto riguarda la finestrella e il collettore, cerca di rendere omogeneo l'allargamento del condotto sopra e sotto, ho visto che hai solo smussato un polo spigolo. Non ti preoccupare li che ciccia ce ne sta.
Ragazzi sono deluso, è arrivato il Parmakit, speravo in un buon cilindro....
In verità è uguale all’originale ma praticamente allo stato grezzo! Ho dovuto rifare i bordi dello scarico e di un travaso. Inoltre ho sbagliato l’acquisto perché non ha le unghiate. Una porcheria veramente...un Olympia è fatto meglio...inoltre servirebbe una basetta di 4mm, forse 5...che faccio??
EffE ha scritto: ↑lun gen 18, 2021 10:10 am
Zippo, mi sono preso una scheggia in un occhio, la quale mi ha fatto chiudere tutto così come è....pazienza....
Successo con il cilindro del mio Peugeot.... da quella volta sempre occhiali di protezione sopra gli occhiali che ho "in dotazione".... C'è da starci molto attenti
Eccoci qui ragazzi, voglio far andare decentemente questo cilindro originale. Ho 2 domande da neofita delle fasi:
1) la basetta deve essere fatta dello spessore corretto per permettere al pistone di scoprire completamente scarico e travasi?
2) in caso di installazione basetta, abbasso la testa o faccio tornire il cilindro?
La basetta va fatta dello spessore che, aggiunte le guarnizioni, permette la fasatura scelta, non è detto che deva andare a filo filo apertura luci...a te la scelta. Se vai a filo luci ti trovi con una fase di travaso che ti costringe ad alzare molto lo scarico e limitare il regime di utilizzo....a te la scelta...
ricordati che se basetti la differenza di fase tra travasi e scarico diminuisce e peggiora le prestazioni.. devi sempre alzare lo scarico a mano per recuperare la differenza originale o ampliarla...a te la scelta.
Se usi testa a candela centrale meglio tornire la testa e farla diventare ad incasso , se usi la testa di serie abbassa il cilindro, se sbagli con il cilindro fai fatica a correggere senza sballare tutte le fasi, se sbagli con una testa, pochi euro, ne fai un'altra.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.