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Salve a tutti, avrei una domanda riguardo la scala di durezza delle mollette frizione contenute nel kit malossi per il ciao, in quanto, cercando su internet e sul forum si trovano risposte contrastanti sulla loro rigidità e regime di apertura. Vorrei inoltre chiedere un parere riguardo l'avviamento perché ultimamente ho riscontrato un problema di "freno motore" e fatica di accensione molto probabilmente causate dalle massette di avviamento, possibile che queste abbiano le molle troppo deboli e si vadano ad allargare durante l'utilizzo e di conseguenza usurarsi troppo? Grazie.
le due mollettine delle massette di avviavento devono essere tenere ,in mezza pedalata devono far presa sulla loro circonferenza della campana ,una volta in moto non toccano più oppure sfiorano la circonferenza sulla frizione ..........dai codici molle le nere mi pare 4500-5000 giri ,il resto dei colori mai usato anche perchè dipende sempre dal tipo di frizione che hai ,mi pare sono 3 i tipi di massette frizione e quindi si comportano diversamente .........la soluzione per guadagnare 500 giri in attacco frizione che sono sufficienti per un qualsiasi 50-65cc è tagliare solo il gancio delle mollette originali e rifarlo con le pinze con la molla stessa ,in pratica accorci la molla di 5-6mm
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Ciao, la scala di durezza delle mollette contenute nel kit Malossi è facilmente deducibile dallo spessore delle molle stesse (oltre al fatto che sono riportate tutte le scale in base al codice dell'articolo sul librettino che esce in dotazione)... in ogni caso le mollette sono ordinate dalle più morbide alle più dure in questa sequenza.
Nere
Gialle
Bianche
Io sul mio ciaino avevo montato le medie (gialle) ma la frizione non attaccava nemmeno, ora ho le nere, sicuramente meglio delle gialle ma nel mio caso ancora un pò durine. Spero di esserti stato d'aiuto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore David il meccanico per il post:
Ok grazie per il chiarimento David, di fatti ho montato le bianche pensando fossero le più morbide e la frizione si apriva a giri altissimi. Comunque se le massette in teoria, non dovrebbero aprirsi a motore avviato, perché anche solo dopo 10 minuti di utilizzo si deposita uno strato di polvere da usura delle massette sullo strato interno della campana? Il che probabilmente causa la successiva fatica di avviamento. Poi non so proprio a cosa pensare per questo strano "freno motore" (che mi sembra proprio strano su un motore 2t), in quanto di trasmissioni a cinghia/variatore non sono una cima.
In merito al fenomeno del "freno motore" sui nostri moped penso sia dovuto alle massette d'avviamento, che in movimento attaccano sulla frizione, ed ad esempio in discesa a gas chiuso collegano la ruota alla trasmissione. Questa però è solo un mio ragionamento dato che anche io noto quest'effetto. Lascio parola ai più esperti...
Anche secondo me è la frizione olympia che monto che dà problemi, guarda a caso proprio ieri mentre andavo il dado di tenuta si è svitato ed è andato a grattare contro il carter del blocco ingranaggi e mangiando anche il filetto. Di conseguenza mi trovo con il blocchetto frizione da buttare (probabilmente una cinesata, non avrà fatto manco 20 ore di lavoro) oggi ho provato a cercare ma per il ciao si trova solo della marca olympia su internet... -_-
Ti ho detto più volte che dovevi smontare la campana ,se trascina succedono queste cose o peggio e cioè piegare lalberino dei rapporti o spaccare il mozzo
claudio7099 ha scritto:Ti ho detto più volte che dovevi smontare la campana ,se trascina succedono queste cose o peggio e cioè piegare lalberino dei rapporti o spaccare il mozzo
"trascina" in che senso? Comunque ormai il danno è fatto, pensavo a un lavoro di rifilettatura del mozzo frizione ma se già prima non teneva la vedo inutile come cosa.. Aggiungo che sta cosa con la frizione originale non mi era mai successa
claudio7099 ha scritto:Ti ho detto più volte che dovevi smontare la campana ,se trascina succedono queste cose o peggio e cioè piegare lalberino dei rapporti o spaccare il mozzo
"trascina" in che senso? Comunque ormai il danno è fatto, pensavo a un lavoro di rifilettatura del mozzo frizione ma se già prima non teneva la vedo inutile come cosa.. Aggiungo che sta cosa con la frizione originale non mi era mai successa
La frizione originale ce l'hai ancora? È recuperabile?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
tornando al tema il dadone di svita perchè la rondellona che c'è dietro non ha fatto il suo lavoro ,la rondellona và ripiegata sui lati del dado per sicurezza ,se era nuova doveva essere così ,se è stata smontata per sostituire la molla di contrasto andava ripiegata di nuovo ,magari non nello stesso punto....se non voglio ripiegare la rondellona devo mettere del frenafiletti e chiudere il dado con la pistola pneumatica
claudio7099 ha scritto:Ti ho detto più volte che dovevi smontare la campana ,se trascina succedono queste cose o peggio e cioè piegare lalberino dei rapporti o spaccare il mozzo
"trascina" in che senso? Comunque ormai il danno è fatto, pensavo a un lavoro di rifilettatura del mozzo frizione ma se già prima non teneva la vedo inutile come cosa.. Aggiungo che sta cosa con la frizione originale non mi era mai successa
La frizione originale ce l'hai ancora? È recuperabile?
claudio7099 ha scritto:tornando al tema il dadone di svita perchè la rondellona che c'è dietro non ha fatto il suo lavoro ,la rondellona và ripiegata sui lati del dado per sicurezza ,se era nuova doveva essere così ,se è stata smontata per sostituire la molla di contrasto andava ripiegata di nuovo ,magari non nello stesso punto....se non voglio ripiegare la rondellona devo mettere del frenafiletti e chiudere il dado con la pistola pneumatica
Ecco allora è stato quello.. Sulla frizia originale l'ho sempre ripiegata dallo stesso punto ma la rondella era più spessa, questa probabilmente ha ceduto e si è svitato il dado. Adesso pensavo di provare a rifilettare il pignone e prendere dado e rondella nuovi.. Secondo voi è una scelta giusta o dovrei prenderla nuova? Ah e poi navigando sul forum ho visto che a molti è esplosa la campana (cosa non molto sicura direi) in seguito a elaborazioni, per evitare che mi succeda è meglio che ne metta una in c40? Io monto un 65 polini con carter polini speed, albero anticipato e giannelli fire
Come molle frizione ho messo le nere malossi perché con le originali attaccava praticamente da fermo. I dentini del correttore sono completamente andati come quelli della rondellona che tiene il dado quindi prenderò anche i correttori da 100 nuovi.. Sempre meglio che l'intera frizione. Spero non mi ricapiti