Salve a tutti, dato che non tutti hanno facebook sono qua per presentarvi la mia centralina, in modo da chiarire tutti i dubbi e rispondere alle domande a riguardo.
Edit: Aggiunto il sito web: http://lbrelectronics.it/
MoPower è centralina aggiuntiva che permette di trasformare la normale accensione elettronica dei piaggio moped in un'accensione programmabile a piacimento nell'anticipo.
Si collega tra statore e centralina originale, plug & play, senza nessuna modifica all'impianto originale e senza dover utilizzare alcuna batteria.
Si programma da PC tramite il programmatore USB ed un software da me creato e fornito gratuitamente.
Garantisce la massima precisione dell'anticipo, è possibile scegliere l'anticipo a passi di 100 giri/min e di 0.2 gradi (esempio: 22.2 gradi a 9100 giri/min, 21.8 gradi a 9200 giri/min etc...).
L'anticipo è mappabile da 0 a 15000 giri/min.
Sono possibili due mappe, selezionabili e interscambaibili a motore avviato tramite un pulsante da collegare (sul manubrio solitamente).
La programmazione delle mappe è possibile anche a motore acceso, non c'è bisogno di scollegare la centralina per programmarla, basta collegare il PC e caricare la mappa.
Qua un video tutorial per il software: https://www.youtube.com/watch?v=euMGoamhLnc
Ultima modifica di Bagnoli Lorenzo il mar set 03, 2019 1:58 am, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Bagnoli Lorenzo per il post:
varie domande random....
1) so che le centraline leggono un punto fisso abbastanza antecedente allo scoccare della scintilla e quindi elaborano giri mappe e posizione del motore per dare l'impulso.... questa come fa a farlo, non è troppo posticipata se resta il punto originale?
2) ha una batteria interna o necessita di qualche forma id elettricità extra a quella che fornisce il motore?
3) le mappe peer che motori sono state pensate e testate?
4) esistono altre mappe scaricabili che sono provate su configurazioni differenti di motore????
5) test al banco che cosa dicono??
Grazie
Ultima modifica di prontolino il mer apr 03, 2019 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.
1) La centralina può solo ritardare dal punto originale, è per questo che insieme al manuale ho scritto una guida che mostra come modificare lo statore per raggiungere i 30 gradi circa di anticipo. Se uno non ha bisogno di grossi anticipi se la cava con una chiavetta disassata o asolando un po' lo statore. La centralina non si "mangia" molti gradi, parliamo di neanche 0.5 gradi a 15000 giri, è molto veloce, non c'è bisogno di mettere lo statore a 30 gradi per averne 20 ad esempio. Spero di essermi spiegato bene.
2) Nessuna batteria, si alimenta dal motore.
3) Non fornisco nessuna mappa, è a cura di chi compra farsela su misura per il proprio motore.
4) Non saprei, bisogna vedere se qualcuno che l'ha acquistata deciderà di rendere disponibile la propria mappa. Nel caso stavo pensando a un sito web dove condividerle, stile social network ma è solo un'idea.
5) Banco prova dinamometrco non saprei, dobbiamo aspettare se qualche cliente decide di postare la sua prova al banco. Se intendi banco "elettronico" garantisco la precisione di 0.35 gradi a 15000 giri, precisione di lettura degli rpm a passi di 25rpm. A regimi più bassi tipo 12000 giri la precisione sale a 0.2 gradi.
Molto interessante secondo me anche per comparare motori in pari configurazione.
Aggiungo anche io alcune domande.
Dato che hai una porta per scambio dati, non hai pensato ad un display di interfaccia per vedere in tempo reale i giri motore, i gradi di anticipo e/o altre cose futuribili?
Funziona solo con accensioni elettroniche moped Piaggio o anche con altre ad anticipo fisso.
Hai stabilito un prezzo di vendita o preferisci dare info in privato?
Si, è predisposta per collegare display ma attualmente non ho niente in cantiere, vedremo in futuro. Sto progettando un contagiri professionale ma uscirà sicuramente il prossimo anno.
Funziona solo con statori piaggio moped.
Il prezzo non so se posso dirlo qua, non so se va contro il regolamento, è un topic aperto per rispondere alle domande inerenti alla centralina, chiedimi in privato.
ciao Lorenzo ci siamo gia' sentiti su FB e ne approfitto x farti vedere questa centralina della TopPerfermance che rispetto alla centralina piaggio non ha limitazioni di giri ... e' compatibile con la tua centralina MoPower ?
grazie
Si è compatibile, la cosa importante è che lo statore sia quello piaggio. Ho dei dubbi sul fatto che la centralina originale abbia una limitazione di giri però, provale entrambi e facci sapere.
Complimenti per l'idea e la realizzazione,
purtroppo l'accensione elettronica Piaggio ha anche un altro problema da risolvere, il rotore ovvero quel pesante ventolone ci occupa tutto lo spazio dove invece servirebbe materiale per fare una sacca di travaso decente. E' indispensabile usare quello oppure hai pensato ad una soluzione?
Ecco cosa intendo, sulla ventola Malossi è possibile scavare un piccolo spazio.
So che i volani elettronici vengono torniti, ma oltre una certa misura poi esplodono. L'unica soluzione è creare un volano nuovo coi magneti meno ingombranti o cambiare accensione, non ci sono molte alternative.
Io sto lavorando ad un'accensione a batteria che necessita solo di un pickup, ma poi serve un piccolo volano tipo la camma delle puntine, e non avendo in proprio i mezzi per ricavarli dal pieno devo prima progettarlo insieme ad una staffa per il pickup e informarmi sui costi per una piccola produzione.
Non posso vendere un'accensione incompleta, devo dare tutti i componenti, non mi piace lasciare il lavoro sull'acquirente. Quindi i tempi sono ancora lunghi, per ora ho solo un prototipo, quello che si vede nel video che ho postato sulla pagina: https://www.facebook.com/LBRracingelect ... 774036382/ (girava sul banco, nessun pickup collegato, aveva collegato un simulatore in ingresso)
Un'accensione a batteria immagino che scoraggi molte persone, è più scomoda nell'utilizzo di tutti i giorni. Per un uso strettamente racing nessun problema.
L'accensione Malossi è una idm molto simile alle selettra/pvl/vespatronik, sto sviluppando una centralina che funziona anche su quelle accensioni.
Bisogna vedere che pick-up uno usa....
Sui motori a disco dei 50ini, che usano accensioni a tutta perdita con batteria, ho visto dei "volani" che erano solo dei piccoli attacchi a bandiera con un magnetino incollato sopra, una cosa piuttosto semplice da realizzare anche per un hobbista, non penso serva qualcosa di veramente impegnativo.
Giusto invece il discorso del volano originale che non essendo molto lavorabile, lo rende pesante e poco incline ad un uso racing.
Per il resto, ottima l'idea di usare un semplice modulo programmabile sulla accensione originale, che lo fa diventare più appetibile di un qualcosa di più costoso e blasonato.
Piuttosto, la cosa che mi è venuto in mente è se la accensione originale, anche con la centralina aggiuntiva, ha un abbassamento della corrente o non è un problema.
Ho in mente una Motoplat girare e anche a bassi regimi dava delle scintillone da paura a tutto vantaggio di un bell'innesco dello scoppio in camera di combustione
Si esatto basta un piccolo "volano" grande quanto la camma delle puntine con un magnetino o con una scanalatura (in base al tipo di sensore usato). Poi uno usa un volano originale, toglie i magneti con una fresata e lascia solo la ventola.
Ci sono comunque delle difficoltà per farlo, c'è da fare la conicità, io non ho un tornio devo rivolgermi a chi ce l'ha. Finchè si tratta di progettazione e realizzazione di elettronica ho tutto, sono un po' carente dalla parte meccanica.
Sarebbe anche da valutare di fare la scanalatura per il pickup o montare il magnetino direttamente sulla ventola.
Non c'è nessuno abbassamento di corrente perchè la centralina (MoPower) ritarda solo il segnale del pickup originale, la potenza della scintilla dipende comunque dalla centralina originale.
Mi resta il dubbio di quanto beneficio si possa avere con la variazione di fase. Ovvero se il gioco vale la candela.
Un banco prova con una comparativa sullo stesso motore darebbe una risposta...
Il gioco vale sempre la candela, quanto dipende da motore a motore. Alcuni motori sentono il bisogno più di altri.
Più affini la mappa e più guadagni ad ogni regime, puoi sistemare i buchi di coppia, detonazione, allungo etc... oppure farti una mappa "depotenziata" per fondi scivolosi o con poca trazione.
Fare una comparativa sullo stesso motore ti direbbe solo quanto quel motore aveva bisogno di una mappa su misura, gli stessi dati non potresti paragonarli sul tuo motore a meno che non sia identico.
Una prova al banco non esprime la bontà della centralina ma solo quanto quel motore ha guadagnato. Io ho creato lo strumento, sta a voi usarlo per guadagnare cavalli
Bagnoli Lorenzo ha scritto:Il gioco vale sempre la candela, quanto dipende da motore a motore. Alcuni motori sentono il bisogno più di altri.
Più affini la mappa e più guadagni ad ogni regime, puoi sistemare i buchi di coppia, detonazione, allungo etc... oppure farti una mappa "depotenziata" per fondi scivolosi o con poca trazione.
Fare una comparativa sullo stesso motore ti direbbe solo quanto quel motore aveva bisogno di una mappa su misura, gli stessi dati non potresti paragonarli sul tuo motore a meno che non sia identico.
Una prova al banco non esprime la bontà della centralina ma solo quanto quel motore ha guadagnato. Io ho creato lo strumento, sta a voi usarlo per guadagnare cavalli
Lorenzo intendo dire che io ho provato a fare il variabile a puntine regolabile manualmente "on-board" ma non ho notato una grande differenza differenza tranne uno spunto migliore aumentando l anticipo in partenza..
È vero che ogni motore ha la sua storia ma se un motore mura ad un certo numero di giri causa anticipo, con una comparativa al banco e la tua centralina dovrebbe risolversi.
Ah certo ho capito, chiaramente su un motore che gira molto basso lo senti meno l'anticipo variabile, però come hai detto anche tu hai sentito un guadagno.
Potresti spiegare il lavoro che hai fatto sulle puntine? Che significa regolabile "on-board"? Avevi tipo un manettino dell'anticipo come gli aerei della seconda guerra mondiale?
Bagnoli Lorenzo ha scritto:Ah certo ho capito, chiaramente su un motore che gira molto basso lo senti meno l'anticipo variabile, però come hai detto anche tu hai sentito un guadagno.
Potresti spiegare il lavoro che hai fatto sulle puntine? Che significa regolabile "on-board"? Avevi tipo un manettino dell'anticipo come gli aerei della seconda guerra mondiale?
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=74754
Per questo argomento avevo postato le foto tramite host che le ha fatte sparire.
Le ho comunque sul pc se ti dovessero interessare.
Alla fine era manettino che faceva ruotare tramite cavo un piattello su cui erano montate le puntine da 0 a 30 gradi
Figo, davvero una bella inventiva complimenti!
Se puoi carica le foto nel discoremoto, sarei curioso di vederlo.
Però è scomodo da modificare a mano mentre guidi, forse era per quello che non hai notato grossi miglioramenti, non è facile mantenere l'anticipo che vuoi mentre i giri variano continuamente. Magari aveva un po' di gioco o ballava chissà.
Bagnoli Lorenzo ha scritto:Figo, davvero una bella inventiva complimenti!
Se puoi carica le foto nel discoremoto, sarei curioso di vederlo.
Però è scomodo da modificare a mano mentre guidi, forse era per quello che non hai notato grossi miglioramenti, non è facile mantenere l'anticipo che vuoi mentre i giri variano continuamente. Magari aveva un po' di gioco o ballava chissà.
Complimenti davvero, ottima realizzazione! Sarebbe stato bello farlo centrifugo come alcune moto 4t, e con dei pesi variabili in modo da modificare la "curva".
Per le puntine sto sviluppando una centralina che non richiede un pickup, solo la rimozione di puntine e condensatore, sto cercando di farla il più plug & play possibile.
Tramite la bobina delle luci, è sfasata di 180° rispetto a quella delle puntine, la scintilla scocca in punto preciso della sinusoide.
L'unico "difetto" saranno le due scintille per giro (come il motore elettronico tra l'altro) dato che la sinusoide in uscita dalle bobine ha frequenza doppia rispetto alla rotazione del motore.
Un pickup richiederebbe la creazione di una staffa, mentre fare un circuito tipo i moduli elimina puntine è un po' difficoltoso se vuoi che l'anticipo sia variabile.
La soluzione più semplice e plug & play è sfruttare l'altra bobina che comunque è presente su tutti i motori.
è lo stesso effetto di quei elimina puntine da motosega ,io all'epaca quando feci la prova mi accorsi che se oltre al magnete non mettevo anche l'anello di ferro ,non faceva scintilla ,quindi avevo fatto un volano ,poi assottiglia e assottiglia prendeva certe imbarcate e l'ho tolto ,questo.........la scintilla scoccava dove ho fatto il cerchio rosso
Il pickup mi sembra uguale quindi ti direi di si, purtroppo non ho una vespa sotto mano per provare quindi non posso confermarti al 100%. Conoscendo la Piaggio immagino che gli statori siano identici quindi dovrebbe funzionare senza problemi.
le bobine at sono le stesse e credo che anche lo statore è identico ,e dalle prove che avevo fatto si piantavano a 8000-8500 giri ,non arrivano a 9000 comunque
Se parli della centralina per puntine:
Con la bobina esterna originale non credo, perchè dovresti sdoppiare in due il cavo candela, e non penso che funzioni molto bene perchè non si sa quanta corrente va ad una candela e quanto all'altra, può darsi che ad una non arrivi proprio e la scintilla la faccia solo l'altra, o che si alternino.
Con un sensore in più per sapere quale delle due (pms o pmi) è possibile progettare una centralina perchè funzioni su un bicilindrico con scoppi a 180° utilizzando due bobine esterne. Per scoppi in fase credo ci vogliano due bobine interne e due esterne ma non ho esperienza in merito di bicilindrici,
nel caso che esistano bobine con la doppia uscita te la cavi con la bobina interna originale e una esterna a doppia uscita sia nel caso di scoppi in fase che a 180°.
Se i due cilindri hanno angoli diversi la cosa si complica.
Se parli di MoPower per accensione elettronica: No. Stesso problema dello sdoppiamento del cavo, e non c'è nulla da poter modificare essendo la centralina originale annegata nella resina.
Bagnoli Lorenzo ha scritto:Se parli della centralina per puntine:
Con la bobina esterna originale non credo, perchè dovresti sdoppiare in due il cavo candela, e non penso che funzioni molto bene perchè non si sa quanta corrente va ad una candela e quanto all'altra, può darsi che ad una non arrivi proprio e la scintilla la faccia solo l'altra, o che si alternino.
Con un sensore in più per sapere quale delle due (pms o pmi) è possibile progettare una centralina perchè funzioni su un bicilindrico con scoppi a 180° utilizzando due bobine esterne. Per scoppi in fase credo ci vogliano due bobine interne e due esterne ma non ho esperienza in merito di bicilindrici,
nel caso che esistano bobine con la doppia uscita te la cavi con la bobina interna originale e una esterna a doppia uscita sia nel caso di scoppi in fase che a 180°.
Se i due cilindri hanno angoli diversi la cosa si complica.
Se parli di MoPower per accensione elettronica: No. Stesso problema dello sdoppiamento del cavo, e non c'è nulla da poter modificare essendo la centralina originale annegata nella resina.
Ok grazie della spiegazione.
Ne approfitto per farmi esperienza nel campo della "scossa" :
Con accensione elettronica invece?
Con quella originale del ciao puoi fare un bicilindrico a scintilla persa, nel senso che fai due scintille a giro in entrambi i cilindri. Però va costruita una centralina completa, non te la cavi con un modulo come MoPower. Poi dipende, o due bobine esterne (una per cilindro) o una sola a doppia uscita.
Bagnoli Lorenzo ha scritto:Con quella originale del ciao puoi fare un bicilindrico a scintilla persa, nel senso che fai due scintille a giro in entrambi i cilindri. Però va costruita una centralina completa, non te la cavi con un modulo come MoPower. Poi dipende, o due bobine esterne (una per cilindro) o una sola a doppia uscita.
Perdona la mia ignoranza ma non ho ancora capito bene.
Per un attimo lascio da parte il tuo modulo.
Prendo una accensione elettronica per ciao/si Piaggio originale.
2 scintille per ogni giro, quindi una a zero e una a 180 gradi.
Se prendo un bicilindrico a 180 gradi e sdoppio il cavo candela avrò sempre una sistema a scintilla persa, ma in ogni cilindro una sarà corretta. Sbaglio?