Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ero in garage, tra i miei ferri e la tentazione è stata tiranna.
Un telaio,buttato li di un ciao con tanto di libretto che avevo comprato tempo prima con l'idea di restaurarlo mi guardava, con il canotto di stero proteso verso il basso...con aria di sfida!
Agosto..fa caldo. ...forse è il caldo che mi disturba mentalmente.
In qualche modo devo ammazzare il tempo.
Come se fosse gia tutto chiaro sul cosa dovessi fare ,faccio incetta di attrezzature.
"...saldatrice,ok!
...tubi e lamiere vare,ok!
Vernice...vernice rossa, trovata!
Ora...vieni qui mio bel ciaino...ora ti racconto la favola della rana dalla bocca larga....!!"
Considerato l'enorme numero di cianfrusaglie in mio posserro, lo sviluppo dell'improbabile progetto prese pieghe inaspettate..
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Nulla da togliere ai fantastici moped da monferraglia che alcuni del ccc riescono a preparare, ma questo è il primo che mi colpisce seriamente di estetica. Seguo il progetto!! Come motore cosa penseresti?
Questi utenti hanno ringraziato l autore David il meccanico per il post:
Le forcelle mi sembrano tanto quelle da scooter che si trovano su Aliexpress, che almeno a livello di scena sono il top (non mi fa impazzire il perno ruota posteriore alla forcella), poi la pinza radiale è da lacrimuccia.
Per la ruota.... che provenienza ha e come gli hai fissato il disco??? ...... te lo domando perchè per il mio progetto, sto proprio adesso disegnando una flangia di fissaggio da realizzare.
Il disco..... da quanto è???
Potresti mettere anche delle foto laterali, così da vedere meglio nell'insieme il mezzo??
Sai che adesso ci vuole un bel motorazzo!!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
freno a disco 220mm, pinza radiale RPM da 24 con 4 pistoncini , supporto pinza in ergal ricavato dal pieno,,
cerchio anteriore 1,35x16 derivato da un garelli (posteriore).
si utilizza i fori della corona per ancorarci il supporto flangia/disco freno.
2 pompe idrauliche da 19mm BRC per il freno ant . e posteriore.
posteriormente, mantiene il tamburo, ma comandato da attuatore idraulico.
Manubrio con tubo da 22mm x 2 in allu 6061t6 piegato a freddo,ancorato al perno forcella mwdiante Pipa derivazione Down Hill ,con avanzamento 40mm in acciaio.
distribuzione pesi a terra con pilota altezza m 1,75 , 70% anteriore, 30% posteriore.
Forcella anteriore mm 30 , idraulica ,regolabile, precarico, freno affondamento e rilascio.
piastra forcella ricavata dal pueno in allu 6061t6
Carena anteriore derivata da minimoto.
codino derivato da minimoto.
copertura traliccio superiore in neopene mm 30 sagomato a tampone
....
questo progetto nasce dal bisogno di dimostrare che ,anche lo studio di una ciclistica su di un Ciao è essenziale....
...non basta fare solo grandi motori...
àl momento non ho altre foto,,
ps. in questa foto ,la forcella non era ancora stata infilata "a misura" nella piastra, quindi puo sembràre che la ciclistica appaia "impennata"
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Complimenti Massimiliano!
Qui abbiamo un concentrato di idee e di competenze a tutto campo, soluzioni ingegniose e grande abilità realizzativa.
Attendo con impazienza il proseguo del progetto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
Ciao Massimiliano.. Bellissimo e molto tecnico, complimenti!
Vediamo un po' con che motore decidi di completare l'opera... e mi raccomando... specifiche e foto anche del propulsore!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
route 66.….non mi cadere dal pero!...sei stato il primo ed il solo a sapere cosa stavo facendo...
per il motore?...vale ancora la proposta... ci mettiamo sotto il tuo "progettino"...
Zippo ha scritto:Veramente bello, la forcella da dove viene? grazie
booster yamaha , ma quella da 440 mm con regolazioni idrauliche.
si...l'ho 0resa su Aliexpres, dopo averne gia prese altre. ...funziona egregiamente ( ho cambiato tipo di olio... seghe mentali mie), e per 230 euro, credi ...ne vale la pena veramente