Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ho da mettere a punto un 65 olympia (nuovo.. ma un vero troiaio)..
SI elettronico
ho già fatto un post qualche settimana fà...(non mi serve un mostro, devo farci delle garette di paese)
ho lavorato i carter e l'albero
la finestrella è già grande...
FOTO IN FASE DI LAVORAZIONE poi ho rifinito meglio il tuto prima di chiudere...
carter grande
carterino
carter chiusi
aspirazione fatta 12 (era 10.5/11)
albero
la luce di aspirazione è già grande
il problema del GT è che sfiatava dalla testa anche da nuovo..
l'idea era quella di usare una guarnizione di testa Polini ma sfiata anche con quella...proprio il motorino non partiva o se partiva si spengeva subito...
quindi l'ho tolta..
ho fatto spianare la testa togliendo 5 decimi...(per dargli anche un pelo di compressione in +)
adesso è partito...ma
nel frattempo;
-ho svuotato completamente la sito plus facendola diretta e risaldandola.
- ho messo la curva tecnica al posto del filtro, un tubo da aspirapolvere con in cima un pezzo di filtro in spugna da moto...
ma ora è decisamente magro....si sente perchè ha il minimo molto alto, se tappo il filtro con la mano si sente che diventa più regolare...
ho un getto da 60 (è il più grnade che avevo in garage)...
che getto ci andrà com base? parto dal 70 e poi scendo?
domanda 2:
il variatore ha le massette originali.. da quando ho messo la cinghia dentata al posto di quella trapezioidale scivola meno ma attacca decisamante a bassi giri...
devo alleggerire le massette? posso provare ad allargare di poco il bico delle massette col trapano?
La modifica alla Sito era una di quelle cose che non avresti dovuto fare. Fa solo baccano ma va peggio di prima,esperienza già abbondantemente testata da me. Per il discorso carburazione,sul 13/13 con filtro Malossi che ho montato sul Grillo ho Il getto da 66. Se ho capito bene tu hai un 12 originale, ma un filtro che è forse anche più aperto del Malossi. Credo che ti serva un getto da 66/68,il 60 è sicuramente poco. Ovviamente regolati in base al colore della candela
ThunderTiger00 ha scritto:La modifica alla Sito era una di quelle cose che non avresti dovuto fare. Fa solo baccano ma va peggio di prima,esperienza già abbondantemente testata da me. Per il discorso carburazione,sul 13/13 con filtro Malossi che ho montato sul Grillo ho Il getto da 66. Se ho capito bene tu hai un 12 originale, ma un filtro che è forse anche più aperto del Malossi. Credo che ti serva un getto da 66/68,il 60 è sicuramente poco. Ovviamente regolati in base al colore della candela
MI DISPIACE per la sito.. ma era completamente intasata.. e quel rigirio con quel tubicino non mi convinceva.....
il baccano non mi interessa... tanto non ci giro per strada,,, vediamo come và una volta carburato...
per il variator eche mi dite?
allargo col trapano il foro della massette originali per farlo attaccare un pò più in alto?
ma parli della frizione o del peso dei rulli ,per guadagrare 500 giri in partenza togli il gancio alle molle da una parte e lo rifai con la molla stessa ,cerca di farle uguali almeno ....vedrai la differenza
claudio7099 ha scritto:ma parli della frizione o del peso dei rulli ,per guadagrare 500 giri in partenza togli il gancio alle molle da una parte e lo rifai con la molla stessa ,cerca di farle uguali almeno ....vedrai la differenza
mica ho capito la modifica alle molle che dici....
intendo far attaccare la trasmissione a più alto numero di giri...
sulla frizione ci sono 3 molle ,le smonti ,con una tenaglia tagli il gancio da una parte (la molla ha 2 ganci ),rifai il gancio con le pinze e hai di nuovo una molla con 2 ganci per poterla rimettere al suo posto
le molle in commercio sono tutte troppo dure ,le malossi nere che sono le più morbide attaccano a 4000-5000 giri e sono troppi per un olympia
claudio7099 ha scritto:sulla frizione ci sono 3 molle ,le smonti ,con una tenaglia tagli il gancio da una parte (la molla ha 2 ganci ),rifai il gancio con le pinze e hai di nuovo una molla con 2 ganci per poterla rimettere al suo posto
le molle in commercio sono tutte troppo dure ,le malossi nere che sono le più morbide attaccano a 4000-5000 giri e sono troppi per un olympia
Ho capito.... GRAZIE .... ma invece se allegerisco i rulli allargando il foro con una punta di trapano?
ho messo un getto da 66, ma voglio provarci un 68..
col raccordo, il tubo da aspirapolvere, ed il filtro in spugna al posto del filtro originale respira molto di +....
ha ancora il difetto che la trasmissione atacca subito a bassi giri... bisognarebbe attaccarre a qualche giro in +
per le massette oggi smonto e verifico se sono 5 o 6..... allargando leggermente il foro delle massette risolvo qualcosa?
mi consigliavate di rinforzare le mollette, tagliando un gancio e firacendolo allungando una spira..
i rulli sono nel variatore davanti ,le massette frizione sono dietro sotto la campana .....sono due cose diverse ,continui a dire di forare le massette ,ma sono i rulli del variatore ,alleggerendo i rulli non parte prima o dopo ,sono le massette (ganasce )chiamale come ti pare ma sono dietro sotto la campana che attaccando sulla campana fanno scattare il mezzo prima o dopo a bassi giri o alti giri
claudio7099 ha scritto:i rulli sono nel variatore davanti ,le massette frizione sono dietro sotto la campana .....sono due cose diverse ,continui a dire di forare le massette ,ma sono i rulli del variatore ,alleggerendo i rulli non parte prima o dopo ,sono le massette (ganasce )chiamale come ti pare ma sono dietro sotto la campana che attaccando sulla campana fanno scattare il mezzo prima o dopo a bassi giri o alti giri
si Claudio...
ma qui a livorno si chiamano "massette" anche quelle davanti ahahha.... mi scuso se ho creato confusione...
comunque...
vado ai ricordi dei primi anni 90 quando truccavo il Booster...
i rulli del variatore più leggeri lo fanno aprire dopo , a più giri.... ma ha bisogno di una molla più dura dietro? provo ad allargare il buco di poco col trapano dei rulli?
per "l'aggancio" a giri più alti... conviene rinforzare le molle tagliando il filo e rifacendo l'uncino? non sò se il mio Olympia và d'accordo con le molle malossi, se faccio un foro uguale in tutte le massette..... si sbilanceranno (non so dove trovare una bilancia a grammi)? che diametro di foro dovrebbe bastare?
Monta le massette/rulli senza il peso interno.....solo i gusci...
rimonta e testa la posizione della cinghia nelle semipuleggie condotte e comportanmeto attacco frizione, solo cosi separi i due settori d'intervento....il variatore non influisce sulla frizione cosi sai dove intervenire per lo spunto i partenza o regime di attacco frizione senza farti fregare da altri parametri.
se rimettendo le masse perdi spunto in partenza o queste sono pesanti o manca il contrasto della molla. ...opterei per il contrasto viste le caratteristiche del gt che monti rispetto ad un umile 50
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
pioggia a dirotto nel w.e e poche prove effetuate..
così come è adesso.. la frizione in partenza attacca a basso numero di giri ...... il variatore aumenta subito rapporto.... i giri calano poi il motore riprende ed allunga.....
intanto ho visto che ho un variatore a 5 rulli...
ho provto ad alleggerirli allargando un attimo il foro dei rulli..... ma poi la pioggia non mi ha permesso di provarlo...
ho anche in casa un variatore ad 8 rulli.. è migliore?
ad entrambi ho tornito la parte in ottone in modo da farlo chiudere tutto....
oggi ho fatto una prova con i 5 rulli alleggeriti....
tiene un pò di più il rapporto corto... e và meglio..... credo di poterli alleggerire un pò di più...
ma fà un effetto strano.. è come se partisse con un rapporto ancora più lungo...
il variatore non l'ho modificato... l'ho tolto... ma non sono riuscito a svitare il dadone per aprirlo e l'ho rimontato così come era...
mi sono accorto, una volta sceco, che la cinghia non è proprio all'esterno massimo delle due semipulegge.. rimane un centimetro buono dentro...
forse è questo il problema, parte con un raporto già più lungo...
il motore l'ho già tutto indietro... che sia la cinghhia troppo corta? ne ho messa una piaggio originale ma dentata...
la cinghia è la 430329/3 20081 me l'hanno data proprio le il Si..., è dentata..
quasi quasi ci ripovo la vecchia trapezoidale.. che avevo cambiato per avete più sicurezza e perchè slittava un pò....
il fatto di non aprire tutti i correttori posteriori potrebbe essere causato dalla cinghia corta? hop già il motore tutto indietro...
non mi ricordo se ho detto che ho fresato la parte in ottone del variatore per farlo chiudere tutto....
può essere questo il motivo?
ciao,sul mozzo della ruota e' la frizione,sul abero motore il variatore.
se i tuoi correttori di coppia (pulegge posteriori) sono diametro 100mm prova con il variatore a 8 rulli vedrai che la cinghia stara' a filo
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
leo89 ha scritto:ciao,sul mozzo della ruota e' la frizione,sul abero motore il variatore.
se i tuoi correttori di coppia (pulegge posteriori) sono diametro 100mm prova con il variatore a 8 rulli vedrai che la cinghia stara' a filo
ho misurato i correttori posteriori e sono da 100...
ho messo la cinghia vecchia e fà lo stesso effetto.. rimane dentro quasi un cm..
il motore è tutto indietro....
ok.. oggi provo il variatore ad 8 ruli....
può influire il fatto di aver tornito la parte in ottone interna del variatore come da istruzioni polini?
ah.. non riesco a svitare il dadone per aprire la frizione posteriore.... o come si fà
si svita con la pistola pneumetica il dado ..........con i 100 non và bene la cinghia originale ....se hai molato la bronzina del variatore la cinghia dovrebbe scendere di più ,ma con quello originale non credo .....vai da un ricambista auto e prendi una cinghia dayco dentata larga 13mm un pelo più lunga della tua ,portatela dietro
ok.. provo a cambare cinghia.... ma i correttori da 100 erano sotto al motorino, non li ho cambiati io....e la cinghia che era sotto era quella originale.. quindi l'hanno sempre usato in questo modo?
comunque ok.. vado a cercare una cinghia un pelo più lunga...
Io ti racinando la chingha RMS pern il Si. Io sto molto contento con cuesta chingha. Le misure che stanno scrite sopra (1115/1125) non sono giuste, la lunghezza effetiva (estera) e di 1141 a 1145.
Ma io ho il variatore della Pinasco, che ha il diametro di partenza piu picolo a cuello originale.
sono andato da un amico meccanico e ne ho prese 3-4... faccio delle prove....ho preso anche quella de grillo che è la più lunga...
la mia è orprio una RMS...
pite ha scritto:sono andato da un amico meccanico e ne ho prese 3-4... faccio delle prove....ho preso anche quella de grillo che è la più lunga...
la mia è orprio una RMS...
La cingha del Grillo e piu corta rispetto al quella del Si. Il Si e Bixer hanno la cingha piu lungha deli Mezzi Piaggio.
Poi fare una Foto del Variatore (dovanti) con la cingha messa? Mi strana que li originali sono tutti troppo corte.
ho provato un 4-5 cinghie che mi ha dato il meccanico... diceva che erano tutte per piaggio con variatore.. sono tutte più corte della mia...
ho provato a mettere il variatore ad 8 rulli.. forse la cinghia sale un pò di + nei correttori....
col motore sono indietro al massimo...stavo per allargare i fori nel telaio per spostare la ruota più avanti.. ma no rinunciato.... vado a cercare una cinghia più lunga
no ,non si sposta la ruota ,piuttosto si allungano le asole del motore e della marmitta con una lima tonda da 6mm e 8mm per la marmitta ,tante volte si diventa scemi a spostare il motore è la colpa è del bullone di fissaggio della marmitta