Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Un lavoretto incastrato tra gli altri.
Spolvero il primo lamellare. Prontolo istigatore.
Voglio provare a dargli un po' di brio.
Ordino un Pinasco grigio alesaggio 46. Il budget arriva li.
Basta una barenatura, il resto è pronto. Si monta e via.
Ma la fortuna fa il giro da un altra parte...
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Mi centro sul diametro interno. Ci sono due decimi di aria tra esterno camicia e carter. Quindi vado. Una prima passata leggera e ... lavora tutto eccentrico. Guardo bene e un foro filettato è spostato di circa 2 mm rispetto agli altri
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rps20180708_164249.jpg (24.39 KiB) Visto 4117 volte
be dai...buone...puoi anche tenerle cosiì per ora.
il pistone è a filo al pmi?
i travasi che sono molto piu vicini al pmi risentono della zona "morta" appunto....lo stesso motivo per il quale se spessori i travasi si alzano meno dello scarico, in gradi...
usi goniometro e spessimetro ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ciao Raffaello
Può essere che abbiano alzato le fasi?
Il pistone l ho rilevato con altimetro millesimale.
Le luci con calibro digitale.
Misure fatte più volte.
secondo me con goniometro e spessore da 0.2 cambiano ancora.....
comunque si.... stampo uguale per nero e grigio, cambiano solo la matrice per la forma dello scarico.
I dati che ti ho dato io erano gli originali di A.Pinasco 40 anni fa..... sai che giri hanno fatto nel frattempo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:be dai...buone...puoi anche tenerle cosiì per ora.
il pistone è a filo al pmi?
i travasi che sono molto piu vicini al pmi risentono della zona "morta" appunto....lo stesso motivo per il quale se spessori i travasi si alzano meno dello scarico, in gradi...
usi goniometro e spessimetro ?
Il pistone al Pmi è sotto ai travasi e scarico di circa 0.5 mm.
Misuro con disco graduato e lamierino sp. 0.2
Unica pecca se posso, una bella testa 5 fori e 3 fori nel cilindro.
Che faccio? Filetto le alette?
Per il resto un bel gt. Finito bene e anche il pistone niente da dire.
RAFFAELLO ha scritto:secondo me con goniometro e spessore da 0.2 cambiano ancora.....
comunque si.... stampo uguale per nero e grigio, cambiano solo la matrice per la forma dello scarico.
I dati che ti ho dato io erano gli originali di A.Pinasco 40 anni fa..... sai che giri hanno fatto nel frattempo...
RAFFAELLO ha scritto:be dai...buone...puoi anche tenerle cosiì per ora.
il pistone è a filo al pmi?
i travasi che sono molto piu vicini al pmi risentono della zona "morta" appunto....lo stesso motivo per il quale se spessori i travasi si alzano meno dello scarico, in gradi...
usi goniometro e spessimetro ?
Il pistone al Pmi è sotto ai travasi e scarico di circa 0.5 mm.
Misuro con disco graduato e lamierino sp. 0.2
Unica pecca se posso, una bella testa 5 fori e 3 fori nel cilindro.
Che faccio? Filetto le alette?
Per il resto un bel gt. Finito bene e anche il pistone niente da dire.
da un lato ce la faresti anche ma dall'altro (lato destro nel normale andazzo) c'è poca ciccia....nelle fusioni recenti, anche se non filettate, c'è un riporto...una placca.
Forse tu potresti farcela...m6 però...giusto 0.8/1 kgm di tiraggio fa miracoli
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70 ha scritto:
Unica pecca se posso, una bella testa 5 fori e 3 fori nel cilindro.
Le teste normali erano finite tutte.... inutile farle rifare.... meglio abbinare queste a prescindere da filettatura e predisposizione. Meno costi, meno referenze e comunque un prodotto migliore all'utente
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Sarà un argomento lampo. Domenica lo voglio su strada.
Quindi portate pazienza ancora qualche giorno.
Oggi ho fatto il tassello. Uno scarto di alluminio, una sega a nastro da Brico e una lima.
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claudio7099 ha scritto:ormai ci hai preso gusto con lo stucco ,come fare la pizza ,uguale ,impasti e stendi
Si vero Claudio. Due ore per il tutto. Più il tempo a tagliare con la sega delle Barbie che altro. Però non non avevo voglia di smazzarmelo a mano col seghetto e lei piano piano ha fatto il suo lavoro
Comunque domani i quattro punti canonici di saldatura li faccio fare.
Devo ri-barenare e solo con lo stucco non mi fido...
mauro70 ha scritto:
Unica pecca se posso, una bella testa 5 fori e 3 fori nel cilindro.
Che faccio? Filetto le alette?
Ciao Mauro, io filetterei fra le alette e via.
Se vuoi complicarti la vita potresti guardare se ci sta un helicoil oppure mettere un poco di stucco fra le prime 3 alette, poco perchè è un materiale piuttosto inerte e non dissipa il calore come l'alluminio.
quello della barenatura è un grosso problema riscontrato su tanti carter ,anche se ti centri sulla barenatura esistente arrivati intorno ai 50 mm ti accorgi che c'è una diversità di distanza dai prigionieri ,io infatti quando sono quasi li faccio ancora piccoli aggiustamenti per centrarlo con i filetti .......diciamo che su 10 carter con 7 devi riprendere la posizione
Comunque anche io ho corretto mano mano che allargavo e la distanza dai filetti era uguale.
Inoltre ho controllato anche lo squadro ed ero ok.
Non era giornata si vede...
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