con la gomma da 3.50 i rapporti si sono allungati ulteriormente ,ma si viaggia tranquillamente con un filo di gas agli 80-90 kmh in 4°marcia,il cambio con la molla rinforzata e crociera parmakit è decisamente duro ma non sbaglia un colpo ,alla riapertura decidiamo se rimettere la molla originale ,le gomme in mescola morbida di avotecnica (unilli mi pare) tengono da paura bisogna solo vedere la durata
Complimenti per i lavori, le foto e la recensione.
Chissà perchè non mi stupisce il discorso delle cose a cacchio che vendono o di come sono costruite.... Il problema è che il pagamento viene sempre fatto con roba buona non da rimettere a posto.
purtroppo l'incompetenza dilaga ,tutti a vendere ma di provare prima mai .....tutto sulla carta (o cad)....lo scrivessero almeno ,devi fresare il carter per poterla montare ,invece istruzioni inesistenti e talvolta incomprensibili ,stò rivalutando molto la rms ,almeno lo sai già che ci devi mettere le mani
ecco il pistone dopo 10 litri di miscela al 4% ,io direi che è propio cinese ,alla faccia dell'italianità ....non mi resta che portarlo in rettifica per un corretto accoppiamento ...mai più un pinasco ,mi dispiace
nota molto positiva per una centralina athena da 29 euri variabile e senza limitatore ,11.000 giri in tranquillità con una vespa al posto di 8500 ,incredibile cosa ti combina un pezzetto stupido ,lo consiglio su tutte le vespe e ciao con accensione elettronica .....non c'è neanche bisogno di spendere 350 euri per un accensione super malossi,polini,pinasco,ecc...
FICO......
Linka anche qualcosa riguardo la centralina.....
In merito al pistone, penso che il riporto invece che anti attrito, sia la grafitatura che facevano i primi tempi che era uscita, sui pistoni... che aveva solo lo scopo di aiutare in fase di rodaggio... poi si consumava letteralmente e scompariva. Un po come si vede dalle tue foto.
sono le classiche centraline che trovi su vespa ,ciao,alcuni am6,ape ,ecc..io l'ho collegata con un volano e statore ducati per malaguti f12 euro 0....http://www.ebay.it/itm/Centralina-senza ... 2876082604
per il pistone non ti so dire ,anche il tizio in rettifica mi ha detto che era strano ,il grosso problema è trovare un altro pistone da 57,5mm ,mi ha suggerito di prendere un altro pistone nuovo e di portarglielo così adegua il cilindro di qualche centesimo verso la camicia ,secondo lui si pianta sotto perchè con la benzina fresca che arriva in camera di manovella rimane strettino sotto
Io aspetterei a prendere un altro pistone... Prima fallo misurare quello e vedi come sta messo come tolleranza, c'è il caso che se è come dicevo io, lo ricompri e poi ti rifà lo stesso problema e a quel punto ti ritrovi anche un cilindro allargato e il tutto che scampana.
Magari nel frattempo facendo lo gnorri, manda una mail alla Pinasco dicendo che se la grafitatura antiattrito dopo 10 lt se ne va aumentando le tolleranze e i giochi, che cosa la hanno messa a fare??
Questo logicamente se misurandolo vedi che hanno delle tolleranze eccessive..... se poi come dice il rettificatore, vedi anche misure strane in cime e in fondo alla canna... aggiungi anche quello.
Riguardo il collettore, sono convinto che se te lo facevi da solo, piazzavi meglio il carburatore, quanto meno che ci si potesse lavorare meglio
io concordo con la rettifica(il figlio corre in vespa in accellerazione e le conosce abbastanza bene) a vedere i segni di sfregamento sul cilindro e pistone ...come ho scritto più sopra non hanno provato un ca..o...tutto sulla carta
l'ho fatta io la sella partendo da quella originale ,ma sotto ho lasciato le molle e aggiunto 2cm di neoprene al posto della gommapiuma
finalmente dopo 6 mesi di letargo siamo riusciti abbassando il cilindro ,alzato lo scarico di 1,5 mm e tolto lo scalino al pmi (scelta di pinasco incomprensibile)e rifacendo completamente la testa a far cantare questo zuera 140cc (quasi),la simonini l'abbiamo buttata nel cassone del ferro e con una semplice banana svuotata siamo riusciti a superare gli 11000 giri ,oggi mi sono dedicato alla frizione perchè naturalmente è andata in crisi anche con una doppia molla polini ,quindi ho optato per una 3 dischi e mezzo in sughero da 8 euri e ora funziona quasi perfetta ,solo da rodare un pochino
che dire ,motore molto divertente ,ora la cavalleria si fà sentire,se finalmente finirà di piovere farò un bel giro con telecamera al seguito
prossimamente visto le belle impressioni della marmitta ne farò una molto simile fatta a coni
claudio7099 ha scritto:finalmente dopo 6 mesi di letargo siamo riusciti abbassando il cilindro ,alzato lo scarico di 1,5 mm e tolto lo scalino al pmi (scelta di pinasco incomprensibile)e rifacendo completamente la testa a far cantare questo zuera 140cc (quasi),la simonini l'abbiamo buttata nel cassone del ferro e con una semplice banana svuotata siamo riusciti a superare gli 11000 giri ,oggi mi sono dedicato alla frizione perchè naturalmente è andata in crisi anche con una doppia molla polini ,quindi ho optato per una 3 dischi e mezzo in sughero da 8 euri e ora funziona quasi perfetta ,solo da rodare un pochino
che dire ,motore molto divertente ,ora la cavalleria si fà sentire,se finalmente finirà di piovere farò un bel giro con telecamera al seguito
prossimamente visto le belle impressioni della marmitta ne farò una molto simile fatta a coni
cacca 1 e 2......la banana montata è ape presa dal cassone del ferro con collettore polini per 125 accorciato di 3,5 cm per poterlo montare su pk senza segare la paratia ,naturalmente silenziatore by cina
Sinceramente la 1 mi sembra abbastanza sballata come marmitta. come con angolazioni non giuste (per il controcono vedrei meglio un po meno gradi e una pancia in mezzo esageratamente lunga)
lo so ,di fatti probabilmente la segherò in due e provo prima a rifare il pezzo finale ,eppure è uguale identica alla zirri silent di cui ne parlano bene ,invece fà caga.e ,ha quello stallo di giri dopo l'entrata in coppia che con la banana non ho e sale perfino più rapidamente ,di fatti la frizione è andata in crisi
sono tornato indietro nel tempo quando si montavano i doppia alimentazione su vespa e l'unica marmitta disponibile per noi buzzurri era la proma o la polini ,facevamo all'epoca lo stesso lavoro
Come primo lavoro, prova a togliere qualche centimetro dalla pancia centrale lasciando il resto del mondo come si trova e poi semmai provi a fare anche il controcono
prontolino ha scritto:Per gli scarichi poi.... fatto più niente??
Ma come ci cammini per aver già finito un pistone??? ci fai gare clandestine??
non la uso io ,è mio fratello che ci cammina ,purtroppo siamo passati dal carburatore polini pwk da 30 al più classico phbh da 28 e dopo una prima carburazione alla veloce mio fratello ha abbassato lo spillo perchè usandola tutti i giorni diceva che era grassa di passaggio ,ma non era cosi ,di fatti ha grippato a 60 kmh .........no ,scarichi niente .......comunque la mia perplessità riguardo al materiale usato da pinasco per questi pistoni si è dimostrata veritiera ,sul secondo pistone ho buttato lo spinotto nuovo e ne ho messo un altro vertex ,almeno lo spinotto non si consuma e vedremo quanto dura considerando anche che il cilindro non è rotondo ma è ovale in soli 3000 km ,in rettifica ha cercato di raddrizzarlo con la lappatrice verticale ,ma 2 cent sono rimasti.......
Sempre meglio dei cilindri delle pit cinesi che si consumano a botte (oltre che in maniera ovale) per il solo sfregamento a metà corsa dei pistoni.....
purtroppo leggo da anni sempre piu' recensioni negative sui prodotti Pinasco per vespa ... e' un vero peccato che un marchio cosi storico si sputtani in questo modo !!!
ho amici che han comprato i carter pinasco 200 pagandoli un botto per poi avere problemi di ogni genere !!! sedi cuscinetti lasche in primis etc etc
io sotto la mia apetta 50 monto oramai da 4 /5 anni un Quattrini M1D60 GTR in corsa 53 (150cc ) e sulla mia ape ci carico di tutto senza mai risparmiarmi col gas e devo dire che per adesso non mi ha ancora dato nessun problema .
di fatti sul nuovo catalogo per ovviare al problema hanno fatto i cuscinetti apposta così sei obbligato a comprare anche quelli...purtroppo il marketing....noi ,ci abbiamo rinunciato neanche più una vite da loro, e ho sbagliato a non prendere il pistone malossi per il cilindro in alluminio che ha lo stesso diametro di 57,5 ,ci ho pensato dopo che lo avevamo già preso
è tempo di cambiare cilindro dopo 2 anni ed ennesima grippatona a ful gas in 4°piena ,stavolta lato scarico ,tutto lo scarico ....abbiamo cambiato marca ,io poi proverò a recuperare il cilindro pinasco ma con un pistone malossi a stò giro ,sarà sempre in corsa 53 ma con pistone d60