Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Domanda tecnica.
Sto tribulando un pò con la compressione.
Rdc attuale 12:1 ma girando a mano il volano si sente che gliene manca. Le tenute sembrerebbero ok.
Prima di cambiare il pistone volevo capire.
è possibile che il calcolo tradizionale del rdc non tenga in considerazione l'altezza della l'ultima luce che si chiude e cioè lo scarico?
Ad esempio se l'area del pistone esercita una spinta di 1 kg per ogni millimetro di corsa lineare, con una camicia completamente chiusa dopo 43 millimetri avrei 43 kg ma dopo 21 mm avrei solo 21 kg. Tutto teorico ovviamente.
Qualcosa mi sfugge.
Attendo consigli
Grazie
Hai appena scoperto il perchè i giapponesi non calcolano il RdC in maniera geometrica, ma lo calcolano a luci chiuse....
é vero che lo scarico nel 2T funziona che nel momento in cui il regime di giri è accordato con le risonanze dello scarico, queste oltre che fare una sorta di muro alla fuoriuscita di gas, funzionano anche da "sovralimentazione" in quanto quel poco che è fuoriuscito viene ricacciato dentro.
Questo dice la teoria... ma poichè credo che nessuno sia stato li dentro a vedere se la teoria corrisponde alla pratica mentre il motore è in funzione, si utilizzano questi dati per avere delle informazioni standard su cui basarsi e confrontarsi.
Come se non bastasse la carne che già è al fuoco, aggiungerei anche che le fasce elastiche non lavorano per la loro la loro elasticità ma perchè in fase di compressione (ma anche in fase di scoppio) i gas che stanno sopra, spingono le fasce verso il basso della loro sede e infilandosi dentro, le spingono anche verso l'esterno, aumentando la tenuta
Questo, girando a mano un motore non succede e quindi non hai anche quell'effetto.
Da quì che sono dell'idea tu debba trarti i tuoi risultati e sopratutto le tue esperienze e quindi fare il lavoro che fa un preparatore che gioca con tutti questi parametri.
Se bastasse dire una fasatura per avere un motore che viaggia, i 400 cv/lt li avrebbero raggiunti quando usciva il progetto Ciao e non da poco.
Ragionando alla giapponese quindi piu' alzo lo scarico piu' diminuisce il volume utile per il calcolo del RDC...detto questo piu' alzo lo scarico più dovrei ridurre il volume della camera di scoppio per mantenere costante il RDC!
Dico una boiata??
Provato alla giapponese cioè a luci chiuse.
Rapporto 7:1
Ci sono altri parametri di riferimento da usare con il calcolo alla giapponese rispetto ai classici 12/13 : 1 ?
piu o meno è buono come RdC alla giapu.... infatti sono spesso attorno ai 6,8 / 7:1
Eliuz, la misurazione la fai sempre con la siringa e con olio dentro... solo che il volume non usi alesaggio e corsa... ma alesaggio e la corsa solo da scarico chiuso in su.
prontolino ha scritto:piu o meno è buono come RdC alla giapu.... infatti sono spesso attorno ai 6,8 / 7:1
Eliuz, la misurazione la fai sempre con la siringa e con olio dentro... solo che il volume non usi alesaggio e corsa... ma alesaggio e la corsa solo da scarico chiuso in su.
Resta comunque una compressione ridicola la mia. Questa sera provo a tappare il cilindro non con la testa ma con una basetta cieca per verificare che non sia il pistone ko e poi proverò la testa singolarmente per verificare il decompressore.
Comunque, alcuni dati:
Alesaggio 38.4
Corsa 43
Volume olio camera di scoppio con pistone al pms : 6 cc (compreso lo spazio del filetto candela candela quindi a filo esterno)
Volume filetto candela come se fosse un pieno (dia.14x11.5) : 1.8 cc
Volume di olio che riesce a entrare nella candela : 0.4 cc
Per differenza (6-1.8+0.4), volume reale in camera di scoppio : 4.6 cc
RDC con metodo tradizionale : 11.8:1
RDC alla giapponese:
fase scarico : 181 gradi
Corsa dal punto di chiusura scarico al pms : 24 mm
Alesaggio 38.4
Cilindrata residua : 27.8
rdc "giapponese" : 1:7
Cosa faccio? la media tra 11.8 e 7?
Perchè la media... sono due sistemi per capire alcune cose del motore.
Logicamente uno tiene in considerazione solo la cilindrata, l'altro la cilindrata in relazione alla fasatura di scarico (essendo la più lunga e l'ultima da chiudere)
Un esempio veloce trovato in rete.
1. R.D.C. Geometrico: (Cilindrata* + Volume camera di scoppio) / volume camera di scoppio
Per cui: (69,7 + 4,9) / 4,9 = 15,2 r.d.c. Geometrico
2. R.D.C. Alla Giapponese: (Volume cilindro a scarico chiuso + Volume camera di scoppio) / volume camera di scoppio
Per cui, ipotizzando una fasatura di scarico da 197°, una corsa da 39,3 (Piaggio) e biella 85mm:
( 33,8 + 4,9) / 4,9 = 7,9 r.d.c. alla Giapponese
Si vede benissimo come un motore con rapporto di compressione alto, ma con una fasatura quasi improponibile se non con valvola allo scarico, ha un RdC japu non così distante dal tuo.
A questo punto, credo che l'unica cosa che conta è la pratica. Non credo esistano libri che possano esserti di aiuto. Al massimo puoi trovare persone che hanno fatto prove e che mettono a disposizione il loro sapere e i loro risultati... ma in questo mondo, divulgare qualcosa..... anche se stai giocando con un motore di 50 anni fà, sembra una cosa che sta brutto da dire. (tranne in pochissimi casi)
Tutti sanno, tutti hanno le conoscenze, tutti hanno sperimentato... ma nessuno (o quasi) che quando si fa una domanda risponda.
concordo con il tuo ragionamento Prontolino
sta di fatto che nel primo motore che feci con una compressione simile, girando a mano, il volano "rinculava" mica male.
Questo no. Garantito che a orecchio non ci siamo.
Provo a controllare le tenute testa e cilindro ed eventualmente ri-misurare con olio.
Se sarà tutto ok non mi resterà che spianare a tentativi...
Altro non mi viene in mente per ora.
Mentre facevo le prove sulla tenuta senza testa, sentivo due corvi girare sopra di me. Uno era targato Prontolino e uno Raffaello.
Credo che in realtà il problema principale sia quello.
Prima di rifare il pistone, che è l'ultimo dei problemi se non fosse che devo rifare le finestre, secondo voi se provassi a cambiare le fasce visto che quelle che monto avranno circa 40 anni?
Il pistone è quello tornito da 38.8 a 38.4 ma come tolleranze varia solo di qualche centesimo rispetto all'originale.
Unico neo è praticamente cilindrico e gli mancano i classici 5 centesimi di conicita.
Poi la prova l'ho fatta con il suo pistone originale.
2 fasce spessore 2 mm che al montaggio sembrano più dei seeger e ci manca la terza fascia e siamo a livelli di solex...
Però cambia dal giorno alla notte anche se in realtà visto lo scarico alto va aumentata ancora un po la compressione.
Mauro.... secondo me... CRAAAA... (scusa)
dicevo... secondo me, prima accendilo e prova, visto che hai risolto alcuni problemi al basamento e poi vedi che altro devi sistemare.
Se poi, non hai la conicità al pistone, la cosa a caldo potrebbe essere anche un vantaggio.... dato che dilatando chiuderebbe di più la tolleranza rispetto ad un pistone normale. (praticamente come i motori da modellismo che sono pure senza fasce)