Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ne ho trovato uno Pinasco che mi piace molto in quanto ha i volantini belli spessi (pesa 800 grammi ... ) ma purtroppo ha un anticipo di apertura valvola completamente sballato rispetto alle fasature del malossi !!! e quindi dovro' intervenire pesantemente
prontolino ha scritto:mettendolo su delle lame, come casca quell'albero??
Come bilanciatura, come sta messo??? (vedo del begli appesantimenti sotto!
non ho ancora misurato niente , lo solo montato su cuscinetti in teflon e misurato la fasatura ... cosi come' chiude a 60°dopo il pms ma apre a 170° !!!
praticamente quando apre la valvola il pistone e' al pmi ... sai che bello
adesso riporto del materiale sulla spalla dell' albero e cerco di riportarlo in fase con il cilindro , tra l'altro il cilindro montato con la sua guarnizione di serie quando il pistone si trova al pmi scende ancora di circa 2 mm sotto il profilo delle luci ...
Zippo ha scritto:Deps a valvola... Me gusta!!!
qual'cuno la gia' fatto ?
comunque credo che i tempi e le velocita' di uscita sui 200 mt che ho registrato con il polini ... miglioreranno ancora
prontolino ha scritto:Per curiosità e per ripassare tutto il tuo preziosissimo lavoro, mi sono riletto tutto il topics.... molto bello ed interessante.
Alla fine, il Polinozzo resta da turismo e quello trovato nel fosso, diventa da strip con il Malossi... giusto?
si esatto il polini cosi configurato (13/13 + puleggia 94) resta godibilissimo da girarci sui miei littorali ...
e sopratutto parte con mezza pedalata e fa poco casino andandoci tranquillo x le strade , ma se apri tutto ... frulla frulla !!!
anche se ha il difettuccio che quando entra in coppia slitta un po' la cinghia , sto pensando di sostituirla con una catena da biciclette (ovviamente di qualita' ) ...
Revisionato (con successo ... ) stamattina il mio Ciaoetto e fatti i primi 50 km con la nuova configurazione (spero definitiva ... )
sulla trasmissione , il motore lo conoscete ...
75 polini a valvola + 13/13 e carter speed engine , come trasmissione invece monto il variatore malossi multivar abbinato ai rapporti lunghi malossi , ho provato a salire su salite impegnative e pare le digerisca con facilita' , sul piano i rapporti lunghi aiutano a mantenere medie di crociera importanti (60 km/h effettivi con facilita') ho provato un allungo fino a 75 km/h ma ne aveva ancora , la velocita' la misuro con lo strumento digitale + sensore ruota e ho fatto una comparazione col gps del cellulare e le velocita' riscontrate coincidono perfettamente ...
ho voluto anche testare qualche giorno fa' la potenza reale di questo motore (in quanto le registrazioni con GSF Dyno che avevo fatto l'anno scorso avevano decretato mi sembra intorno ai 5,5 cv ... un po' abbondanti ma non troppo distanti dalla realta'
avendo lasciato la trasmissione automatica il grafico calcola la potenza max in base alla velocita' raggiunta (che ho impostato volutamente fino a 70 km/h ) x vedere la curva di potenza in base ai giri motore avrei dovuto montare la trasmissione a puleggia , ma in questo caso a me interessava solo sapere la potenza max ...
prossimamente voglio lanciarlo su un bel dritto e vedere se passo gli 80 km/h effettivi ...
ottimo lavoro come al solito...
interessante anche il discorso potenza e come al solito, come già successo con il Malossone, sarei curioso di sapere poi quanto può essere all'albero, così da capire quanto mangia la trasmissione e il mozzo.
prontolino ha scritto:ottimo lavoro come al solito...
interessante anche il discorso potenza e come al solito, come già successo con il Malossone, sarei curioso di sapere poi quanto può essere all'albero, così da capire quanto mangia la trasmissione e il mozzo.
si , posso anche calcolare la potenza all'albero e quindi di conseguenza quella assorbita dalla trasmissione , piano piano ci arriviamo ...
intanto stamattina sono andato a provare la nuova trasmissione sul mio solito rettilineo di prova (circa 500 mt) e i risultati sono stati incoraggianti , lo strumento digitale ha marcato 1 km/h in meno , ma piu' o meno siamo li' ...
stamattina ho ribancato il 75 polini ma stavolta con trasmissione a puleggia in quanto solo cosi' posso sapere con esattezza la sua potenza max ...
col variatore mi dava 4,5 cv ma sapevo gia' che non era un risultato affidabile ...
adesso riproveremo col 19/19 ...
la cosa incredibile che la velocita' max registrata sul rullo corrisponde fedelmente a quella registrata su strada ...
montando il 19/19 sono arrivato a 4,8 cv ... ovviamente c'e un miglioramento anche ai medi regimi e molti piu' giri in quanto col 13/13 arrivo a circa 9200 giri mentre col 19 arrivo a circa 10.000 giri ... il software non li registra tutti perche' e' impostato x registrare la curva di potenza fino al 70% della potenza massima .
qui invece la comparativa con il 75 malossi big deps lamellare + vhst 26 mm
Notevole la differenza!!! il big, fino a circa 6500 è nettamente inferiore!!! (anche se è vero che ci sono circa 2.000 giri di differenza per il picco di potenza massima)
prontolino ha scritto:Notevole la differenza!!! il big, fino a circa 6500 è nettamente inferiore!!! (anche se è vero che ci sono circa 2.000 giri di differenza per il picco di potenza massima)
eh si , i carburatori grossi hanno dei limiti ai bassi giri ... e incide anche il primo tratto dell' espansione , il malossi ha il collettore da 27 mentre il polini da 22 ...
adesso ho ritirato giu' il blocco motore e volevo smontare il cilindro x dargli una controllata e anche una sgrassata ...
mi piacerebbe provare quest'altra espansione polini che agli alti giri dovrebbe avere una resa migliore della top one , qualcuno la provata ?
abbinata al 75 polini configurato come il mio phbg 19 valvola ritardo 74° dopo pms , variatore malossi
prontolino ha scritto:Notevole la differenza!!! il big, fino a circa 6500 è nettamente inferiore!!! (anche se è vero che ci sono circa 2.000 giri di differenza per il picco di potenza massima)
eh si , i carburatori grossi hanno dei limiti ai bassi giri ... e incide anche il primo tratto dell' espansione , il malossi ha il collettore da 27 mentre il polini da 22 ...
adesso ho ritirato giu' il blocco motore e volevo smontare il cilindro x dargli una controllata e anche una sgrassata ...
mi piacerebbe provare quest'altra espansione polini che agli alti giri dovrebbe avere una resa migliore della top one , qualcuno la provata ?
abbinata al 75 polini configurato come il mio phbg 19 valvola ritardo 74° dopo pms , variatore malossi
Io l'ho provata non in maniera approfondita (è scomoda da montare e per fare esperimenti monta e smonta non è pratica).
Quello che ti posso dire è che ad esempio rispetto alla Giannelli Fire allunga buoni 300/400 giri in più, ma ho anche notato una carenza ai medi rispetto alla Giannelli. A mio avviso ottima per allungo quindi.
Provata sul Malossi 46,5 confermo qualche giro in più della Fire perdendo qualcosa ai medi, dove invece la Fire è bella piena. La simonini proline invece peccava ai bassi, aveva un medio regime... Mediocre ma prendeva più giri di tutte le altre.
Ciop ho letto tutta discussione, proprio un bel lavoro ma avrei una domanda.. oggi avendo un cilindro d46 Polini "vergine" rifaresti lo stesso lavoro o avendo maturato un'ottima esperienza proveresti altri lavori?
Con gli speed engine, variatore Polini, albero anticipato, Giannelli Fire e 13/13
(Per turismo)
Gian76 ha scritto:
Io l'ho provata non in maniera approfondita (è scomoda da montare e per fare esperimenti monta e smonta non è pratica).
Quello che ti posso dire è che ad esempio rispetto alla Giannelli Fire allunga buoni 300/400 giri in più, ma ho anche notato una carenza ai medi rispetto alla Giannelli. A mio avviso ottima per allungo quindi.
Zippo ha scritto:Provata sul Malossi 46,5 confermo qualche giro in più della Fire perdendo qualcosa ai medi, dove invece la Fire è bella piena. La simonini proline invece peccava ai bassi, aveva un medio regime... Mediocre ma prendeva più giri di tutte le altre.
ok , ragazzi mi avete convinto ... la provo !!!
x quest'estate voglio un CIAO che urli quando spalanco il gas ... ha ha , sempre continuando con questo polinazzo a valvola , i 90 km/h a sto' giro dovrei passarli !!!
baffi ha scritto:Ciop ho letto tutta discussione, proprio un bel lavoro ma avrei una domanda.. oggi avendo un cilindro d46 Polini "vergine" rifaresti lo stesso lavoro o avendo maturato un'ottima esperienza proveresti altri lavori?
Con gli speed engine, variatore Polini, albero anticipato, Giannelli Fire e 13/13
(Per turismo)
non so' quanto possano aver influito i lavori sul cilindro in quanto molto marginali ma sicuramente la lavorazione dell' albero motore ha influito parecchio in quanto agevola un buon riempimento del carter pompa (esperienze tramandate da alberi motori vespa)
non ho mai provato altri 75 polini sul CIAO ma del mio ne sono rimasto molto positivamente sorpreso sia in termini di prestazione che di affidabilita' !!!
quindi rispondendo alla tua domanda , potrei anche rimontare un cilindro "di scatola" ma non rinuncerei mai alla lavorazione dell' albero motore , troppo importante questo aspetto , gli alberi anticipati di serie hanno grosse limitazioni a mio parere .