Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi un paio di informazioni
Allora poco tempo fa ho rovinato cilindro e pistone, e allora dato che per rettificare mi chiedevano minimo 60 euro ho deciso di comprarmi il kit polini65cc a 100€ Nuovo in negozio(più che onesto mi sembra) allora dato che avevo preso il motore ho deciso di comprare anche il carburatore, un classico 13/13 dell'orto.
Volevo sapere quanti kmh farebbe il mio ciao con questa configurazione che a giorni mi arriva:
Il ciao è del 1967 circa
- Testa cilindro e pistone 65cc polini
- carburatore SHA 13/13 Dell'orto
- marmitta Proma Circuit (quella lunga con la pancia a che gira sotto il motore per intenderci)
- mollette frizione polini da ripresa
- filtro dell'aria polini
- candela b7hs
- monto puleggia 95mm(circa ) e la campana è praticamente nuova (1mesetto di vita)
Il carter e l'albero sono originali anche se non so come ma quando avevo tutto il motore originale il mio ciao andava sempre più degli altri circa 55/60kmh
Come miscela il meccanico mi ha detto di farla al 2% con olio Bardhal VBA SYNT
Ultima informazione che chiedo è come montare bene la molla del freno destro (acceleratore) in modo che torni indietro.
la puleggia da 95 va fuorigiri a 65 km/h quindi la tua velocità massima sarà quella. inoltre ti consiglio di mettere minimo la b8hs. io nel polini ho la b9 d estate e la b8 di inverno. la b7 è caldissima
si devi cambiare pure cinghia. con la puleggia media al massimo si possono raggiungere i 75 ma oltre non credo, proprio al massimo con una marmitta da tiro in alto gli 80. Sappi che la ripresa diminuirà notevolmente.
Eccomi dopo 5 ore di lavoro (faticaccia) ho montato tutto, solo che in poche parole quando lo accendo intanto i pedali sono durissimi, ma penso sia perchè ho messo troppo in tensione la cinghia accetto comuqnue pareri a riguardo e poi senti che il motore entra in coppia molto tardi, infatti anche a ripresa è molto molto peggio di quando avevo il motore originale!!! Consigli ???
Per le foto le ho scattate se qualcuno mi da la mail gliele mando poichè non sono capaca di caricarle qui ahah
Un altra cosa, ho messo la lana di roccia sulla mia marmitta (proma circuit) poichè faceva tanto rumore, volevo sapere se togliendola aumenta di prestazioni il motorino oppure fa soltanto più confusione ????
Ciao zippo, no non ho fatto nessun lavoro al decompressore poichè il motore me lo sono fatto montare dal meccanico poichè non volevo fare danni :,) io ho montato poi tutti i pezzi sul motorino.
Cosa sarebbe questo lavoro sul decompressore comunque ?
Ho già iniziato il rodaggio, los to facendo con miscela 2% e mi hanno detto di fsre 4 pieni, il motore suona abbastanza bene ho già fatto quasi un pieno e il motore ha un rumore un po ferroso, non fa molto rumore anche perchè la marmitta silenzia molto bene
Ciao a tutti ahah dopo 4 mesi il mio bellissimo ciao ha deciso di fare i capricci, in poche parole oggi mi si è spezzato il collettore e devo portarlo a saldare, poi ho deciso che dato che mi tocca smontare il motore allargo anche il condotto di aspirazione a 13mm!! Inoltre il ciao mi sta dando alcuni problemi, cioè quando lo spingo (motore spento) inizia a cigolare e sembra che qualcosa faccia attrito, domani mattina smonto tutto e vedo cosà che non va. Voi sapete dirmi cos'altro potrei mettere per farlo andare un pelo di più ? Ora con la configurazione elencata sopra mi arriva a 70kmh tirato al massimo in carena ahah. Sò gia che allargando il condotto dovrebbe andare qualcosina in più ma volevo sapere se conoscevate qualche altro trucchetti semplice senza dover andare a fare lavori difficili all'interno del motore! Grazie a tutti buonaserata!!!
la modifica del condotto di aspirazione cambierà notevolmente la risposta del motore..... in questi mezzi non allarghi solo il diametro di ingresso ma modifichi anche la fase di aspirazione. http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=34616
dai una occhiata.....questa è più recente della tua con dimensioni generose,
Nei ciao del 67 è piccina quindi senti ancora di più la differenza.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Perfetto, grazie mille!!! Alle 3 e 30 apre l'officina e vado a farmi allargare il condotto di aspirazione poichè non ho il trapano a colonna e forse se riesco allargo un po la finestrella! Poi compro la puleggia media e vi aggiorno sui risultati ;D
Non si fa con il trapano quel lavoro!!!
.... o almeno, se uno vuole, può iniziare per il primissimo tratta a farlo con una punta da 13 ma poi deve completarlo e raccordarlo con le fresette.
Ho in casa carter che hanno massacrato proprio entrando dentro brutalmente con il trapano!
Allora nuovo aggiornamento, ho portsto il motore in un officina e mi ha allargato la finestrella e il condotto di aerazione, (mi ha chiesto 50 euro) poi mi sono messo al montaggio e ho rinunciato poichè non sono stato capace di reinserire l'albero correttamente e di inserire il cilindro dentro al pistone!! Quindi ci ho rinunciato e domani mattina lo riporto in officina!! Ho comprato puleggia da 80 e cinghia malossi, domani pomeriggio appena torno a casa con il motore monto su tutto e provo a fare una corsa e vi aggiorno sulla velocità massima che raggiunge! Intanto se avete altri consigli o microelaborazioni da fare sono aperto a tutto ahah
Ciao a tutti allora, ho smontato tutto il motore di nuovo poichè avevo montato il paraolio al contrario e quindi quando lo provavo ad accendere faceva un rumoraccio, come se il pistone sbattesse da qualche parte! Comunque dopo aver cambiato paraolio smonteto il pistone e pulito il cielo ho rimontato il tutto! Solo che ora dopo che provo insistentemente ad accendorlo non parte, cio quando pedalo il motore borbotta ma non si accende e prima che si senta il borbottio ci vuole un pò poichè non so come mai la frizione attacca tardissimo anche se nuova! Vi prego ditemi cosa fare grazie
la candela scintilla?
la miscela arriva al carburatore?
la frizione e campana sono puliti o nel rimontare magari con le mani sporche di olio e grasso l' hai unta? nel caso il diluente nitro sgrassa molto bene
Allora intsnto grazie pole125 per la risposta! Ho controllato la candela e fa la scintilla la frizione e la campana la ho rismontata pulita e grattata, solo che ora non mi risttacca neanche più, si e staccato un pezzo domani provvedo ad acquistarlo, ho smontato il motore prima e ho girato il pistone freccetta verso il basso(verso il collettore) per quanto riguarda il carbu non sono sicuro srrivi miscela come controllo ? Però prima di aver smontato il motore e girsto il pistone ho provato a mettere un po di benzina sulla testa con la siringa e non mi si accendeva ugualmente! Potrei aver risolto il motoregirando il pistone che magari avevo montsto male ? Grazie per la disponibilità ;D
Ragazzi ho rimontato tutto cambiato le puntine ho provato ad accenderlo ( a spinta poichè non ho la catena) il motorino è partito poi lo ho spento poichè era troppo su di giri ed ho regolato il minimo ho provato a riaccenderlo ma non si accende più! Il motore correndo dopo un po fa come per accendersi solo che anche se do gas non va avanti e non si accendono le luci, il motore non si accende... sapete dirmi come mai ?