Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
]
C'è qualcosa che devo sapere o almeno considerare critica durante il trapianto da puntine a elettronico? Ho individuato quello spazio dove alloggia la bobina...
inizialmente stavo per scriverti noo Zizzo ma cosa hai combinato !
I blocchi elettronici hanno il volano più pesante e io a parità di pezzi con l'elettronico avevo più allungo e meno scatto, magari per colpa del peso del volano. Poi per fortuna ho letto che il tuo blocco te lo tieni e lo modifichi, quindi fai bene a far così!
Per il trapianto non troverai particolari difficoltà. Buon lavoro!
elo go! ha scritto:inizialmente stavo per scriverti noo Zizzo ma cosa hai combinato !
I blocchi elettronici hanno il volano più pesante e io a parità di pezzi con l'elettronico avevo più allungo e meno scatto, magari per colpa del peso del volano. Poi per fortuna ho letto che il tuo blocco te lo tieni e lo modifichi, quindi fai bene a far così!
Per il trapianto non troverai particolari difficoltà. Buon lavoro!
cacchio ma ce n'e' sempre una nuova....!
a cercare di buttare un razzo nello spazio se ne fanno meno di casini...Elon Musk ci fa' una pippa a noi...
Questi utenti hanno ringraziato l autore zizzo per il post:
elo go! ha scritto:inizialmente stavo per scriverti noo Zizzo ma cosa hai combinato !
I blocchi elettronici hanno il volano più pesante e io a parità di pezzi con l'elettronico avevo più allungo e meno scatto, magari per colpa del peso del volano. Poi per fortuna ho letto che il tuo blocco te lo tieni e lo modifichi, quindi fai bene a far così!
Per il trapianto non troverai particolari difficoltà. Buon lavoro!
cacchio ma ce n'e' sempre una nuova....!
a cercare di buttare un razzo nello spazio se ne fanno meno di casini...Elon Musk ci fa' una pippa a noi...
novita'
ho montato il blocco elettronico e sono riuscito a farlo partire. sono in attesa di poterlo provare.
devo sistemare la marmitta, anche con la guarnizione da "lattina" sfiata da morire
devo sistemare il carburatore. il minimo e' molto alto e la vite del minimo sembra non rispondere agli input. aspira forse aria?
a questo proposito, qualcuno mi sa' dire se il 13/13 necessita di quella boccolina di plastica sull'aspirazione che avevo sul blocco svizzero? senza montarla ho avuto l'impressione il carburatore ballasse troppo (prima di stringere).
zizzo ha scritto:
ho montato il blocco elettronico e sono riuscito a farlo partire. sono in attesa di poterlo provare.
eureka!!
ce l'abbiamo fatta!
sistemato la marmitta ed il carburatore che aspirava aria (non avevo inserito a dovere la boccolina di plastica).
ho visto gli 80km/h in forte discesa
il motoretto ha un gran tiro ai bassi e medi, raggiunge molto facilmente i 55km/h ed in piano fa circa 65km/h.
la cosa che trovo bella e' che con i rapporti lunghi Malossi, tiene i 50-55km/h con un filo di gas, cambia marcia al punto giusto (ho rimontato tutti i rulli da 5.6gr).
mi resta la curiosita' di provarlo con i correttori da 100 al posto di quelli da 90.
sono felice
grazie a tutti
ps: con il blocco elettronico vanno ancora bene le lampadine da 6V o devo passare a quelle da 12V?
eccoci... confermo che il blocco del nostro amico Zizzo è una versione svizzera con caratteristiche particolari....
Albero tipo ..si.. con buon anticipo e ritardo standard ai suoi simili ma monta la biella con bronzina e spinotto da 12 mm... la scelta probabilmente è perché girava basso e lento , i carter differiscono per una scritta PIAGGIO punzonata vicino ai classici marchi e sigle in rilievo da fusione, il condotto di aspirazione è ridicolo 10.5 mm con andamento conico a ridursi , con pessima raccordatura, in una minuscola apertura da 5x5 sulla valvola, che comunque ha la classica superfice della versione recente/grande.... ho confrontato con i carter ciao versione 12/10...è ancora più strozzato...
Monta un volano in zama (come le prime serie) che pesa kg 1.370.... ha il foro di ispezione per le puntine grande e magnete circolare in plastiform come i volani a puntine da kg 0.750 in alluminio.
Il volano non ha il classico rilievo di fusione o dirsivoglia contrappeso interno... le lavorazioni di bilanciatura o sbilanciatura sono minime quasi nulle rispetto ai successori...
Le viti a stella della chiocciola di raffreddamento montano delle rondelle di serie....non ne avevo mai viste se non nei carter storici con viti a taglio...
addirittura il supporto del fastom che alimenta le luci è di plastica rossa....non trasparente lattigginosa... anche questa era una caratteristica dei vecchi motori...o meglio di assemblaggi su carter con valvole e travasi piccoli.
sembra che mentre da noi sfornavano gli aggiornamenti come gabbia a rulli. spinotto 10, volani leggeri, aspirazioni 7.5*11.5.... li da loro recuperassero le rimanenze di magazzino o i componenti vecchia serie.
chissà...
a breve qualche foto.
zizzo dicevi che il si era di fine anni 70, sicuro? puoi essere preciso?
poi avevi pulegge condotte da 90, rapporti ?.... variatore di serie a 5 o 8 rulli ?
raccogliamo un po' di dati per la sezione rarità e curiosità.
se è di quegli anni qui da noi aveva sella monoposto e cerchi a raggi...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
grazie per questa attenta e puntuale disamina del cuore del mio roboante catorcio e grazie ancora per metterci le mani
allora il motorino e' del '76, rapporti 16:1 (!!) e condotta da 90 (non so se originale), sella monoposto ma ruote in lega (di nuovo non so se originali), campanello da bicicletta, variatore con 6 rulli.
tutto per la sezione rarita' , curiosita' e catorci...anche se per come va adesso grazie a voi e come andra' poi grazie a te la parola "catorcio" penso la elimineremo... >:-)