Alepag ha scritto:Ciao a tutti
Ho un ciao con i carter polini speed engine, albero Mazzucchelli anticipato, cilindro Pinasco d46 nero con travasi raccordati con i carter e carburatore 13/13.
ho visto un albero motore della Pinasco molto costoso (circa 200 euro) sul catalogo c'è scritto albero motore competizione 26081854.
qualcuno l'ha provato?
poi la mia curiosità sarebbe questa: se al mio motore sostituisco l'albero che ho della Mazzucchelli con quello della pinasco, avrebbe più prestazioni o non cambierebbe niente?
grazie ciao Alex
Tu ora hai un Mazzucchelli amt004 o amt156....(cambia solo il diametro dello spinotto) che di anticipato ha solo il nome.....se leggi bene le tabelle disponibili nei link e se controlli puoi verificare...
è la copia dell'albero di un ..si.. piaggio ben lucidato per abbagliare il compratore. un buon ricambio insomma.
L'albero citato nei link sopra è un mazzucchelli amt202 o amt204 copia del pinasco di vecchia generazione che effettivamente ha una fase molto estesa....soprattutto in anticipo.....ma non vuol dire che non sia valido....anzi io e il buon ivano ne abbiamo usati a decine, consumati altrettanti e molti sono ancora che passano da un carter all altro...
L'albero che hai indicato invece è di nuova concezione, fatto imparando dal passato per andare verso il futuro.... la fase di aspirazione è stata ristretta prorio per avere una forbice di prestazioni che garantisca un buon tiro e guidabilità oltre alla libertà di montarlo ovunque (vedi monferraglia) e considerando che i preparatori che vogliono osare di più sono liberi di slimazzare a piacere,
La Bilanciatura è rivista ed è specifica, sono state eliminate le pastiglie in piombo e bachelite, instabili e tossiche le prime e le seconde che servivano per alleggerire sono state rimpiazzate con una depressione sulle spalle visibile solo all'interno di queste, la versione competizione ha la pastiglia in tungsteno (ecco percheschizza il prezzo), la parte di spalla che viene investita dal flusso in ingresso è particolarmente curata al contrario del vecchio modello che faceva muro davanti all aspirazione...
insomma un prodotto nuovo, moderno..... non nascondo che come tutte le cose ha sofferto di qualche errore di gioventù.....ma tutto si aggiorna.
Io posso dire che va molto bene e che sul mercato normale/standard oggi non ce nulla di meglio o all'altezza....
In merito alla leggenda che su un carter speed il pinasco/ mazzucchelli faccia andare solo in alto il motore prendo in causa Andrea Zanotti, ottimo pilota e amico che ha corso con un carter speed e questo albero dovendo comunque fare attenzione di non mettersi il motorino per cappello quando partiva in griglia e permettendosi rapportature anche più lunghe di quanto non si pensasse..
infine, accade sempre che tutti tirano i ballo esperienze personali ma non vere e prorie ricerche specifiche come ha fatto qualcuno sui campi di gara, siano terra o asfalto.....
mi sono lasciato andare con testa e tastiera....
per concludere la risposta diretta a tè e , Si, cambia ma tutto e relativo e soggettivo...
va bene anche la risposta di Narder che in sintesi io traduco in : lascia perdere se non hai le capacità che rischi di fare peggio...
mi dispiace un pò oer elo go! che ce la mette sempre tuttama continua a dare gli anticipi in mm invece di andare a misurare in gradi per capire cosa accade, poi fa un esempio su carter piaggio e 19 .....e se fosse il 19 il problema o altro...
te lo dico solo perche con quel vecchio albero e carter piaggio vincemmo "qualche trofeo" di cross con partenze a razzo dalla griglia...
il link che hai postato per l'acquisto di quell albero è caro...
ue! ragazzi, niente di personale ci mancherebbe.... continuiamo a confrontarci sempre
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.