Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ho recuperato un gt eurocilindro 46, abbastanza rovinato.... il pistone era stanchissimo ma il cilindro presentava addirittura delle " righette" di usura purtroppo. L' ho fatto spazzolare e, il meccanico mia ha procurato un pistone dell' athena 46. Ho poi scoperto che c'è una C tatuata sia sul cilindro che sul pistone originali, che probabilmente si riferisce alla "bombatura" del pistone...l' atena reca una B.
La domanda è, come me la caverò ora?
1) cercherò una testa Athena 46 e spero che il cilindro regga?
2) invio a ricromare (dove, non lo so???) il cilindro ed il pistone nuovo, e spendo ancora? Forse avendo un po di piu speranza del risultato finale a livell di resa e durata?
3) provo il cilindro col pistone nuovo,e vedo dopo il rodaggi come va????
ho veramente bisogno di un consiglio esperto, rischio di rovinare un bellissimo cilindro della Euro!!!
ciao innanzitutto metti le foto se vuoi consigli esaurienti. far ricromare un cilindro ti costerebbe quanto o forse piu di comperarlo nuovo . Athena non fornisce teste dei i suoi gt del Ciao e affini. la testa piu appropriata che puoi trovare facilmente è la Polini a scoppio centrale e le lettere stampigliate si riferiscono alla tolleranza tra canna e pistone e non la bombatura.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Ho recuperato un gt eurocilindro 46, abbastanza rovinato.... il pistone era stanchissimo ma il cilindro presentava addirittura delle " righette" di usura purtroppo. L' ho fatto spazzolare e, il meccanico mia ha procurato un pistone dell' athena 46. Ho poi scoperto che c'è una C tatuata sia sul cilindro che sul pistone originali, che probabilmente si riferisce alla "bombatura" del pistone...l' atena reca una B.
La domanda è, come me la caverò ora?
1) cercherò una testa Athena 46 e spero che il cilindro regga?
2) invio a ricromare (dove, non lo so???) il cilindro ed il pistone nuovo, e spendo ancora? Forse avendo un po di piu speranza del risultato finale a livell di resa e durata?
3) provo il cilindro col pistone nuovo,e vedo dopo il rodaggi come va????
ho veramente bisogno di un consiglio esperto, rischio di rovinare un bellissimo cilindro della Euro!!!
vi ringrazio anticipatamente, ciao Fabio
la C e la B non si riferiscono alla cupola del pistone..quindi tantomeno alla testa..ma alla tolleranza dell'alesaggio del cilindro..a cui va adeguato il pistone..in casi come questi in cui il cilindro è stanco la cosa più semplice e mandarlo in rettifica a misurarlo..e in base a questo adattarci il giusto pistone(misurato acnhe questo)..naturalmente se si può fare..altrimenti tocca rettificarlo..ci sono un bel po' di posti dove mandarlo..ovviamente varia il pre4zzo e il risultato finale..dai 80 euro per rettifica e ricromatura fino ai 150 tranquilli per questi diametri..sta tutto nella qualita ovviamente..
fai attenzione! Se lo provi così.....non puoi utilizzare le fasce in dotazione al pistone athena perché hanno un riporto di cromo che é più duro di quello del cilindro.....
Procurati due fasce standard, quelle che hai ora potrai usarle solo con una cromatura "attuale" o vendile a chi ne ha bisogno.
Sposto l'argomento...in elaborazioni..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.