Ciao a tutti, vorrei porvi questo quesito che da neofita non saprei la risposta
Non chiedetemi il perchè (svelerò più avanti) ma devo collegare un motorino elettrico a spazzole al Blocco del Ciao, rigorosamente a Puntine.
So che originale sviluppa 6V in corrente AC (Alternata), a me servirebbe che produca 9v o 12v in corrente DC (Continua) con un amperaggio abbastanza alto, perchè il motorino elettrico consuma parecchio. Vorrei inoltre che la velocità di rotazione del motorino elettrico, aumenti all'aumentare dei giri del motore, quindi mi andrebbe bene che giri piano al minimo e che giri forte a manetta.
E qua entrate in gioco voi, perchè non saprei che componenti comprare per il circuito e soprattutto come disporli
Spero mi possiate aiutare!
Mostratemi se possibile gli schemi sia per i 9V che per i 12V con spiegazione del perchè (Se volete)
P.s.=Preferirei 9V a amperaggio più alto che 12V a amperaggio più basso mettendo sotto sforzo il circuito!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Ok, te li fornisco subito, per il Ciao ho:
65 Polini Racing
12/12 pari
Carter Lavorati
Giannelli Record
Per il motorino elettrico è(sembrerà strano, ma poi capirete):
Un motorino Classe 540 a spazzole 23 o 27 spire, non ricordo bene, per Modelli Radiocomandati, consuma circa 9-10A/h(intendo che con una batteria da 10A, potrebbe girare un'ora alla massima o quasi velocità) e regge tensioni da 7,2V a 9,6V che a batteria carica per modellismo corrispondono a 9V e 12V in corrente Continua.
Cerco di trovare altre informazioni sul web, ma è un modello piuttosto vecchio...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Considerando l'alternatore del ciao è impensabile metterci un regolatore di tensione diretto al motore,per quanto possa essere ottimizzato.
A questo punto conviene di più mettere uno stabilizzatore con regolatore di carica lm317 collegato ad una batteria e collegare quest'ultima al motore elettrico.
Ovviamente ora ti ho scritto a grandi linee come si può fare,ma sappi che ci sarà da lavorare sul circuito.
Il carico, e quindi la corrente assorbita sarà molto basso(molto più bassa di quella che ho indicato, che sono rilevazioni prese con un carico non da ridere), però meglio stare larghi.
Cioè quello che mi hai detto di fare, sarebbe di alimentare il motore elettrico a batteria, che sarà sempre sotto carica dal motore, giusto?
Ma la batteria darà sempre la massima velocità al motorino, e non varierà al variare di giri del motore o sbaglio?
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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In che modo? Se la batteria è carica andrà sempre al massimo, o no? o la usi solo per regolare la tensione in uscita lasciandola scarica e usandola come regolatore?
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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L'alternatore (con il dovuto circuito) ha la funzione di ricaricare costantemente la batteria,che a sua volta alimenterà il motore elettrico tenendolo al massimo regime possibile.
Ma in questo modo se la batteria è carica, il motorino girerà al massimo anche al minimo, a me serve che giri piano al minimo e che giri forte al massimo, proporzionalmente al motore.
Mi hanno consigliato alcuni:
-Ponte Raddrizatore
-Condensatore
-Un meccanismo di Drop Out 12V, o qualcosa di simile, cioè che Entrata=Uscita finchè l'entrata è inferiore a 12V, se l'entrata supera i 12V, continuerà a dare massimo 12V. In questo modo al minimo il motorino girerà piano e al massimo invece girerà forte senza rischiare di bruciare.
Bisogna vedere se genero sufficiente corrente da alimentare il carico(Molto leggero), e se genero abbastanza voltaggio, essendo elaborato.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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In che senso?
Mi consigli il tuo metodo?
In questo caso: Raddrizzatore->Condensatore(Penso qualcosa sui 25V 7000-8000uF)->LM317->Batteria(7,2v 1800mah/9,6v 700mah)->Motorino.
Andrebbe bene cosi? LM317 cosa fa esattamente?
Potresti farmi un circuito elettrico?
Grazie Intanto!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Ceres99 per il post:
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Hai due possibilità.
Raddrizzatore/condensatore e regolatore a scr oppure raddrizzatore/condensatore,lm317 con relativa resistenza,batteria e dopo il motore elettrico.
Un lm317 regola la corrente (la corrente,non la tensione,per cui dalla tensione di x volt (minima) alla tensione di y volt (massima) avrai sempre una corrente costante di N ampere.
Non capisco cosa intendi con "potresti farmi un circuito elettrico?".
Vuoi che ti monti i componenti o che ti mandi uno schema?
Se LM317, regola la corrente ovvero L'intensità, vuol dire che se il motore eroga 4V, alla batteria arriveranno 4V a 2A(Intensità impostata dal'LM317) ma non saranno sufficienti a caricarla... Mentre se il motore eroga 12V, e alla batteria arriveranno 12V a 2A, saranno eccessivi se la batteria è da 7,2V. Preferirei togliere la batteria e lasciare:
Raddrizzatore/Condensatore(Voltaggio e capacità andavano bene?)/LM317/Motorino.
Vorrei che mi mandassi i 2 schemi, con le possibilità che avrei di scegliere, se hai tempo e voglia
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Il problema della batteria non sussiste,la tensione viene stabilizzata da essa,se guardi segue lo stesso sistema dei driver led.
Gli schemi non posso farteli ora,te li manderò appena possibile.
Io ho elaborato il suddetto schema, insieme ad un mio amico:
Dovrebbe funzionare molto bene...
Il condensatore da 10uF deve essere al tantalio, serve per stabilizzare il regolatore.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Si, forse è meglio, ho sentito condensatori da 25v scoppiare su impianti elettrici del ciao/bravo...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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